298 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sighel trascinatore ai Mondiali di short track: l’Italia chiude con 4 medaglie

L’Italia si è piazzata terza nella classifica generale dei Mondiali di short track con un oro, due argenti e un bronzo. Gli ultimi acuti sono arrivati nella staffetta maschile e in quella mista, con il pattinatore trentino protagonista.
A cura di Maurizio De Santis
298 CONDIVISIONI
Pietro Sighel trascinatore dell'Italia ai Mondiali di short track disputati in Corea del Sud, a Seul.
Pietro Sighel trascinatore dell'Italia ai Mondiali di short track disputati in Corea del Sud, a Seul.

Un oro, due argenti, un bronzo. È il bottino conquistato dall'Italia ai Mondiali 2023 di Short Track di Seul, che ha chiuso al terzo posto nel medagliere alle spalle di Olanda (5 ori su 9 messi in palio, 8 medaglie complessive) e della Corea del Sud (2 ori, 6 medaglie). Gli ultimi acuti sono stati con un secondo posto ottenuto nella staffetta maschile e un terzo nella staffetta mista, tutte ancora nel segno di Pietro Sighel mostruoso (e trascinatore) anche nella prova a squadre.

Dopo le belle vittorie ottenute nella giornata di sabato (medaglia d’oro nei 500 e d’argento nei 1.500), c’era grande attesa per le nuove sfide del pattinatore trentino. L'esito è stato agrodolce: si è qualificato per la finale dei 1000 metri ma, a causa di una caduta, è finito quinto perdendo la possibilità di realizzare un filotto di podi straordinario. Nella stessa disciplina, ma in campo femminile, la migliore delle azzurre è stata Arianna Sighel, giunta in semifinale ma non oltre la nona posizione complessiva.

Se le gare individuali hanno lasciato un po' d'amaro in bocca, quelle a squadre hanno restituito fiducia e prestazioni di grande livello a cominciare dal bronzo nella staffetta mista (già argento ai Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022) infilato al collo dal quartetto formato da Arianna Valcepina, Arianna Sighel, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel (oltre a Chiara Betti, che aveva gareggiato venerdì scorso in batteria) che hanno avuto la meglio sul Belgio (quarto).

Luci e ombre, invece, per quanto riguarda l'esito delle staffette maschili e femminili. Nel primo caso la medaglia d'argento rappresenta ugualmente un grande risultato per Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Luca Spechenhauser e Pietro Sighel (oltre a Thomas Nadalini, presente nelle batterie). Nel secondo Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Valcepina hanno dato tutto ma non sono riuscite nell'imprese di salire almeno sul terzo gradino del podio. Olanda, Corea del Sud e Canada sono apparse superiori rispetto alle pur coraggiose azzurre.

298 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views