123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Stiria, Brembo: “M1 di Vinales senza freni? Può dipendere dalla specifica scelta dal pilota”

Dopo l’episodio avvenuto nel GP di Stiria che ha visto Maverick Vinales costretto a saltare giù in corsa dalla sua Yamaha rimasta senza freni, il costruttore degli impianti frenanti Brembo (montati su tutte le moto della MotoGP) ha commentato l’accaduto a Fanpage.it: “Stiamo verificando con il team. Per fortuna non capita spesso, quindi dobbiamo capire con Yamaha cosa sia accaduto sulla base anche della specifica che il pilota ha scelto per la gara”.
A cura di Michele Mazzeo
123 CONDIVISIONI
Immagine

Il clamoroso episodio che ha visto protagonista Maverick Vinales nel GP di Stiria al di là della spettacolarità del gesto lascia molti dubbi. Il pilota spagnolo al Red Bull Ring infatti è stato costretto a scendere in corsa dalla sua M1 rimasta senza freni a circa 260 km/h. Per fortuna non ci sono state conseguenze per lui che come avvenuto già la scorsa domenica nel GP d'Austria (sempre a Spielberg), se l'è cavata soltanto con un grande spavento. Detto ciò resta da capire perché la Yamaha di Maverick Vinales sia rimasta completamente senza freni e proprio per questo abbiamo chiesto ai tecnici di Brembo, il costruttore degli impianti frenanti montati da tutte le squadre della MotoGP, di spiegarci cosa è accaduto in Curva 1 del tracciato austriaco alla moto con il numero #25 sul cupolino.

Ovviamente non avendo ancora avuto la possibilità di analizzare i dati e confrontarsi con la Yamaha, la Brembo non ha potuto spiegare dettagliatamente per quale motivo la M1 di Maverick Vinales sia rimasta completamente senza freni, ma (in attesa di avere i risultati delle indagini fatte dai tecnici della casa costruttrice italiana) quanto riferitoci ci può aiutare a capire meglio cosa potrebbe esserci dietro quel guasto che sarebbe potuto costare caro al pilota catalano e che lo ha costretto a lanciarsi dalla moto in corsa per evitare di andare a sbattere violentemente contro le barriere.

"Stiamo verificando con il team quanto accaduto – fanno sapere da Brembo a Fanpage.it –.  Spielberg assieme a Motegi è tra i circuiti più stressanti per l'impianto frenante dove il carbonio supera anche gli 800 gradi quindi sappiamo che possono esservi maggiori sollecitazioni – spiegano –. Quanto accaduto a Maverick Vinales però, per fortuna, non capita spesso – concludono – quindi dobbiamo capire insieme alla Yamaha cosa sia accaduto anche sulla base della specifica che il pilota ha scelto per la gara".

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views