1.835 CONDIVISIONI

La domenica nera di Valentino Rossi: dalle gomme al ritiro per un guasto, disastro a Jerez

Sono due le immagini simbolo del momento difficile di Valentino Rossi al debutto mondiale di Jerez de la Frontera: prima lascia passare Marc Marquez (rivale di sempre in pista) perché la sua moto non è all’altezza di ingaggiare un duello poi è appoggiato alla balaustra a bordo pista con le ruote sporche di fango. È il segnale della resa.
A cura di Maurizio De Santis
1.835 CONDIVISIONI
Immagine

Se qualcosa può andar male, lo farà. La "legge di Murphy" sembra scritta proprio per Valentino Rossi che al debutto mondiale in MotoGp è costretto a incassare un ritiro tanto indigesto quanto mortificante. Non è caduto e nemmeno s'è fatto male com'è successo a Marc Marquez (protagonista di un violento incidente a quattro giri dal termine) ma a sette giri dal termine s'è ritirato. E l'immagine della sua moto ferma vicina al muretto, a bordo pista, con le ruote piene di fango, mentre il "dottore" si appoggia alla balaustra e resta a capo chino, è il simbolo di quanto sarà dura la stagione per il pilota di Tavullia. Se questo è l'inizio… figurarsi cosa potrà accadere in seguito.

Scattato nelle retrovie, Rossi non è mai riuscito a dettare il ritmo né è riuscito a tenere il passo degli altri piloti. Nemmeno l'orgoglio gli è servito quando, trovandosi in nona posizione a 8″ dal leader della corsa, ha lasciato pista libera a Marquez. Nemmeno ci ha provato a duellare con lo spagnolo. Come avrebbe potuto? È l'anticamere del ritiro che avverrà poco dopo.

Immagine

"La gara sarà difficile, perché sarà molto lunga e ci sarà molto caldo – aveva detto il ‘dottore' alla vigilia della gara -. Sarà dura per i piloti, per le moto, per le gomme, sarà una domenica tosta". Alla luce di quanto accaduto, le parole di Rossi sono sembrate una profezia rispetto all'andamento della prima prova mondiale. A livello personale la delusione non può che essere grandissima: dalle gomme (tra libere e poi qualifica) fino ai problemi meccanici, dalle critiche al suo stile di guida alla replica piccata dello stesso pilota, quello di Rossi è stato un debutto iridato fallimentare e da lasciarsi in fretta alle spalle. Nel caldo torrido di Jerez de la Frontera la sagoma del pilota "numero 46" non è un miraggio ma la triste realtà delle difficoltà del momento.

1.835 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views