3.868 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’impresa stoica di Bagnaia, campione del mondo senza un pezzo di moto: è volato via

Bagnaia è campione del mondo della MotoGP 2022 e l’impresa è ancora più d’impatto perché Pecco è arrivato al traguardo senza un pezzo di moto.
A cura di Vito Lamorte
3.868 CONDIVISIONI
Immagine

Pecco Bagnaia ha vinto il titolo piloti della MotoGP 2022 grazie al nono posto che ha conquistato a Valencia. Il pilota piemontese della Ducati ha amministrato il suo vantaggio in classifica e ha portato a casa una vittoria che fino a pochi mesi fa sembrava impossibile.

Un pilota italiano torna a vincere il Mondiale in top class su una moto italiana 50 anni dopo Giacomo Agostini su MV Agusta: era il 1972. Pecco è primo pilota italiano a riuscirci dal nono ed ultimo centro iridato di Valentino Rossi nel 2009.

Non è stata una gara facile per Bagnaia quella di Valencia, che ha dovuto limitare i rischi per evitare ogni tipo di situazione negativa per arrivare alla fine senza problemi: al centauro della Ducati bastava il 14° posto per portare casa il titolo e così ha pensato più a gestire che ad attaccare la gara del Circuit Ricardo Tormo.

Immagine

Bagnaia ai microfoni di Sky ha parlato delle difficoltà che ha avuto durante la gara e delle criticità dopo il contatto con Quartararo nel duello iniziale: "È stata la gara più difficile dell’anno ed è l’emozione più bella di sempre. Forse è stato il GP più difficile di tutta la mia carriera. All’inizio andava bene. Da quando ho perso l’aletta ho fatto una fatica incredibile, contavo i giri fino alla fine. Ho iniziato ad avere difficoltà in tutte le curve a destra. Dobbiamo essere orgogliosi di essere arrivati qui con margine per poter gestire queste cose qui".

Una situazione che aveva allarmato un po' il pilota, come ha confessato, e anche i tifosi ma Pecco è riuscito a gestire la situazione senza troppi patemi ed ha portato a casa un posto nella top ten che gli ha consentito di prendersi il titolo.

Immagine

Bagnaia è stato protagonista di una stagione incredibile, dopo una grande rimonta, e ha raccontato anche la strategia della gara di Valencia: "La cosa più bella è stato il warm-up di stamattina perché nel weekend ho faticato tanto, non avevo feeling con la moto ed ero preoccupato, ma stamattina siamo tornati alla moto di sempre e mi sono trovato benissimo. La strategia è stata giusta: andare a pizzicare Quartararo per far scappare via i primi e impedirgli di raggiungere la testa della gara".

Il pilota cresciuto nell'Academy di Valentino Rossi, presente a Valencia per supportarlo, è diventato ‘grande' e oggi ha scritto una bellissima pagina di storia del motociclismo.

3.868 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views