Federica Brignone finalmente in pista per i test: “Ancora dei problemi, per la libera devo decidere”

Dopo la cancellazione preventiva della prova di ieri giovedì 4 febbraio a causa del maltempo, oggi si è provato a ritornare sull’Olympia delle Tofane che tra due giorni ospiterà la gara regina, la livera olimpica. Tra le tanto atlete attese in pista anche la nostra Federica Brignone reduce di una lunga convalescenza in cui ha bruciato tutte le tappe dopo il grave infortunio per la rottura di tibia e perone. Malgrado le condizioni avverse – che hanno di nuovo interrotto tutti i test per nebbia – l'azzurra ha potuto comunque testarsi provando a capire le proprie reali condizioni fisiche che restano un enorme punto interrogativo: "Sulle onde e tra le curve faccio ancora un po' di fatica" ha detto Federica, per poi proseguire con il solito entusiasmo, "anche oggi ho fatto un po' delle mie solite stupidate… ma sono soddisfatta. La libera? Devo ancora decidere se mettermi in selezione".
Le prime sensazioni di Brignone: "Ancora dei fastidi in fase di appoggio, ma è sempre bellissimo"
L'entusiasmo è contagioso così come lo spirito ottimista di Federica Brignone solare e sorridente a contrasto del clima invernale che avvolge Cortina a tal punto da interrompere per maltempo ancora le prove pre olimpiche. Fortunatamente ha potuto testarsi in pista, pur accettando un tracciato non ottimale per la grande nevicata e le condizioni un po' al limite soprattutto sulla prima parte delle Tofane: "E' sempre bellissimo essere qui" esordisce Federica, ai microfoni Rai, durante la sospensione dei test. "Questa è una pista stupenda anche se è chiaro che con tutta la neve che ha fatto pensavo non fosse possibile scendere, ma sono stati fenomenali a preparacela. Ci sono stati tratti di neve morbida dove non sono potuta scendere come volevo e sulla parte alta ho fatto un po' delle mise solite cavolate… Sul piano faccio ancora un po' fatica ma per me è stata comunque una buona prova".

Brignone e la decisione sulla discesa: "Sarà una scelta tecnica, deciderò se mettermi a disposizione"
Good vibration che portano alla domanda più attesa che tutti gli italiani attendono: come sta il ginocchio e alla discesa di sabato sarà tra le partenti? Federica non nasconde i problemi e il fastidio alla gamba sinistra e prende tempo per decidere se mettersi a disposizione oppure optare direttamente per non partecipare alla libera: "Dopo Crans Montana non ero soddisfatta per alcune cose. In velocità facevo un po' più fatica ad appoggiarmi sulla gamba sinistra invece oggi invece mi sono sentita meglio. Sia sui salti e sulle onde ho ancora qualche problemino, ho bisogno di farne un po' e che mi passi il fastidio al ginocchio. La mia presenza in discesa?" conclude. "Ancora nulla di deciso perché grazie al cielo abbiamo sei ragazze disponibili per quattro posti e la farà chi merita. Io devo decidere se mettermi in selezione per vedere se poi riesco ad esserci, in base alla decisione tecnica, oppure rinunciare da subito"

Federica Brignone rassicura mamma Quario: "Tutto sotto controllo, tranquilla"
Infine, il siparietto con la mamma che l'ha seguita da vicino durante la convalescenza e al suo rientro alle gare, con la solita apprensione che contraddistingue prima l'essere genitori che tecnici: "Mi è corsa subito incontro quando sono arrivata al traguarod. Ho rassicurato mamma che l'ho vista in totale apprensione. Appena arrivata mi ha subito chiesto come fosse andata e come stessi: tutto sotto controllo, tranquilla, le ho risposto".