49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp a Jerez, la “scansata” di Rossi per Marquez è il segnale della resa

La “scansata” di Valentino Rossi a favore di Marc Marquez vale più di qualunque annuncio di ritiro da parte del “dottore”. È il segnale della resa del pilota di Tavullia frenato da una moto che non è all’altezza del suo stile di guida e di gomme rivelatesi ancora una volta tallone d’Achille. Poco dopo sarà costretto al ritiro.
A cura di Maurizio De Santis
49 CONDIVISIONI
Immagine

La "scansata" di Valentino Rossi a favore di Marc Marquez vale più di qualunque annuncio di ritiro da parte del "dottore". Succede tutto quando mancano 14 giri dal termine della prima sfida Mondiale: a Jerez de la Frontera, anche nel giorno gara, il copione non cambia: la moto che inforca il 46 non è pari alle ambizioni né allo stile di guida del conducente. Lui è aggressivo, mangia l'asfalto ed era abituato a lasciare polvere e detriti agli avversari. Le cose sono cambiate e anche da un bel po'. Vederlo arrendersi, non opporre resistenza mentre lo spagnolo iridato lo tallona fa venire un groppo in gola.

Rossi si gira e si scansa, vede l'iberico che gli scatta davanti nel tentativo di recuperare posizioni e tempo dopo quella maldestra uscita di circuito che poteva costargli cara. È riuscito a restare in piedi, a controllare il mezzo nonostante il rollio sulla ghiaia, a rientrare in carreggiata per lanciarsi all'inseguimento delle prime posizioni. A cinque giri dal termine Quartarato (leader della corsa) e Viñales se lo ritrovano incollato addosso. E Rossi? Poco dopo sarà costretto a ritirarsi a causa delle gomme usurate.

Immagine

Il segnale della resa era arrivato poco prima con la consapevolezza da parte del pilota di Tavullia che è impossibile ingaggiare duelli d'altri tempi (quelli delle sportellate e dei calcetti, quelli delle pieghe da paura e del gas a martello all'uscita della curva). La sua moto non è competitiva, le gomme si inchiodano all'asfalto e l'ex campione del mondo resta senza potenza. Lo aveva detto alla vigilia del Gran Premio in Spagna, quanto accaduto ha confermato tutte le difficoltà del 9 volte campione del mondo. Null'altro poteva fare che lasciargli pista libera, anche se avesse voluto contrastarne l'avanzata non avrebbe avuto i mezzi per farlo. E avrebbe rischiato una figuraccia peggiore. Peggio del ritiro alla prima mondiale? No, al peggio non c'è mai fine.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views