531 CONDIVISIONI

Lewis Hamilton spiega l’errore di Baku: “Ho premuto il bottone sbagliato, un’esperienza umiliante”

Il pilota della Mercedes per la prima volta dopo 54 gare non ottiene punti. A Baku Hamilton si è classificato 15°. Il campione del mondo ha commesso un errore alla ripartenza: “Ho premuto un interruttore che regola i freni e ho sbagliato. Mi dispiace per la squadra. Questa è un’esperienza umiliante”.
A cura di Alessio Morra
531 CONDIVISIONI
Immagine

Il Gran Premio di Baku del 2021 ha visto trionfare Sergio Perez, ma vede anche gongolare i detrattori di Lewis Hamilton che aveva la chance, grossa e fortuita, di mettersi davanti a Verstappen (ritiratosi a causa di un problema a una gomma) nella classifica del Mondiale Piloti. Ma Sir Lewis invece ha commesso un errore enorme e ha chiuso la gara al 15° posto. Probabilmente mai si è classificato così in basso in una gara in questi quindici anni di Formula 1. Tutto è stato rapido. Hamilton non si è quasi reso conto di aver sbagliato, ma lo ha fatto. Ha gettato al vento un'occasione d'oro e adesso, da più parti, piovono critiche anche molto pesanti.

Hamilton 15esimo a Baku

L'errore di Hamilton è lampante, la chance gettata al vento è notevole, si è chiusa pure una serie consecutive di 54 gare a punti (l'ultima volta fuori dalla top ten nel Gp d'Austria del 2018). Però si sbaglia nel cambiare (troppo velocemente) giudizio nei confronti di un pilota che ha dimostrato in questi anni di essere fenomenale. Pure perché i grandi commettono degli errori enormi – si pensi Senna al Portier a Montecarlo o Schumacher sempre nel Gp di Monaco o Prost che con la Ferrari a Imola si ritirò nel giro di formazione. Sicuramente sorprende vedere Hamilton 15° dietro pure a Mick Schumacher e a Mazepin della Haas.

Un'esperienza umiliante

Dopo la gara il sette volte campione del mondo ha spiegato perché ha sbagliato e amaramente ha detto che questa è un'esperienza umiliante. Dovrà tirare velocemente una linea Hamilton che comunque ha uno svantaggio minimo rispetto a Verstappen nel Campionato Piloti:

Ho premuto l'interruttore sbagliato, quello che mette i freni fuori e sono andato dritto alla curva uno alla ripartenza. Mi dispiace molto per i ragazzi e le ragazze della squadra. Non avevo neanche idea di aver toccato l’interruttore ‘magico'. Questa è un’esperienza piuttosto umiliante. Abbiamo lavorato così duramente per tornare nella top ten e ho messo tutto in gioco ma alla fine ho perso.

531 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views