346 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Ultime news sulla pandemia di Covid-19 il 25 giugno: 34 morti nelle ultime 24 ore. Oms: “Possibile vaccino entro un anno”

346 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 25 giugno. Sono 296 i nuovi contagi in Italia e 34 decessi nell'ultimo bollettino. Oltre 9,4 milioni di contagi nel mondo. Situazione d'emergenza in America Latina, dove peraltro la pandemia non ha ancora raggiunto il picco. Nelle ultime 24 ore sono stati più di 42mila i contagi in Brasile e 36mila negli Stati Uniti. Germania, lockdown a Guetersloh dopo gli oltre 1.500 nuovi casi al mattatoio. Il Ministro Speranza: "Mascherine e distanziamento fino al vaccino". Salvini: "Non mando mia figlia a scuola con la mascherina". A Bologna focolaio alla Bartolini, con più di 50 positivi. Un focolaio anche a Mondragone, dove arriva l'esercito. L'OMS lancia l'allarme: preoccupante aumento dei contagi in Europa ma il vaccino potrebbe arrivare entro l'anno.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:19

Oms: "Per vaccino servono oltre 31 miliardi di dollari in un anno"

Immagine

"Per lo sviluppo di un vaccino, per le cure e per condurre test sul coronavirus sono necessari 31,3 miliardi di euro in 12 mesi", è quanto  segnala l'Oms il cui obiettivo è di arrivare alla produzione di 2 miliardi di dosi di vaccino, un miliardo dei quali da destinare ai Paesi poveri entro la fine dello stesso anno. L'obiettivo dell'iniziativa dell'Organizzazione mondiale della Sanità, che ha costituito una coalizione globale contro il Covid, è tra le altre cose di consegnare 500 milioni di test ai Paesi a basso e medio reddito, fornire cure a 245 milioni di persone entro la metà del 2021.

A cura di Antonio Palma
22:56

In Usa superati i 2,4 milioni di contagi e i 122mila morti

Immagine

Continua a salire la curva dei contagi in Usa dove oggi si è superato quota 2,4 milioni di contagi. Secondo i dati pubblicati dall'università Johns Hopkinsnl Paese sono ormai 2.407.167  i contagi accertati mentre i decessi dall'inizio della pandemia sono arrivati a 122.370. Oltre 4.300, invece, le persone attualmente ricoverate, oltre il doppio rispetto all'inizio del mese di giugno. Anche se rimane lo Stato di New York quello più colpito, ora a preoccupare è l'impanata di casi di altri statti  come il Texas la Florida e l'Oklahoma che in questi giorni stanno facendo registrare nuovi record giornalieri.

A cura di Antonio Palma
22:43

Regola anticovid in aereo, stop ai bagagli nelle cappelliere

Immagine

Con le nuove regole anticovid per viaggiare in aereo, stop all'uso delle cappelliere a bordo. La misura è ricordata dall'Enac in una nota inviata a tutte le compagnie aeree che operano in Italia. La misura è per evitare assembramenti delle persone nel momento in cui devono posizionare il proprio bagaglio a bordo dell'aeromobile. A bordo sarà possibile portare solo piccoli bagagli di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato.

A cura di Antonio Palma
22:31

Vertice Ue sulla Pandemia, la premier danese annulla le sue nozze

Immagine

La premier danese, Mette Frederiksen ha deciso di rimandare il proprio matrimonio per poter partecipare a un vertice sulla risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Coronavirus, in programma il prossimo 18 luglio:. Ad annunciarlo è stata lei stessa soeigando: “Non vedo l’ora di sposare quest’uomo meraviglioso, ma prima devo proteggere gli interessi del mio Paese”

A cura di Antonio Palma
22:25

Brasile, Lo stato di San Paolo con 248mila casi supera Italia

Immagine

Con oltre 248mila casi di coronavirus già accertati, lo stato brasiliano di SanPaolo supera da solo l'Italia come popolazione colpita. Secondi i dati della Johns Hopkins University, solo nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 9.765 che portano il totale a 248.587 mentre i decessi sono stati 407 portando il totale delle vittime a 13.759.

