100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rally di Monte Carlo, incidente terribile per Tanak

Il campione in carica del WRC perde il controllo della sua Hyundai i20 e si ribalta più volte. Nessuna grave conseguenza fisica per lui e il suo navigatore Martin Jarveoja costretti al ritiro.
A cura di Valeria Aiello
100 CONDIVISIONI
Immagine

Terribile incidente per il pilota estone Ott Tanak nel corso della seconda giornata dell’edizione 2020 del Rally di Monte Carlo: il campione in carica del WRC ha perso il controllo della sua Hyundai i20 percorrendo un tratto ad alta velocità (180 km/h), capotandosi più volte. Nell’impostare la curva a sinistra, Tanak ha toccato il muretto che delimita il nastro d’asfalto e la vettura ha letteralmente spiccato il volo, impattando anche contro un albero, per poi terminare la sua corsa dopo diversi metri. Fortunatamente né Tanak né il suo navigatore Martin Jarveoja hanno riportato particolari conseguenze fisiche, entrambi illesi dopo l’incidente. Inevitabile però il loro ritiro dalla gara a causa degli importanti danni riportati dalla vettura. L'uscita di scena favorisce i rivali per la vittoria, a partire dal gallese della Yaris Elfyn Evans che è attualmente al comando della generale.

Per il WRC, quello di Monte Carlo, è il round inaugurale del campionato 2020 che si snoderà in tredici tappe dopo la cancellazione della gara in Cile. Primo appuntamento che Tanak, iridato con la Toyota, affrontava al volante della Hyundai. Debutto dunque col botto per l'estone che quest'anno ha lasciato il volante della Yaris a Sebastien Ogier, passato a sua volta alla Casa giapponese dalla precedente Citroen (che si è ritirata dalla serie per mancanza di piloti competitivi). Toyota cerca il bis e questo primo zero di Tanak può favorire l'impresa del fuoriclasse francese che si assicurerebbe così il Settebello iridato. Il Mondiale farà tappa anche in Italia dal 4 al 7 giugno in Sardegna, con partenza da Olbia, e si concluderà a novembre in Giappone, una delle tre novità di questo 2020 con il rientro del Safari Rally in Kenya e del Rally di Nuova Zelanda.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views