87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 2020, GP al Mugello non esclude gara a Imola: l’Italia spera nel tris Mondiale

La Formula 1 guarda ancora all’Italia per completare il calendario del Mondiale 2020. E dopo Monza (ufficializzato) e il Mugello (in via di definizione), chance ancora aperte per una terza tappa italiana con un GP ad Imola. I promotori: “Non è escluso un leggendario ‘triplete’ italiano in questa stagione”.
A cura di Michele Mazzeo
87 CONDIVISIONI
Immagine

Manca soltanto una manciata di giorni all'avvio del campionato Mondiale 2020 di Formula 1, ma il calendario della stagione funestata dalla pandemia di Coronavirus (qui gli aggiornamenti con le ultime notizie dall'Italia e dall'estero) è ancora tutt'altro che definito. Al momento la certezza è che si partirà con il GP d'Austria nel week end del 5 luglio e che le prime otto gare (numero minimo affinché possa essere assegnato il titolo iridato) si svolgeranno in Europa dove l'emergenza sanitaria sembra più contenuta rispetto agli altri continenti. La F1 però, prima del debutto Mondiale al Red Bull Ring, sta lavorando per aumentare il numero di gran premi in calendario puntando ancora sul Vecchio Continente. E dopo il Gp d'Italia che si terrà a Monza il 6 settembre, ad oggi l'ultimo appuntamento del "mini-Mondiale" ufficializzato,  la Formula 1, anche per questioni logistiche, guarda soprattutto agli altri storici circuiti presenti nel nostro Paese.

Formula 1 2020, GP del Mugello non esclude Imola

Nel week end successivo, infatti, salvo cambiamenti dell'ultima ora, il circus si dovrebbe spostare al Mugello per una seconda tappa italiana. Il circuito di proprietà della Ferrari sembra ormai aver sbaragliato la concorrenza ed essersi accaparrato il nono appuntamento del Mondiale F1 2020. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare già in questo fine settimana. Nonostante ciò, non sono ancora svanite del tutto le chance per Imola di riportare una gara di Formula 1 all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari a distanza di 14 anni dall'ultima volta (il GP di San Marino del 2006 che vide trionfare l'allora ferrarista Michael Schumacher). Dopo Monza e il Mugello, il carrozzone potrebbe approdare anche a Imola con l'Italia che potrebbe quindi ritrovarsi con ben tre eventi in calendario, soprattutto qualora la Russia non dovesse confermare, a causa dell'acuirsi dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del CoVid-19, il GP di Sochi previsto originariamente per il week end del 27 settembre.

Immagine

I promotori del GP di Imola: "Con Monza e Mugello per un ‘triplete' italiano nel Mondiale"

A svelare l'ipotesi del tris di gare italiane è il Presidente di Formula Imola Uberto Selvatico Estense: “La soluzione più logica e più consona per i fans della Formula 1 di tutto il mondo sarebbe quella di utilizzare circuiti di grande impatto mediatico come sicuramente lo è Imola, magari insieme con Monza ed il Mugello per un leggendario triplete nazionale – ha infatti dichiarato il responsabile del circuito romagnolo a Motorsport.com al termine dei test effettuati mercoledì da Alpha Tauri con Gasly e Kvyat -. Abbiamo iniziato dal mese di aprile di quest’anno a lavorare con grande dedizione e passione a questa ipotesi insieme alle istituzioni locali e regionali ed alla FOWC e ci auguriamo che anche l’autorità sportiva nazionale appoggi la nostra candidatura per questa stagione”.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views