802 CONDIVISIONI
21 Maggio 2022
17:03

Magico Leclerc: è sua la pole a Barcellona, giro favoloso e Verstappen è battuto

Charles Leclerc conquista la pole position del Gran Premio di Spagna. Giro magnifico del pilota della Ferrari che supera Verstappen all’ultimo. Sainz terzo.
A cura di Alessio Morra
802 CONDIVISIONI

Charles Leclerc con un giro strepitoso ha fatto la pole position a Barcellona, Verstappen secondo, poi Sainz e Russell. Per la Ferrari è la quarta pole position di questa stagione. Leclerc è il leader del Mondiale e stavolta proverà soprattutto a concretizzare la pole.

Sono state delle qualifiche molto intense. Era chiaro che la lotta per la pole fosse a due, ma pareva che ci fossero un paio di terzi incomodo. Nella Q1 a sorpresa c'è stata l'eliminazione di Vettel e soprattutto del padrone di casa Alonso. Nella Q2 Mick Schumacher conquista la top 10 a scapito di Norris, penalizzato per aver superato un ‘track limit'. Leclerc risparmia un treno di gomme e si qualifica con un ottimo giro con gomme usate. Charles sembra sempre più il favorito per la pole, ma in Q3 sbaglia.

Leclerc all'ultima chicane si gira, mentre Verstappen stampa un tempo strepitoso e si mette davanti a Sainz. Charles ha un solo tentativo, sa di non poter sbagliare e vuole la pole. La mette nel mirino e la conquista. Pole position stellare per Leclerc che si mette davanti a tutti e strappa applausi. Max però non è riuscito a realizzare il suo secondo tentativo a causa di una perdita di potenza. L'olandese comunque mantiene il secondo posto. Perché Sainz si migliora ma è terzo. Russell fa il fenomeno supera Perez e tiene ancora dietro Hamilton. Chiudono la top ten Bottas, Magnussen, Ricciardo e Mick Schumacher.

Domani ci sarà la gara, non potrà essere tutto stravolto. Ma di incognite ce ne sono parecchie, considerato che sul passo gara la Red Bull sembrava messa un po' meglio rispetto alla Ferrari. Per ora si pensa solo a celebrare Leclerc, che dopo aver conquistato la pole ha detto: "Ho commesso un errore all'inizio della Q3, ho fatto solo un giro, è andata molto bene e ce l'ho fatta. La macchina è stata fantastica".

802 CONDIVISIONI
Capolavoro Leclerc, è in pole position a Baku: Perez e Verstappen alle sue spalle
Capolavoro Leclerc, è in pole position a Baku: Perez e Verstappen alle sue spalle
Leclerc a Baku va oltre la sua stessa immaginazione: una pole che non doveva esistere
Leclerc a Baku va oltre la sua stessa immaginazione: una pole che non doveva esistere
Leclerc sa come raggiungere Verstappen e ci scherza su in diretta TV:
Leclerc sa come raggiungere Verstappen e ci scherza su in diretta TV: "Sembra facile"
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
175
2
S. Pérez Red Bull
Red Bull
129
3
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
126
4
G. Russell Mercedes
Mercedes
111
5
C. Sainz Ferrari
Ferrari
102
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
304
2
Ferrari
228
3
Mercedes
188
4
McLaren
65
5
Alpine
57
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni