Prove libere Formula 1 GP Madrid: i risultati e i tempi delle FP1 e delle FP2

I risultati delle prove libere 1 e 2 per il GP Spagna di Formula 1 a Madrid.

Immagine
Madring - Madrid
Spain GP
Immagine

Lunghezza circuito

5,414 KM

numero giri

57

Distanza totale

308,399 KM
11 Settembre 2026 , 7:00 ultimo aggiornamento 11 Settembre 2026 - 18:28
A cura di Michele Mazzeo
Immagine

Kimi Antonelli il migliore nelle libere 2, a George Russell le libere 1: Ferrari insegue con Hamilton e Leclerc più vicini con gomma soft alle Mercedes nelle FP2 di quanto lo siano stati nelle FP1. I risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP di Spagna di Formula 1 a Madrid.

18:05

I risultati delle FP2 e i tempi dei piloti a Madrid nelle seconde libere

  1. Kimi Antonelli (Mercedes) 1:33.662
  2. Charles Leclerc (Ferrari) +0.113
  3. Lewis Hamilton (Ferrari) +0.149
  4. Arvid Lindblad (Racing Bulls) +0.228
  5. George Russell (Mercedes) +0.337
  6. Max Verststappen (Red Bull) +0.401
  7. Oscar Piastri (McLaren) +0.538
  8. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +1.096
  9. Esteban Ocon (Haas) +1.205
  10. Liam Lawson (Red Bull) +1.276
  11. Pierre Gasly (Alpine) +1.297
  12. Nico Hulkenberg (Audi) +1.398
  13. Gabriel Bortoleto (Audi) +1.508
  14. Oliver Bearman (Haas) +1.541
  15. Franco Colapinto (Alpine) +2.224
  16. Carlos Sainz (Williams) +2.629
  17. Fernando Alonso (Aston Martin) +3.118
  18. Alexander Albon (Williams) +3.274
  19. Sergio Perez (Cadillac) +3.533
  20. Lance Stroll (Aston Martin) +3.611
  21. Valtteri Bottas (Cadillac) +4.065
  22. Lando Norris (McLaren) senza tempo
18:03

Si chiude qui il primo giorno della F1 sul circuito del Madring

Bandiera a scacchi al Madring. Conclusa la seconda sessione di prove libere del GP di Spagna che chiude il primo giorno della Formula 1 sul nuovo circuito di Madrid. Kimi Antonelli chiude in testa alla classifica dei tempi seguito dalle Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Quarto Lindblad, solo quinto Russell.

17:53

Simulazione di passo gara condizionata dal traffico

Con tutti i piloti in pista e pochi punti dove poter superare, la simulazione di passo gara è inevitabilmente condizionata.

17:47

Riprende la sessione

La sessione riprende dopo la lunga interruzione per rimuovere la Racing Bulls di Lindblad e sistemare le barriere danneggiate dall'impatto. I piloti avranno ora poco più di dieci minuti per effettuare delle mini-simulazioni di passo gara in queste FP2.

17:37

Lindblad a muro: bandiera rossa

Immagine

Arriva il primo incidente della Formula 1 sul circuito del Madring: Arvid Lindblad ha perso il controllo della sua Racing Bulls in ingresso curva andando a sbattere violentemente contro le barriere. Macchina danneggiata, ma il pilota sta bene. Sessione sospesa momentaneamente con bandiera rossa.

17:34

Formula 1 in tempo reale, la classifica dei tempi delle FP2 di Madrid a metà sessione

