854 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp in Austria, Valentino Rossi: “Mondiale aperto per tutti. Risultati legati alle gomme”

Con la conferenza stampa dei piloti è iniziato il quarto appuntamento del Mondiale di MotoGp, il primo dei due consecutivi in Austria. Sul circuito del Red Bull Ring non ci sarà Marquez (in riabilitazione dopo l’operazione) e Quartarato, leader del Mondiale, tenta l’allungo. Rossi avverte: “In un week-end tutto può cambiare e questo può essere molto divertente”.
A cura di Maurizio De Santis
854 CONDIVISIONI
Immagine

Podio in Andalusia (terzo posto). Quinto piazzamento a Brno, in Repubblica Ceca. Settimo nella classifica generale del Mondiale. È da qui che Valentino Rossi riparte per la prima delle due gare in programma in Austria: il 16 e il 23 agosto il circuito del Red Bull Ring in Stiria ospiterà il quarto e il quinto appuntamento del Mondiale di MotoGp. Poi ci sarà la pausa e l'appuntamento in calendario sarà per la metà di settembre, a San Marino. Quali sono le sensazioni del "dottore"? Si parte dall'esperienza più recente che ha fatto segnare ulteriori progressi rispetto all'inizio disastroso di stagione.

Il passo c'è, avevo una bella sensazione – ha ammesso il pilota della Yamaha nella conferenza stampa di presetazione -, potevo spingere e sono riuscito a rimontare bene, peccato non sia bastato per il podio.Dobbiamo migliorare soprattutto per il sabato, per iniziare da una posizione migliore in griglia.

In Austria mancherà ancora una volta Marc Marquez. Il campione del mondo spagnolo, reduce da una doppia operazione alla spalla dopo l'incidente di Jerez de la Frontera, non sarà pronto prima della metà di settembre. Quartararo è il leader della classifica ma la lotta per il titolo – come ribadisce lo stesso Rossi – può riservare sorprese.

Credo che il Mondiale sia molto aperto per tutti. Alcuni piloti sono in difficoltà, come Dovizioso o Marquez infortunato. Poi i risultati sono molto legati alle gomme. I primi 10-15 sono molto vicini. In un week-end tutto può cambiare e questo può essere molto divertente.

Come va la Yamaha di Rossi? Dopo i problemi palesi delle prime uscite (dalle gomme fino al guasto che lasciò il pilota fermo a bordo pista), la situazione sembra cambiata. Valentino vola basso e attende il riscontro della pista che non è la "preferita" o la migliore per il mezzo che inforca.

Sulla carta questa pista non va bene per le Yamaha perché la velocità di punta non è un nostro punto di forza, ma nel 2019 la moto si è comportata bene, abbiamo lottato per il podio. Attenzione al meteo, dovremo. essere pronti a tutte le condizioni.

854 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views