83 CONDIVISIONI

Giulia Gabrielleschi vince la Medaglia d’Argento ai Campionati Europei di nuoto in acque libere

Giulia Gabrielleschi conquista la prima Medaglia d’Argento nella giornata d’apertura dei Campionati Europei di nuoto in acque libere. Il torneo, che si svolge a Lupa Lake, un lago che si trova nella parte settentrionale di Budapest, in Ungheria. Secondo posto conquistato nella 5 chilometri che ha aperto il torneo.
A cura di Fabrizio Rinelli
83 CONDIVISIONI
Immagine

Giulia Gabrielleschi conquista la prima Medaglia d'Argento nella giornata d'apertura dei Campionati Europei di nuoto in acque libere. Il torneo, che si svolge a Lupa Lake, un lago che si trova nella parte settentrionale di Budapest, in Ungheria. Un lago artificiale, caratterizzato dal 99,2% di acqua potabile e lo 0,8% di cloro. L’evento si è aperto con le gare dei 5 km maschili e femminili. Nella 5 km che ha aperto la manifestazione, il piazzamento dell'azzurra non è mai stato in discussione, a 4″1 (58'49″3) dalla campionessa olandese Sharon van Rouwendaal che ha vinto con un tempo di 58'45″2 e a cui e' sempre stata in scia.

Al terzo posto si è invece piazzata la francese Oceane Cassignol (oro mondiale nella 5 Km a squadre al Balaton nel 2017) con un tempo di 58'51″4. Giulia Gabrielleschi, fiorentina di 25 anni di Fiamme Oro e Nuotatori Pistoiesi, ha manifestato tutto il suo entusiasmo dopo questo successo: "La quarantena mi ha incattivito – ha dichiarato al termine della gara – Dopo tante difficoltà dovute al lockdown, avevo voglia di dimostrare alle mie avversarie che devono continuare a temermi". La Gabrielleschi infatti è finita sul podio anche agli Europeo del 2018 con l'argento nella 10 chilometri: "Felice di avere regalato anche solo un piccolo sorriso all'Italia dopo un period così duro". Sulla gara: "Sono arrivata qui con la forma fisica ideale e volevo rompere il ghiaccio in vista della 10 km – ha sottolineato ancora – Ho sfruttato al meglio il treno giusto grazie a una partenza veloce".

Un risultato importante per le azzurre dato che l'ultimo argento conquistato nella specialità risale a 22 anni fa quando Viola Valli si piazzò seconda a Istanbul nell'edizione '99 del torneo. Quest'oggi, oltre alla Gabrielleschi, bene anche le altre azzurre: sesta Ginevra Taddeucci in 58'57″8, nona Barbara Pozzobon in 59'00″4.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views