  1. Kimi Antonelli (Mercedes) 1:33.662
  2. Lewis Hamilton (Ferrari) +0.149
  3. Charles Leclerc (Ferrari) +0.158
  4. Arvid Lindblad (Racing Bulls) +0.228
  5. George Russell (Mercedes) +0.363
  6. Max Verstappen (Red Bull) +0.401
  7. Oscar Piastri (McLaren) +0.538
  8. Esteban Ocon (Haas) +1.205
  9. Liam Lawson (Red Bull) +1.276
  10. Nico Hulkenberg (Audi) +1.398
  11. Oliver Bearman (Haas) +1.541
  12. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +1.746
  13. Gabriel Bortoleto (Audi) +2.117
  14. Franco Colapinto (Alpine) +2.224
  15. Pierre Gasly (Alpine) +2.292
  16. Carlos Sainz (Williams) +2.629
  17. Alexander Albon (Williams) +3.274
  18. Sergio Perez (Cadillac) +3.533
  19. Lance Stroll (Aston Martin) +3.611
  20. Fernando Alonso (Aston Martin) +3.814
  21. Valtteri Bottas (Cadillac) +4.065
  22. Lando Norris (McLaren) senza tempo
17:32

Alonso in pista

I meccanici Aston Martin sono riusciti a mettere a posto la vettura di Fernando Alonso che è appena sceso in pista per provare a prendere maggiore confidenza con la pista di Madrid.

17:29

Comincia la simulazione di qualifica con gomme soft

I piloti stanno ora rientrando in pista alla spicciolata per effettuare una simulazione di qualifica con gomme soft.

17:26

Mercedes vola, Ferrari insegue

Dopo i primi stint con gomme medie, in vetta alla classifica dei tempi ci sono le Mercedes con Kimi Antonelli, primo a scendere sotto il muro del 1'34", che precede di un decimo il compagno di squadra George Russell. Alle loro spalle, staccate di oltre mezzo secondo, le Ferrari con Charles Leclerc davanti a Lewis Hamilton.

17:17

Leclerc gira ancora con il vecchio motore ADUO-1: Ferrari sceglie la prudenza a Madrid

Adesso è arrivata la conferma. Charles Leclerc sta disputando il weekend del GP di Madrid con la power unit Ferrari in specifica ADUO-1, e non con la più recente ADUO-2 introdotta a Monza. La scelta del Cavallino è precauzionale: il motore utilizzato dal monegasco nel GP d'Italia non aveva riportato danni importanti nell'incidente alla Parabolica, ma Ferrari ha comunque preferito iniziare il weekend spagnolo con la specifica precedente.

Il dato assume un certo peso anche alla luce delle FP1. Leclerc ha chiuso terzo, a 459 millesimi da George Russell, mostrando una Ferrari molto competitiva soprattutto nel primo settore e nelle velocità di punta. Questo significa che il suo riferimento cronometrico è arrivato senza utilizzare l'ultimo step prestazionale della power unit, di cui invece dispone il suo compagno di squadra Lewis Hamilton.

L'ADUO-2 aveva debuttato a Monza come seconda evoluzione concessa a Ferrari dal sistema ADUO e rappresenta l'ultima specifica disponibile del motore 2026. Resta ora da capire se Maranello deciderà di montarla nel prosieguo del weekend o continuerà a gestire la situazione in ottica affidabilità.

17:14

Tutti i piloti in pista con gomme medie

Tutti i team sembrano aver impostato lo stesso programma di lavoro per questo avvio di sessione: in questo momento tutti i piloti in pista montano infatti gomme medie.

17:10

Fernando Alonso non partecipa alle FP2 del GP di Madrid

Fernando Alonso non scenderà in pista nelle FP2 del GP di Madrid. Aston Martin ha comunicato che lo spagnolo resterà ai box durante la seconda sessione di prove libere del venerdì per permettere ai meccanici di lavorare sulla sua vettura dopo i problemi emersi nel corso della prima sessione di libere.

La scelta priva Alonso di un'ora di lavoro particolarmente importante su un circuito completamente nuovo, dove ogni giro serve per raccogliere dati su assetto, gomme e comportamento della monoposto. Nelle FP1 il due volte campione del mondo aveva chiuso soltanto al 15° posto, a 2,396 secondi dal miglior tempo di George Russell.

Per Aston Martin è un'altra complicazione in una stagione già segnata da problemi di affidabilità e prestazione. Il team di Silverstone arriva a Madrid dopo un GP d'Italia chiuso con il ritiro di entrambe le monoposto e con Alonso costretto a partire dalla pit lane per la sostituzione di componenti della power unit.

