Marc Marquez costretto a operarsi alla scapola: la terapia conservativa non ha funzionato

Marc Marquez dopo aver vinto il Mondiale della MotoGP e averlo celebrato con tutti gli onori è stato sfortunato protagonista in Indonesia, dove Bezzecchi lo ha tamponato. Il campione del mondo ha riportato un serio infortunio, che lo ha costretto adesso a una operazione, la terapia conservativa non ha dato i frutti sperati. Non si può dire che il suo campionato sia finito, ma il pilota della Ducati salterà i Gp di Australia e Malesia e rischia di non tornare nemmeno per il gran finale di Valencia, il 16 novembre.
Marc Marquez forse tornerà per il GP Valencia, l'ultimo del 2025
La caduta in Indonesia è stata rovinosa. L'immobilizzazione non ha mostrato segnali sufficienti di stabilizzazione e per questo motivo Marquez è finito sotto i ferri per non perdere ulteriore tempo. La Ducati ha dato l'annuncio senza comunicare i tempi di recupero, e ciò fa pensare che resta viva la speranza di tornare per Valencia, dove ci sarà il gran finale di una stagione trionfale.
"La terapia conservativa non aveva dato segnali di stabilizzazione"
La Ducati con un comunicato ha spiegato l'evoluzione e perché dunque il pilota nove volte campione del mondo ha dovuto operarsi: "Dopo aver effettuato una visita medica per la lesione alla scapola destra, Marc Marquez è stato finalmente operato con successo presso l'Ospedale Ruber Internacional di Madrid (Spagna). La stessa équipe medica che gli ha diagnosticato la lesione sette giorni fa ha confermato che la frattura coracoidea e la lesione legamentosa non mostrano sufficienti segni di stabilizzazione dopo una settimana di immobilizzazione".
Il comunicato prosegue: "Pertanto, dato il rischio di instabilità residua, si è deciso di eseguire la stabilizzazione chirurgica e di riparare anche i legamenti acromioclavicolari. Questa operazione era una delle possibilità inizialmente considerate dai medici nel caso in cui il trattamento conservativo prescritto non avesse avuto un esito favorevole. In ogni caso, il recupero di Marc Marquez, ora a casa, seguirà lo stesso iter e i suoi progressi determineranno il suo ritorno alle competizioni".