126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, la candidatura del Mugello è concreta: “Mai così vicini a due Gp in Italia”

Nel calendario del Mondiale di Formula 1 che inizierà in Austria il prossimo 5 aprile, ci potrebbero essere due Gp sul suolo italiano: il Gran Premio Monza (già inserito per il 6 settembre) e il ‘Mugello’: “Sarebbe straordinario, un evento epocale al quale non siamo mai stati così vicini” ha detto il Sindaco di Firenze. Se ciò si avverasse, il Gp del Mugello coinciderebbe anche con il millesimo gran premio corso dalle Ferrari.
A cura di Alessio Pediglieri
126 CONDIVISIONI
Immagine

Due Gran Premi di Formula 1 in Italia in una stessa stagione, uno scenario incredibile e unico che si potrebbe concretizzare se venisse accettata la candidatura del Mugello per il Mondiale 2019/2020. Infatti, oltre al classico appuntamento con il GP di Monza, si potrebbe assistere ad un ‘replay' tricolore sulla pista toscana. Il tutto a soli sette giorni di distanza, in un tripudio per i colori italiani che così colmerebbero, in parte, l'amarezza di aver visto in MotoGP la cancellazione dell'unico appuntamento in Italia, appunto al ‘Mugello',  dopo 30 anni consecutivi di onorata militanza. Non c'è ancora la certezza, ma a Firenze i motori hanno già iniziato a rombare soprattutto attorno al sindaco della città, Dario Nardella, sulla possibilità che si arrivi alla storica decisione.

Nel corso del Mondiale 2020, che prenderà ufficialmente il via il prossimo 5 luglio in Austria, dunque potrebbero esserci due circuiti italiani in programma: "Un secondo Gran Premio di Formula 1 quest'anno è praticamente certo, quindi ce la possiamo giocare per la prima volta per un evento che sarebbe storico, rimarrebbe negli annali dello sport mondiale  – ha sottolineato il primo cittadino di Firenze – Un evento eccezionale dell'automobilismo ma anche nella storia di Firenze. Incrociamo le dita. Mai siamo arrivati così vicino alla possibilità di avere la Formula 1 a Firenze e all'autodromo del Mugello".

Il tutto, però, al momento è sub iudice perché c'è ancora la possibilità che tutto svanisca in un nulla di fatto. La programmazione mondiale attuale vede in calendario il Gp di Monza per il 6 settembre e quello in Russia per il 27 settembre. In mezzo ci sarebbe proprio lo spazio per il ‘Mugello' ma se la Russia si auto candidasse anch'essa per un secondo Gp, le speranze italiane si ridurrebbero di molto. Facendo i debiti scongiuri, la presenza del Mugello in calendario, oltre a celebrare uno storico ‘double' di piste italiane, coinciderebbe con il millesimo Gran Premio corso dalla Ferrari nella sua storia. E vedere la ‘Rossa' festeggiare sul circuito di casa non avrebbe eguali.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views