228 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La causa dell’errore di Hamilton a Baku: ha premuto il “pulsante magico” per sbaglio

Lewis Hamilton aveva la gara in mano a Baku ma ha chiuso al 15° post il Gran Premio dell’Azerbaigian. In seguito alla bandiera rossa per l’incidente di Verstappen, l’inglese aveva superato Perez, e poteva involarsi verso la vittoria ma ha premuto il “pulsante magico” per sbaglio ed è finito lungo in curva 1. Che cos’è il ‘magic button’ della Mercedes? Lo ha spiegato il Team Principal delle Frecce d’Argento, Toto Wolff, dopo la gara.
A cura di Vito Lamorte
228 CONDIVISIONI
Immagine

Sfuma tutto in pochi secondi per colpa di un bottone, che viene definito addirittura magico. Lewis Hamilton aveva in pugno la testa della classifica dopo la ripartenza del Gran Premio di Baku in seguito alla bandiera rossa e la Safety Car per l'incidente di Max Verstappen ma in un attimo tutto è andato storto e il campione del mondo ha chiuso al penultimo posto in classifica in Azerbaigian. Il pilota inglese aveva superato Sergio Perez, che poi ha vinto la gara, e poteva involarsi verso la vittoria ma ha sbagliato i tempi della staccata ed è finito lungo nella via di fuga in curva 1. Che cosa è successo? Parlando alla radio con il team, il sei volte iridato ha affermato: "Avevo il magic button attivo?". Dopo la risposta affermativa Lewis ha replicato: "Avrei giurato di averlo spento".

Una domenica davvero insolita per il pilota di  Stevenage, che aveva la possibilità di superare Verstappen nella classifica generale del Mondiale piloti: l'olandese è sempre primo a 105 punti mentre Lewis Hamilton insegue a 101.

Cos’è il ‘magic button' della Mercedes?

La curiosità maggiore, però, è tutto per questo ‘magic button' che non ha permesso a Hamilton di vincere a Baku. Di cosa si tratta? La Mercedes utilizza un sistema di pulsanti per aiutare i suoi piloti a scaldare meglio le gomme e i freni durante i giri di formazione e le ripartenze dopo l'ingresso in pista della Safety Car. Questo ‘magic button' sposta il bilanciamento del freno verso le ruote anteriori e la forza frenante extra applicata produce calore maggiore sui dischi, che successivamente irradia i pneumatici anteriori. Solitamente il pulsante magico, però, viene scollegato per l'inizio della gara quando il bilanciamento dei freni torna alle impostazioni per la gara: Hamilton potrebbe averlo azionato in qualche modo mentre si è piazzato sulla griglia al fianco di Perez, innescando così il processo.

A spiegare il funzionamento ci ha pensato il Team Principal della Mercedes, Toto Wolff, a Sky Sports: "Il bottone magico serve a cambiare il bilanciamento dei freni sulla monoposto. Non so però quanto la frenata fosse sbilanciata. Non lo chiamerei errore. Quando alla ripartenza era affianco a Sergio ha toccato il pulsante del bilanciamento freni, spostandolo in avanti. Così facendo è arrivato al bloccaggio".

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views