3.403 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia nello sci di fondo: 19enne slovena muore investita da un camion mentre si allenava

Hana Mazi Jamnik era una grande promessa dello sci di fondo: la 19enne slovena è morta stamattina in seguito ad un terribile impatto con un camion in un tunnel. Fermato il conducente del veicolo, avrebbe gravi responsabilità.
A cura di Paolo Fiorenza
3.403 CONDIVISIONI
Immagine

Una notizia terribile arriva dalla Norvegia, dove la 19enne sciatrice di fondo slovena Hana Mazi Jamnik è morta scontrandosi con un camion in un tunnel mentre si allenava sugli skiroll. Il tremendo incidente è avvenuto oggi e ne ha dato comunicazione la Federazione slovena con un comunicato sul proprio sito.

"Durante gli allenamenti in ​​Norvegia, la vita della nostra giovane sciatrice di fondo, Hana Mazi Jamnik, si è conclusa in un tragico incidente – si legge nella nota, che poi racconta chi era la sfortunata giovane promessa di sci nordico – Hana Mazi Jamnik si è esibita con successo al Blinkfestivalen in Norvegia la scorsa settimana e, in vista del campionato del mondo casalingo a Planica nel 2023, è stata inclusa per la prima volta nella squadra nazionale slovena maggiore".

Hana Mazi Jamnik è morta ad appena 19 anni: era una grande promessa dello sci di fondo
Hana Mazi Jamnik è morta ad appena 19 anni: era una grande promessa dello sci di fondo

"La 19enne ha vinto lo scorso anno il titolo di campionessa del mondo juniores di skiroll nella 10 km a tecnica libera ed è arrivata seconda nella distanza di 13 km nel passo classico. Nel febbraio 2021 ha ottenuto il 12° posto ai campionati mondiali juniores di sci di fondo in Finlandia nella distanza di 5 km a tecnica libera. Le nostre più sincere condoglianze alla famiglia. Hana, sarai sempre nei nostri pensieri. Ci mancherai", si conclude la nota della Federsci slovena.

Il tragico incidente che ha spezzato la giovane vita di Hana sarebbe stato causato, secondo le prime indagini della polizia, da gravi colpe di chi guidava il camion che l'ha investita in un tunnel nel comune di Strand. Il conducente è accusato di aver violato la sezione tre della legge sulla circolazione stradale, che riguarda l'attenzione al traffico.

"Abbiamo il guidatore e il veicolo sotto controllo. Gli abbiamo ritirato la patente e l'abbiamo messo in stato di accusa. Gli abbiamo anche prelevato un campione di sangue per determinare se guidava in stato di ebbrezza", ha detto un rappresentante della polizia, che ha chiuso la strada per molto tempo dopo l'incidente. Il terribile impatto è avvenuto nella mattinata di oggi prima delle 9, la giovane sciatrice è stata portata in elicottero in un ospedale di Stavanger, ma i medici non sono riusciti a salvarle la vita.

3.403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views