50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Qatar Moto2 e Moto3, risultati libere 2: Bezzecchi e Marini beffati da Joe Roberts

In classe cadetta svetta lo spagnolo Raul Fernandez, 6° Tony Arbolino, primo degli italiani. Accesso diretto alle Q2 a rischio per il giappo-riccionese Suzuki, solo 15° in combinata. Finisce al centro medico Luthi, incappato in due cadute.
A cura di Valeria Aiello
50 CONDIVISIONI
Luca Marini, 22 anni, in azione in Qatar / Getty
Luca Marini, 22 anni, in azione in Qatar / Getty

Riflettori accesi sul circuito di Losail per il secondo turno di libere di Moto2 e Moto3, le due sole classi che affrontano il GP del Qatar dopo la cancellazione del round della MotoGP. Primo weekend del 2020 che si è aperto dunque in modo anomalo, con tribune quasi vuote e paddock praticamente deserto a causa delle forti restrizioni arrivate dalle autorità locali e dai promotori dell'evento per l'emergenza Coronavirus (aggiornamenti e notizie in diretta a questo link) anche se i piloti delle classi minori del Motomondiale sono rimasti ben concentrati per cercare di migliorare i tempi delle libere 1 in condizioni di asfalto che saranno molto simili quelle che troveranno nelle qualifiche di domani.

In Moto2 Bezzecchi e Marini beffati da Joe Roberts

A firmare il miglior passaggio del secondo turno di prove della classe intermedia è Joe Roberts (Intact GP) che ha fermato il cronometro in 1’58.421, riuscendo a beffare il riminese Marco Bezzecchi, 2° a fine turno staccato di 248 millesimi, e Luca Marini, 3° a 338 millesimi dalla vetta. I due piloti del team di Valentino Rossi promosso da Sky hanno però lavorato in grande sinergia, riuscendo a sfruttare la loro scia a vicenda.

Luthi al centro medico dopo due cadute

Quarto tempo per Tetsuta Nagashima (KTM Ajo) seguito da Xavi Vierge (Sprinta Racing) e Augusto Fernandez (Estrella Galicia). Trovano un posto nelle posizioni che potrebbero già garantire l’accesso diretto alle Q2 anche Bo Bendsneyder (Racing GP), Enea Bastianini (Italtrans), Niccolò Bulega (Gresini), Jorge Martin (KTM Ajo), Thomas Luthi (Intact GP) che, dopo essersi assicurato il miglior passaggio delle libere 1, è incappato in due cadute nella seconda sessione, finendo al centro medico per i controlli del caso.

Dietro allo svizzero guadagnano una delle preziosissime prime 14 posizioni Jorge Navarro (Speed Up), Marcel Schrotter (Intact GP) e Aron Canet (Aspar). Resta dietro Fabio Di Giannantonio (Speed Up) che ha fatto segnare il 15° tempo, 22° Simone Corsi (Forward Racing) e 24° Stefano Manzi (Forward Racing). Soltanto 28° il campione in carica della Moto3 Lorenzo Dalla Porta (Italtrans). L’azione riprenderà domani con le libere 3 e le qualifiche delle due classi (qui gli orari e la programmazione tv del weekend).

Risultati e classifica GP Qatar, libere 2 Moto2

In Moto3 Fernandez al top, 6° Arbolino

Dopo la mattinata dominata da Sergio Garcia (Estrella Galicia), il secondo turno di libere della Moto3 finisce nelle mani di Raul Fernandez (KTM Ajo), autore del miglior passaggio in 2’04.577 precedendo di poco più di un decimo il portacolori del team CIP Darryn Binder, entrambi su KTM. Terzo tempo per Garcia staccato di 146 millesimi dalla vetta, primo dei piloti in sella alle Honda davanti a Ai Ogura (team Asia) che ha contenuto il ritardo in circa 3 decimi e mezzo dalla vetta. Quinto tempo per Kaito Toba (KTM Ajo) seguito dal primo degli italiani, Tony Arborino (Snipers), riuscito a guadagnare il 6° tempo con un buon giro veloce nonostante il grande traffico nelle fasi finali. Settimo tempo per Andrea Migno (team VR46) che ha pagato un ritardo di 7 decimi dalla vetta, quindi Jaume Masia (Leopard Racing), Romano fenati (Max Racing team) e Deniz Oncu (KTM Tech3) a completare la top ten.

Suzuki rischia l'accesso diretto alle Q2

Fuori dai dieci gli italiani Celestino Vietti (team VR46), 11° a fine turno, e Stefano Nepa (Aspar), 15° a oltre 1 secondo dal tempo di Fernandez. 18° il giappo-riccionese Tatsuki Suzuki (Sic 58 Squadra Corse) che con il 15° tempo in combinata rischia di essere il primo degli esclusi dall'accesso diretto alle Q2 nel caso nelle libere 3 di domani mattina le condizioni dell’asfalto non dovessero permettere di rientrare nelle prime 14 posizioni. Più staccati gli altri azzurri, con Dennis Foggia (Leopard) solo 21°, Davide Pizzoli (Skull Rider) 26° e Riccardo Rossi (Skyll Rider) 29° con un ritardo di quasi 3 secondi.

Risultati e classifica GP Qatar, libere 2 Moto3

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views