313 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lewis Hamilton resta in prima fila al Gran Premio d’Austria dopo l’investigazione

Lewis Hamilton era stato convocato dai commissari di gara del Gran Premio d’Austria e con loro ha discusso di una sua presunta doppia irregolarità. I commissari e gli stewards hanno assolto il pilota della Mercedes che non ha eluso le regole. Il campione del mondo resta così in prima fila, alle spalle di Bottas.
A cura di Alessio Morra
313 CONDIVISIONI
Immagine

Valtteri Bottas, un po' a sorpresa, è stato il primo pole man della stagione 2020 della Formula 1. Il finlandese ha beffato Hamilton, secondo per appena dodici millesimi. Disastrosa la qualifica della Ferrari. Vettel è stato escluso in Q2 e partirà 11°, mentre Leclerc ha chiuso al settimo posto, alle spalle anche di una McLaren e di una Racing Point. La griglia di partenza del Gran Premio d'Austria ha rischiato di essere stravolta. Perché i commissari di gara hanno messo sotto investigazione Lewis Hamilton che però non ha perso la prima fila.

Perché Lewis Hamilton era sotto investigazione in Austria

Il pilota sei volte campione del mondo è stato convocato dagli steward e sta discutendo con i commissari di gara per una presunta doppia violazione del regolamento. Quando Bottas è uscito di pista in un paio di curve del tracciato si è entrati in regime di bandiere gialle, Ricciardo ha alzato il piede e ha perso la possibilità di arrivare tra i primi sei. Hamilton invece non lo avrebbe fatto e in quel settore addirittura ha fatto il suo miglior tempo. Infine quando è arrivato all'ultima curva ha superato il ‘track limits'. Così in automatico è scattata una doppia investigazione.

Hamilton resta in prima fila al Gran Premio d'Austria

I commissari di gara dopo averlo ascoltato hanno assolto il pilota della Mercedes. Hamilton rischiava di subire tre posizioni di penalità in griglia e se giudicato colpevole sarebbe scivolato dal secondo al quinto posto, avrebbe lasciato la prima fila e si sarebbe posizionato in terza fila. Le immagini hanno mostrato che quando è transitato nella curva numero 5 c'era la luce verde sui pannelli e non quella gialla. Dunque Hamilton non ha infranto alcuna regola e dunque gli stewards hanno deciso di non sanzionare Hamilton, che quindi prenderà il via al fianco di Bottas e avrà alle spalle il sempre arrembante Verstappen.

313 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views