Martinenghi d’oro, Cerasuolo d’argento: straordinaria doppietta italiana nei 50 rana agli Europei

Immagine
Martinenghi e Cerasuolo finiscono ancora insieme sul podio, questa volta con un oro e un argento nei 50 metri rana: a Parigi è un tripudio azzurro.

Ancora loro, ancora insieme sul podio. Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo regalano all'Italia una straordinaria doppietta nei 50 metri rana agli Europei di nuoto di Parigi. A pochi giorni dalla finale dei 100, quando Martinenghi aveva conquistato l'oro e Cerasuolo il bronzo, i due azzurri si sono ritrovati uno accanto all'altro anche nella gara più breve della rana, ma questa volta con un risultato ancora più clamoroso che fa scattare in piedi tutti gli italiani incollati alla tv: primo e secondo, fianco a fianco, con Martinenghi che ha vinto un altro oro e Cerasuolo che si piazza immediatamente alle sue spalle. Il successo arriva pochi minuti dopo il bronzo di Curtis nei 50 stile, confermando che agli Europei è l'Italia a dettare legge.

Martinenghi re nella rana

Dopo il titolo conquistato nei 100 metri il campione olimpico di Parigi 2024 ha deciso di bissare il successo anche nei 50 completando una straordinaria doppietta. È entrato nelle stesse acque che gli avevano regalato il successo alle Olimpiadi di due anni fa e che ancora una volta lo hanno visto uscire per posizionarsi sul gradino più alto del podio: ha chiuso con un tempo di 26"57, appena cinque centesimi meglio di Cerasuolo che ha dovuto dividere il secondo posto ex aequo con Koen de Groot. Tanto basta per firmare la doppietta azzurra e consegnare Martinenghi alla leggenda. Per l'Italia è il dodicesimo oro complessivo e permette al nuotatore di eguaglia Fabio Scozzoli come l'italiano che vanta più podi continentali nella rana.

Immagine
Martinenghi e Cerasuolo firmano un'altra doppietta in pochi giorni

Cerasuolo vince l'argento

Alle sue spalle c'è il connazionale Cerasuolo che si mette al collo una medaglia pesantissima, segno della sua continuità: il romagnolo è arrivato alla finale con il miglior tempo complessivo e puntava all'oro, ma ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio perché nulle ha potuto contro l'uragano Martinenghi. Pochi giorni fa aveva vinto il bronzo nei 100 metri rana in 58″90 e ancora una volta si gode il successo con l'altro italiano, per la gioia del movimento azzurro che si gode i due grandi campioni.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views