1.453 CONDIVISIONI

La famiglia Williams lascerà la Formula 1 dopo il GP di Monza: l’annuncio di Claire Williams

È la fine di un’era in Formula 1. La Williams ha annunciato che la vicepresidente del team Claire Williams lascerà il suo ruolo dopo il Gran Premio d’Italia di questo fine settimana, con la famiglia Williams che pone così fine al suo coinvolgimento nella squadra F1 fondata da Sir Frank. La scuderia sarà gestita interamente dai nuovi proprietari della società di investimenti privati statunitense Dorilton Capital che hanno già annunciato il nuovo consiglio d’amministrazione nel quale figura anche il cognato del Principe William.
A cura di Michele Mazzeo
1.453 CONDIVISIONI
Immagine

È la fine di un'era in Formula 1. La Williams ha annunciato che la vicepresidente del team Claire Williams lascerà il suo ruolo dopo il Gran Premio d'Italia di questo fine settimana, con la famiglia Williams che dopo 43 anni pone così fine al suo coinvolgimento nella squadra F1 fondata da Sir Frank. La scuderia fondata nel 1977 da Frank Williams vincitrice di nove titoli costruttori e sette titoli piloti, che aveva gravi difficoltà economiche, sarà dunque gestita interamente dalla società di investimenti privati statunitense Dorilton Capital che qualche settimana fa ne ha acquisito la proprietà.

“È con il cuore pesante che sto lasciando il mio ruolo nella squadra – ha detto Claire Williams al sito della Formula 1 -. Avevo sperato di continuare il mio mandato a lungo nel futuro e di preservare l'eredità della famiglia Williams nella generazione successiva.

Tuttavia, la nostra necessità di trovare investimenti interni all'inizio di quest'anno a causa di una serie di fattori, molti dei quali erano al di fuori del nostro controllo, ha portato alla vendita del team a Dorilton Capital. La mia famiglia ha sempre messo al primo posto il nostro team corse e le nostre persone e questa è stata assolutamente la decisione giusta. So che in loro abbiamo trovato le persone giuste per riportare la Williams in testa alla griglia, preservando anche l'eredità della Williams.

Ho preso la decisione di allontanarmi dal team per consentire a Dorilton un nuovo inizio come nuovo proprietario. Non è stata una decisione facile ma credo sia giusta per tutte le persone coinvolte. Ho avuto un enorme privilegio di essere cresciuta in questa squadra e nel meraviglioso mondo che è la Formula 1. Ho amato ogni minuto e sarò per sempre grata per le opportunità che mi ha dato. Ma è anche uno sport incredibilmente stimolante e io ora voglio vedere cos'altro il mondo ha in serbo per me. Soprattutto, voglio trascorrere del tempo con la mia famiglia.

Vorrei ringraziare Dorilton per il loro supporto e per aver compreso la mia decisione. Vorrei anche ringraziare i nostri fan che sono rimasti con noi nel bene e nel male. La nostra gente alla Williams è sempre stata una famiglia, mi ha tenuto motivata durante i momenti difficili ed è loro che mi mancherà di più. È mia sincera speranza che il processo che abbiamo intrapreso porti loro il successo che meritano. E infine, vorrei ringraziare mio padre per tutto quello che ha dato alla squadra, allo sport e alla nostra famiglia ".

Dopo questo annuncio, il team Williams ha anche annunciato il nuovo consiglio d'amministrazione composto da tre membri di cui due fanno parte dei vertici di Dorlinton Capital. Nel nuovo board della storica squadra corse ci saranno infatti Matthew Savage, presidente di Dorlinton Capital, e Darren Fultz, amministratore delegato del fondo d'investimento. Insieme a loro James Matthews, amministratore delegato di Eden Rock Group, milionario ex pilota automobilistico celebre inoltre per aver sposato Pippa Middleton, sorella della duchessa di Cambridge Kate moglie del principe William. Per sapere il nome del nuovo team principal bisognerà invece ancora attendere. I nuovi proprietari infatti annunceranno solo tra qualche settimana chi sarà la persona incaricata per gestire il team dopo l'addio di Claire Williams.

1.453 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views