17:07

Problemi per Lando Norris: è costretto a rientrare ai box

Lando Norris ha ravvisato un problema al cambio della sua McLaren ed è costretto a tornare ai box per consentire ai meccanici di provare a risolvere il problema per permettergli di rientrare in pista.

17:00

Comincia la seconda sessione di prove libere del GP Madrid della Formula 1 2026

Semaforo verde al Madring. Cominciano le FP2 del GP di Madrid. I piloti hanno a disposizione altri sessanta minuti di lavoro sul nuovo circuito spagnolo. Dopo la raccolta dati delle FP1, nella seconda sessione aumenterà il lavoro con gomme Soft in simulazione di qualifica e soprattutto quello con maggior carico di carburante in preparazione della gara.

16:45

Iniziano le FP2, la diretta live delle prove libere di F1

Tra 15 minuti inizieranno le FP2 del GP di Madrid. Dopo il lavoro fatto al mattino orientato sul conoscere meglio la pista e prendere i punti di riferimento sul tracciato, nel pomeriggio l'attenzione si sposterà soprattutto sulle simulazioni di qualifica e sui long run, che permetteranno di avere le prime indicazioni concrete sui rapporti di forza per la gara.

16:30

Dove vedere in diretta streaming le libere 2

Le FP2 del GP di Madrid che cominceranno tra mezz'ora saranno trasmesse in diretta streaming, esclusivamente per gli abbonati, su Sky Go e NOW. Non sarà invece possibile seguire gratuitamente la seconda sessione di prove libere su tv8.it, nemmeno in differita.

16:00

A che ora iniziano le FP2 di F1 2026

Manca un'ora all'inizio della seconda sessione di prove libere del GP di Madrid, quattordicesimo round del Mondiale di Formula 1 2026. Le FP2 scatteranno alle ore 17 e dureranno sessanta minuti.

La sessione pomeridiana sarà particolarmente importante perché permetterà ai team di lavorare più a fondo sulle simulazioni di qualifica e soprattutto sul passo gara.

15:30

In programma domani le FP3

Archiviate le FP1, tra un'ora e mezza i piloti torneranno in pista al Madring per la seconda sessione di prove libere, in programma alle ore 17. Le FP3 si disputeranno invece domani alle 12:30, mentre alle 16 inizieranno le qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza del GP di Madrid.

14:45

I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere

  1. George Russell (Mercedes) 1:34.077
  2. Kimi Antonelli (Mercedes) +0.286
  3. Charles Leclerc (Ferrari) +0.459
  4. Lewis Hamilton (Ferrari) +0.543
  5. Max Verstappen (Red Bull) +0.626
  6. Lando Norris (McLaren) +0.870
  7. Arvid Lindblad (Racing Bulls) +0.956
  8. Oscar Piastri (McLaren) +1.071
  9. Nico Hulkenberg (Audi) +1.452
  10. Liam Lawson (Red Bull) +1.462
  11. Gabriel Bortoleto (Audi) +1.575
  12. Pierre Gasly (Alpine) +1.680
  13. Esteban Ocon (Haas) +1.757
  14. Franco Colapinto (Alpine) +1.856
  15. Fernando Alonso (Aston Martin) +2.396
  16. Oliver Bearman (Haas) +2.680
  17. Carlos Sainz (Williams) +2.793
  18. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +2.862
  19. Lance Stroll (Aston Martin) +3.177
  20. Alexander Albon (Williams) +3.514
  21. Sergio Perez (Cadillac) +4.073
  22. Valtteri Bottas (Cadillac) +4.741
14:32

Terminano le prove libere 1 a Madrid

Semaforo rosso a Madrid. Termina qui la prima sessione di prove libere sul tracciato della capitale spagnola. Di George Russell il miglior tempo, seguono Kimi Antonelli, Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

14:30

Leclerc si migliora ma resta a mezzo secondo da Russell

Charles Leclerc riesce a migliorarsi nell'ultimo tentativo con gomma soft restando però a mezzo secondo dal miglior crono della sessione fatto segnare da Russell.

