3 Ottobre 2021
21:43

Marquez trionfa nel GP Americhe di MotoGP, Quartararo 2° allunga su Bagnaia e vede il Mondiale

Marc Marquez torna a trionfare in MotoGP, aggiudicandosi il Gran Premio delle Americhe. Lo spagnolo ha praticamente dominato la gara tagliando il traguardo con un ampio vantaggio su Fabio Quartararo che grazie al suo secondo posto ha comunque ottenuto punti pesanti in chiave Mondiale staccando ulteriormente Pecco Bagnaia, che ha chiuso terzo.
A cura di Marco Beltrami

Giornata di gloria per Marc Marquez che torna a trionfare in MotoGP, aggiudicandosi il Gran Premio delle Americhe. Prova di forza dello spagnolo, che ha praticamente dominato la gara tagliando il traguardo con un ampio vantaggio su Fabio Quartararo. Un secondo posto comunque prezioso per il francese della Yamaha che ha messo in cascina punti importante per il Mondiale, consolidando il primato a scapito di Bagnaia che ha chiuso 3°.

Lo spagnolo della Honda partito dalla terza posizione si è reso protagonista di una gara perfetta, conquistando il primo posto già dopo la prima curva. Subito davanti a Quartararo, Marquez ha poi allungato mettendo tra lui e il francese un divario che gli ha consentito di tornare sul gradino più alto del podio, per la seconda volta in stagione. Poche difficoltà anche per il francese che in una giornata da “normale amministrazione” si è accontentato di un ottimo secondo posto.

A proposito di partenze non è stata sicuramente brillante quella di  Bagnaia. Il pilota italiano della Ducati, dopo aver sciupato la pole, ha rimontato dalla sesta posizione, salendo fino al 4° posto. Grazie alla strategia di scuderia con Miller, Pecco ha guadagnato il 4° posto, entrando poi in zona podio grazie ad un errore di Martin.

Alla fine il ducatista è riuscito a salire sull'ultimo gradino del podio, perdendo dunque ulteriormente terreno nella classifica iridata dal leader iridato Quartararo che a 3 Gran Premi dal termine della stagione vede sempre più vicino il Mondiale. Per quanto riguarda gli altri piloti italiani, sesto posto di un ottimo Enea Bastianini che nel finale ha approfittato di un errore di Mir che ha toccato Miller. 13° posto per Dovizioso, e 15° per Valentino Rossi.

(in aggiornamento)

Griglia di partenza MotoGP GP Misano 2021, Bagnaia in pole dopo le qualifiche: Rossi partirà ultimo
Griglia di partenza MotoGP GP Misano 2021, Bagnaia in pole dopo le qualifiche: Rossi partirà ultimo
Griglia di partenza MotoGP GP Austin 2021, Bagnaia in pole dopo le qualifiche: Rossi penultimo
Griglia di partenza MotoGP GP Austin 2021, Bagnaia in pole dopo le qualifiche: Rossi penultimo
MotoGP 3 ottobre, orari TV GP Austin su TV8 e Sky: dove vederlo in streaming e TV
MotoGP 3 ottobre, orari TV GP Austin su TV8 e Sky: dove vederlo in streaming e TV
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
F. Quartararo Yamaha
Yamaha
267
2
F. Bagnaia Ducati
Ducati
202
3
J. Mir Suzuki
Suzuki
175
4
J. Zarco Ducati
Ducati
152
5
J. Miller Ducati
Ducati
149
Pos.
Team
Punti
1
Ducati
449
2
Bmw
397
3
Aprilia
249
4
Kawasaki
232
5
Honda
48
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni