Terremoto in Ferrari dopo il disastro in Bahrain: si dimette David Sanchez, il papà della SF-23
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2023/03/dimissioni-Ferrari-David-Sanchez-progettista-Sf-23-dopo-disastro-GP-Bahrain-F1-2023-1200x675.jpg)
Dopo il deludente esordio della SF-23 nel Mondiale di Formula 1 2023 in Ferrari si è improvvisamente scatenato un vero e proprio terremoto. Il capo degli ingegneri David Sanchez si è infatti dimesso dalla scuderia di Maranello e ha lasciato il suo ruolo con effetto immediato pochi giorni dopo il GP del Bahrain.
Al momento non è dato sapere se vi sia una correlazione tra quanto accaduto in pista a Sakhir e queste dimissioni arrivate all'improvviso da parte di quello che, in quanto Head of Concept Vehicle del team del Cavallino, è da considerarsi il papà della F1-75 della passata stagione e dell'attuale SF-23 essendo tra i principali progettisti.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2023/03/20715795_large.jpg)
Il francese di origine spagnola difatti lascia Maranello dopo 10 anni per tornare, dopo l'inevitabile periodo di gardening, a lavorare in McLaren (il team per cui lavorava prima di arrivare in Ferrari). E alla luce di ciò, il suo addio sembra pianificato e non diretta conseguenza di ciò che è avvenuto nella prima uscita stagionale (in particolare all'errore di valutazione commesso per quanto riguarda la configurazione aerodinamica delle monoposto di Leclerc e Sainz), anche se in realtà già dai test prestagionali la nuova vettura creata, tra gli altri, dall'ingegnere transalpino aveva mostrato diversi problemi comparsi in modo del tutto inatteso.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2023/03/GettyImages-1471440699.jpg)
Stando al ruolo ricoperto da David Sanchez all'interno del team del Cavallino appare ancora più improbabile che vi sia una correlazione tra queste dimissioni e l'indagine interna avviata dal team principal Frederic Vasseur per capire i motivi dell'improvviso guasto occorso alla SF-23 che ha costretto Charles Leclerc al ritiro nella gara di Sakhir mentre si trovava in terza posizione.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2023/03/ritiro-Leclerc-GP-Bahrain-F1-2023-cause-motivi-guasto-SF-23-inquietanti-sospetti-rottura-centralina-sostituita-due-ore-prima-Ferrari-preoccupazione-Vasseur-shock.jpg)
Le dimissioni di David Sanchez potrebbero dunque far parte di quella ristrutturazione nei ruoli chiave del team che gradualmente Vasseur sta mettendo in atto e che era iniziata con la promozione di Ravin Jain a capo delle strategie e la "retrocessione" di Inaki Rueda al Remote Garage di Maranello. Questo addio però nell'immediato potrebbe avere un impatto negativo per quanto riguarda il lavoro di sviluppo sulla SF-23 per il resto del Mondiale 2023 in quanto era proprio l'ingegnere francese ad avere un ruolo chiave in questo ambito.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2020/03/FORMULA-1-SFONDI-CATEGORY1-1200x675.jpg)
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2022/05/Formula-1-2022-90x90.jpeg)