14:22

Hamilton e Leclerc non si migliorano con gomme soft

Mentre George Russell e Kimi Antonelli si sono issati in vetta alla classifica provvisoria dei tempi di queste FP1 girando con gomme soft (1:34.077 per il britannico, 1:34.363 per l'italiano), i piloti Ferrari non sono invece riusciti a migliorare il tempo fatto in precedenza con le gomme medie.

14:19

Lungo per Leclerc, Hamilton alza il piede due volte: Ferrari più instabili con le soft

Dopo l'inizio arrembante con gomma media, i piloti Ferrari stanno ora avendo qualche difficoltà in più a spingere con gomme soft. Charles Leclerc nel suo giro lanciato è andato lungo e ha dovuto dunque abortire il tentativo, mentre Lewis Hamilton per due volte è stato costretto ad alzare il piede dall'acceleratore per l'instabilità della sua SF-26 soprattutto nel terzo settore.

14:15

Russell vola con le soft: quasi mezzo secondo su Hamilton

Al terzo giro lanciato con gomme soft George Russell abbassa sensibilmente il miglior tempo della sessione: 1:34.145 per il britannico della Mercedes che rifila così 475 millesimi a Hamilton (che quel tempo però lo aveva fatto con gomma media).

14:11

Anche le Ferrari in pista con gomma soft

Anche le Ferrari di Hamilton e Leclerc tornano ora in pista con gomma soft per effettuare la prima loro simulazione di qualifica di questo weekend.

14:08

Ferrari ancora davanti: le Mercedes si avvicinano con le soft

I piloti Mercedes si sono migliorati parecchio con gomme soft, ma in testa alla classifica dei tempi ci sono ancora le Ferrari con i giri fatti su gomma media. Kimi Antonelli ha fatto lo stesso tempo di Leclerc fermandosi a 63 millesimi dal miglior crono che attualmente appartiene a Hamilton.

14:03

Kimi Antonelli e Russell i primi a montare le gomme soft

I piloti Mercedes Kimi Antonelli e George Russell sono i primi a provare le gomme più morbide sul Madring. A seguire Lawson e Linblad sono tornati in pista montando gomme soft.

14:01

Formula 1 in tempo reale, la classifica dei tempi delle FP1 di Madrid a metà sessione

  1. Charles Leclerc (Ferrari) 1:34.683
  2. Lewis Hamilton (Ferrari) +0.120
  3. Kimi Antonelli (Mercedes) +0.465
  4. Liam Lawson (Red Bull) +1.008
  5. Max Verstappen (Red Bull) +1.211
  6. Nico Hulkenberg (Audi) +1.403
  7. Lando Norris (McLaren) +1.408
  8. George Russell (Mercedes) +1.430
  9. Gabriel Bortoleto (Audi) +1.456
  10. Oscar Piastri (McLaren) +1.941
  11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +2.256
  12. Arvid Lindblad (Racing Bulls) +2.290
  13. Esteban Ocon (Haas) +3.303
  14. Fernando Alonso (Aston Martin) +3.327
  15. Pierre Gasly (Alpine) +3.358
  16. Franco Colapinto (Alpine) +3.606
  17. Oliver Bearman (Haas) +3.618
  18. Lance Stroll (Aston Martin) +3.715
  19. Sergio Perez (Cadillac) +4.317
  20. Carlos Sainz (Williams) +4.331
  21. Alexander Albon (Williams) +4.732
  22. Valtteri Bottas (Cadillac) +6.249
13:49

Soltanto Bortoleto con gomme hard

Tutti i piloti stanno effettuando questo debutto sulla pista del Madring con gomme medie, l'unica eccezione è Gabriel Bortoleto che con la sua Audi sta girando con gomme hard.

13:45

Hamilton e Leclerc volano: avversari a oltre un secondo

Lewis Hamilton e Charles Leclerc continuano ad abbassare i suoi tempi con gomme medie. Il britannico stampa un 1:35.563, il monegasco chiude con un decimo di ritardo. Max Verstappen, primo degli altri al momento, è staccato di oltre un secondo.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views