video suggerito
video suggerito

Chi è de Minaur, semifinalista alle ATP Finals con una sola vittoria. Sinner lo ha battuto 12 volte

Alex de Minaur affronterà Jannik Sinner per la tredicesima volta. Il tennista australiano ha perso tutti i precedenti, vincendo solo due set. A Torino è riuscito a qualificarsi per le semifinali con una sola vittoria.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Jannik Sinner affronta in semifinale alle ATP Finals Alex de Minaur, uno dei suoi consueti rivali, l'unico dei big che non è mai riuscito a batterlo: fin qui dodici vittorie su dodici per l'italiano che parte favoritissimo pure a Torino, dove l'australiano ha sfatato un tabù diventato uno dei pochissimi tennisti a qualificarsi per le semifinali con una sola vittoria nel round robin.

La carriera di Alex de Minaur: titoli vinti e best ranking

Alex de Minaur nella top ten ci sta a pieno titolo, ormai è un habitué, anche se molti lo considerano un intruso. Certo con i big non ha praticamente chance, ma vincere tante partite non è cosa da tutti. L'acuto non l'ha avuto e forse mai lo avrà, ma è stato numero 6, ora è 7, ha vinto 10 titoli ATP e oltre 20 milioni di dollari di soli premi. Insomma, niente male. Sinner è un suo grande amico e da Jannik ha sempre perso. Lo sanno pure i sassi. Il record si aggiorna di tanto in tanto e pare destinato ad aver un aggiornamento qui alle Finals di Torino.

Immagine

Sinner-de Minaur 12-0

Dodici confronti diretti negli ultimi sei anni e dodici vittorie per Sinner, che ha perso solo due set! Per giunta a distanza di cinque anni (uno a Sofia nel 2020, l'altro a Pechino lo scorso settembre). Jannik proverà a fare tredici per poi pensare alla finale, forse ancora contro Alcaraz.

Le ATP Finals da record di de Minaur

Di sicuro Alex de Minaur ha sfatato un tabù e mezzo. Perché dopo aver perso una sfilza di partite contro tennisti collocati nella top ten (ben sedici!) è riuscito a sconfiggere Taylor Fritz, numero 6 del mondo. E grazie a quel successo in due set – l'unica combinazione che gli bastava – si è qualificato per le semifinali delle ATP Finals, eliminando pure Musetti, che lo aveva battuto.

L'australiano diventa così il terzo tennista di sempre a passare il girone con una sola vittoria, prima di lui Nalbandian e Nishikori, entrambi battuti poi in semifinale. Pure se perderà per la tredicesima volta con Sinner, cosa probabile, l'australiano un piccolo record nella storia delle Finals è comunque riuscito a conquistarlo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views