11.475 CONDIVISIONI

Novità per la patente moto, niente più esami di guida: basta un corso di poche ore

Svolta nel mondo delle due ruote in Italia, per prendere la patente A3 non servirà più un esame pratico ma solo un corso di 7 ore. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
A cura di Marco Beltrami
11.475 CONDIVISIONI
Immagine

Novità importanti nel mondo delle due ruote in Italia. Tutti coloro i quali vorranno prendere la patente di categoria A3, ovvero quella che permette di guidare tutti i tipi di motocicli, potranno fare a meno dello "spauracchio" rappresentato dall'esame pratico di guida. Come cambieranno le cose ora, e quando entreranno in vigore queste modifiche? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

La patente A3 dunque non prevede limiti nella guida di tutti i motocicli sin da subito, né di cilindrata, né di potenza. Non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni, con il limite di età che può scendere a 20 anni, a patto di essere titolare della patente A2 da almeno 2 anni. Se in passato per ottenere la A3 c'era bisogno di superare un esame di guida, a breve sarà sufficiente seguire un corso presso le autoscuole, della durata minima di 7 ore.

Questo sarà possibile solo per chi è già in possesso delle patenti A1 o A2 che sono conseguibili rispettivamente dai 16 ai 18 anni. La novità è stata inserita nel Decreto Infrastrutture-Bis, approvato dal Senato, con l'obiettivo di velocizzare le pratiche, anche tenendo conto della carenza di personale delle Motorizzazioni. In questo modo sarà dunque più semplice ottenere la patente A3 e avere via libera per guidare ogni tipo di motociclo.

Ecco allora che i possessori di A1 e A2, dopo due anni dal conseguimento, potranno tranquillamente fare un upgrade, e ottenere la A2 o la A3 solo seguendo un corso teorico di 7 ore. Quando il tutto diventerà effettivo? La nuova normativa dovrebbe entrare in vigore tra il 10 e il 15 agosto, visto che il decreto è stato già approvato al Senato e dovrebbe passare anche alla Camera entro appunto la metà di agosto.

11.475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views