5 Giugno 2021
21:57

Berrettini raggiunge Musetti e Sinner agli ottavi di finale del Roland Garros 2021: battuto Kwon

Matteo Berrettini si qualifica per gli ottavi di finale del Roland Garros 2021 grazie alla vittoria su Soonwoo Kwon in tre set (7-6 6-3 6-4). Il 25enne è riuscito ad avere la meglio sul sudcoreano in due ore e 11 minuti di partita. Il tennista romano, numero 9 del ranking, incontrerà uno tra Roger Federer o Dominik Koepfer, in campo nel match di chiusura della giornata.
A cura di Vito Lamorte

Matteo Berrettini vola agli ottavi di finale del Roland Garros 2021: battuto Soonwoo Kwon in tre set (7-6 6-3 6-4). Il 25enne, numero 9 del ranking mondiale, è riuscito ad avere la meglio sul sudcoreano in due ore e 11 minuti di partita. Tra i due tennisti non c’erano precedenti ma Berrettini ha messo a segno 23 ace a 1 ed è diventato padrone piano piano del match dopo un avvio a corrente alternata. L'atleta romano è alla quarta partecipazione al Roland Garros, dove aveva raggiunto il terzo turno nel 2018 e nel 2020, ma quest’anno sulla terra rossa, il bilancio è di 13 vittorie e 3 sconfitte fino a oggi, ha vinto il titolo a Belgrado in primavera e ha raggiunto la finale nel Masters 1000 di Madrid. È il primo italiano nella storia a raggiungere gli ottavi di finale in tutti e 4 gli Slam.

Non è stata una partita semplice per Berrettini, che ha dovuto faticare fino al tie-break nel primo set per vincere contro il n.91 al mondo: l'azzurro non ha sfruttato 7 palle break e si è fattto recuperare due volte ma ne è venuto a capo grazie all’8-6 finale. Negli altri due set non c'è storia: 6-3 il secondo set e poi 6-4 nel terzo e partita in cassaforte. Kwon Soon-woo, che aveva eliminato Andreas Seppi, dopo una buona resistenza iniziale ha dovuto arrendersi. Nessuna palla break concessa al sudocoreano nei due set conclusivi. Rispetto alle vittorie contro Daniel e Coria, Berrettini sembra aver trovato un equilibrio e per Matteo si tratta della prima qualificazione agli ottavi di finale del Grande Slam francese.

Adesso Matteo Berrettini se la vedrà con uno tra Roger Federer o Dominik Koepfer, in campo nel match di chiusura della giornata. L’avversario di Jannik Sinner sarà Rafa Nadal, in quella che sarà la rivincita dello scorso anno e della recente sfida agli Internazionali di Roma; mentre Musetti dovrà affrontare Novak Djokovic. I tre tennisti italiani potrebbero affrontare i fantastici tre del circuito mondiale nella giornata di lunedì. Fuochi d'artificio.

Italia battuta dalla Russia e fuori dall'ATP Cup: Sinner vince, sconfitti Berrettini e il doppio
Italia battuta dalla Russia e fuori dall'ATP Cup: Sinner vince, sconfitti Berrettini e il doppio
Berrettini e Sinner fanno la storia del tennis italiano: "Ci aiuteremo a vicenda per vincere"
Berrettini e Sinner fanno la storia del tennis italiano: "Ci aiuteremo a vicenda per vincere"
Sinner batte Daniel, si qualifica agli ottavi degli Australian Open
Sinner batte Daniel, si qualifica agli ottavi degli Australian Open
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni