150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Red Bull ‘colpevole’ dello scoppio della gomma di Verstappen a Baku

Conclusa l’indagine di Pirelli e Fia sulle anomale forature di Max Verstappen e Lance Stroll durante il GP dell’Azerbaijan: nessun problema di fabbricazione. Colpevoli degli scoppi sono Red Bull e Aston Martin rei di aver eccessivamente abbassato la pressione delle gomme durante la gara di Baku. Dal GP di Francia nuovi protocolli F1 e controlli più serrati sugli pneumatici.
A cura di Michele Mazzeo
150 CONDIVISIONI
Immagine

Le indagini di Pirelli e FIA sulle cause delle forature improvvise di Max Verstappen e Lance Stroll nello scorso GP dell'Azerbaijan si sono concluse: esclusi guasti di progettazione o produzione con lo scoppio delle gomme della RB16-B dell'olandese e della AMR21 del canadese dovuto invece ad un uso improprio della pressione effettuato dalle squadre.

Dunque secondo il fornitore ufficiale di pneumatici del Mondiale di Formula 1 e la Federazione Internazionale dell'Automobile i colpevoli dei due incidenti che hanno stravolto la gara di Baku (in entrambi i casi si è riscontrato un identico taglio sul fianco interno della gomma esplosa) sarebbero stati la Red Bull e l'Aston Martin rei di aver eccessivamente abbassato la pressione delle gomme durante la gara nella capitale azera.

Di fatto i due team non hanno recepito il "consiglio" dato da Pirelli dopo le prove libere del venerdì, quando il fornitore ha consigliato a tutte le squadre di aumentare la pressione per  la gara di domenica. In seguito a ciò Red Bull ha rilasciato una dichiarazione accettando le conclusioni dell'inchiesta, ma assicurando che la squadra si è mossa sempre conformemente alle linee guida Pirelli. Per mettere fine alla questione e affinché ciò non si ripeta in futuro, la FIA ha annunciato che dal prossimo Gran Premio (il GP di Francia in programma nel week end 18-20 giugno sul circuito Paul Ricard di Le Castellet) verranno modificati i protocolli e le nuove linee guida tecniche per il monitoraggio delle condizioni degli pneumatici durante la gara (per tenere dunque sotto controllo anche la pressione delle gomme).

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views