video suggerito
video suggerito

Max Verstappen vuole fare la storia: aveva 104 punti di svantaggio, ora sogna di nuovo il Mondiale F1

Max Verstappen dopo il GP d’Olanda aveva 104 punti di ritardo da Oscar Piastri. Il Mondiale sembrava chiuso e invece si è quasi riaperto. Dopo le ultime due vittorie Verstappen ha ridotto lo svantaggio, la Red Bull ci crede ma aspetta Singapore.
A cura di Alessio Morra
60 CONDIVISIONI
Immagine

Quando Oscar Piastri ha vinto il Gran Premio d'Olanda, lo scorso 31 agosto. Il Mondiale Piloti sembrava incanalato dalla parte dell'australiano, con un margine di 34 punti sul compagno di squadra Norris e di oltre 100 su Verstappen, che da tempo non era considerato un papabile. Ma dopo i successi schiaccianti di Monza e Baku lo scenario è cambiato e l'orizzonte potrebbe modificarsi. Sotto sotto Max ci crede, la Red Bull pure ma con riserva. Pare difficile possa riaprirsi totalmente il Campionato Piloti, con un vincitore extra McLaren, ma la storia della F1 è ricca di sorprese e potrebbe esserci un finale di stagione pazzesco.

Doppietta per Verstappen: prima Monza e poi Baku

L'uomo contro la macchina, si è detto quando a inizio stagione vinceva o faceva pole position. Ora il vento sembra cambiato. Perché le novità tecniche della Red Bull funzionano e la macchina viaggia che è una bellezza. Mentre la McLaren negli ultimi due Gp ha avuto difficoltà. Certo a Monza entrambi i Papaya erano sul podio, invece a Baku hanno deluso: ritiro per Piastri, che mestamente ha visto la gara da un telefono, e settimo posto per Norris.

Immagine

La classifica del Mondiale F1 2025

Dopo l'Olanda Verstappen aveva 104 punti di ritardo da Piastri e 70 da Norris. Ora SuperMax con due vittorie in fila è a 69 punti da Piastri (ne ha recuperati 35!) ed è 44 da Lando. Ora sia chiaro, con 7 Gp e tre Sprint Race ci sono ancora tanti punti in palio, ma il margine di Piastri è ancora ampio. 69 punti di ritardo significano praticamente tre vittorie per Verstappen e zero punti per l'australiano, per il sorpasso. Ma una piccola speranza c'è e il dottor Marko, fidatissimo consigliere Red Bull non nasconde questa possibilità, forse anche per mettere un soffio di pressione alle McLaren.

Marko: "Singapore dirà se possiamo pensare al campionato piloti"

Singapore sarà decisiva, si corre il 5 ottobre. Un altro cittadino, dove però Verstappen non è mai riuscito a vincere. Ma c'è sempre una prima volta. Marko parlando a Sky riguardo la lotta al titolo, teoricamente riaperta, ha detto: "Il team si è comportato bene. Max fa sembrare tutto semplice, ma la gara di Tsunoda dimostra che possiamo puntare al secondo posto nel Costruttori. Ora c'è Singapore, l'unica gara che Verstappen non ha mai vinto. Se saremo competitivi potremo pensare al campionato piloti, forse. Nessuno si sarebbe aspettato che saremmo tornati così forti".

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views