video suggerito
video suggerito

Marc Marquez e i test della MotoGP: “Questa mattina ho detto allo staff Ducati: non sono pronto”

Marc Marquez ha spiegato le sue sensazioni dopo essere salito in moto durante i test a Sepang: “Questa mattina ho detto allo staff Ducati: non sono pronto”.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

La MotoGP è pronta partire con il nuovo Mondiale in cui inevitabilmente Marc Marquez, campione in carica, sarà il pilota da battere. Lo spagnolo però aveva da recuperare da quel brutto infortunio subito sul finire della passata stagione e anche per questo c'era molta curiosità in casa Ducati per capire come potesse reagire dal punto di vista fisico nel suo primo giorno di test a Sepang (Malesia). Marquez però ha sorpreso tutti e una volta tornato in sella alla sua moto ha concluso al primo posto nonostante non guidasse una moto da quattro mesi.

La giornata di Marquez è stato piuttosto particolare ed è stato lo stesso pilota campione del mondo a parlarne. Come riporta ‘MARCA', Marquez avrebbe fatto una richiesta specifica: "È stata una giornata rigida, soprattutto al mattino, molto rigida sulla moto – ha spiegato -. Per questo avevo un piano e ho detto allo staff Ducati: ‘Ho bisogno della mattinata per me. Non sono pronto'". Marquez si è voluto assicurare di tutto prima di salire sulla sua moto. Voleva che tutto andasse via senza intoppi e alla fine è andata davvero alla grande.

Marquez in sella alla Ducati durante i test a Sepang.
Marquez in sella alla Ducati durante i test a Sepang.

"Ero ottimista, ma ci ho messo un po' più del solito – ha spiegato -. Poi nel pomeriggio, quando ho iniziato a guidare una moto come si dovrebbe, è stato allora che abbiamo iniziato a provare cose diverse. È un test di preparazione tecnica, ma per me è anche una preparazione fisica per la Thailandia".

Marquez così si è convinto davvero che la sua condizione fisica era a dir poco ottimale: "Se mi avessero detto due mesi fa che sarei arrivato ai test in Malesia in queste condizioni, avrei firmato sulla linea tratteggiata, perché sto meglio di quanto ci aspettassimo – e aggiunge -. Abbiamo ancora tre settimane davanti a noi prima della prima gara, che è l'obiettivo, dove voglio essere al meglio fisicamente, e soprattutto, ci sono altre due settimane fino al Brasile, che mi aiuteranno anche a continuare a migliorare."

E per il momento va più che bene così. Lo spagnolo predica calma, sa benissimo che deve stare molto attento se non vuole rischiare ancora. Già dallo scorso anno Marquez ha mostrato una maturità enorme. Meno follie in moto e nelle decisioni da prendere, e più razionalità: "Ho fatto turni di due o tre giri; non volevo farne di più, non volevo esaurirmi il primo giorno. Lo capirò meglio quando farò turni leggermente più lunghi domani o il terzo giorno."

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views