A cura di Antonio Palma
22:02

Apple chiude 14 punti vendita in Florida: "Troppi contagi"

Immagine

Apple ha deciso di chiudere altri 14 negozi in Florida dopo i due della scorsa settimana a causa di un aumento dei casi di Coronavirus nello Stato. "A causa delle attuali condizioni del Covid-19 in alcune delle comunità in cui operiamo, stiamo temporaneamente chiudendo i negozi in queste aree", ha affermato l'azienda in una nota. "Facciamo questo passo con molta cautela mentre monitoriamo attentamente la situazione e non vediamo l'ora di riavere i nostri dipendenti e clienti il più presto possibile", ha aggiunto. Apple aveva riaperto decine dei suoi 271 store degli Stati Uniti il mese scorso dopo averli chiusi a causa del Coronavirus. Tuttavia, la scorsa settimana ha deciso di chiudere nuovamente 11 sedi in Florida, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Arizona a causa di un nuovo aumento dei casi.

A cura di Ida Artiaco
21:53

I casi di Coronavirus nel mondo hanno superato i 9,5 milioni

Immagine

A livello mondiale i casi di Coronavirus hanno superato la soglia dei 9,5 milioni, procedendo spediti verso i 10 milioni. E' quanto emerge dalle statistiche della Johns Hopkins University. IL primo paese al mondo per numero di contagi restano gli Stati Uniti, con 2.4 milioni di infetti. Segue il Brasile, con 1,18 milioni, e poi ancora la Russia, con 613mila.

A cura di Ida Artiaco
21:49

La Danimarca apre le sue frontiere agli italiani: ma possono restarci massimo 6 notti

Immagine

Gli italiani possono tornare in Danimarca, ma a condizione di restarci per almeno sei notti. La decisione è stata presa dal governo di Copenaghen nell'ambito delle misure che ha adottato per incentivare un turismo che non sia solo di passaggio. Così, a partire dal 27 giugno, i turisti italiani e quelli provenienti da Paesi con basso tasso di contagio – meno di 20 casi di Covid-19 per 100.000 abitanti a settimana – potranno tornare in Danimarca. All'ingresso nel Paese, riferisce l'ufficio per il turismo danese, si dovrà documentare un soggiorno minimo di sei notti. Sono state lanciate una serie iniziative volte ad incoraggiare il turismo nei mesi estivi: dai trasporti pubblici a prezzi ridotti e in alcuni casi gratuiti. Dal 27 giugno al 9 agosto i biglietti per diverse esperienze culturali, musei, mostre, zoo e concerti saranno scontati del 50%. A luglio tutti i traghetti per i trasferimenti interni saranno gratuiti per pedoni e ciclisti, mentre in agosto e settembre i trasferimenti, anche in auto, verso le piccole isole avranno prezzi ridotti.

A cura di Ida Artiaco
21:33

In Francia 21 decessi Covid nelle ultime 24 ore: il totale delle vittime sale a 29.752

Immagine

Altre 21 persone sono morte per il Coronavirus in Francia, rispetto al precedente rilevamento, portando il totale delle vittime a 29.752. Lo ha annunciato il Dipartimento sanitario del Paese. La Francia è al quinto posto per le vittime provocate dal Covid-19, anche se il numero delle vittime è costantemente in calo rispetto ai picchi raggiunti a marzo e aprile. Questo ha permesso al governo di riaprire gradualmente le imprese e alcune scuole a partire dalla metà del mese di maggio.

A cura di Ida Artiaco
21:17

La ministra Azzolina chiede 1 miliardo di euro in vista della riapertura a settembre

Immagine

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina avrebbe chiesto un miliardo di euro in Consiglio dei Ministri in vista della riapertura delle scuole in programma a settembre dopo la chiusura per l'emergenza Coronavirus. Intanto, in 60 piazze d’Italia è montata la protesta di migliaia di genitori, studenti, e insegnanti del comitato "Priorità alla scuola". Una manifestazione organizzata contro le misure che il governo sta per adottare in vista del rientro in classe.

A cura di Ida Artiaco
20:58

In Cile 4.648 contagi registrati in 24 ore

Immagine

Con 4.648 positivi registrati in 24 ore, il Cile ormai ha superato quota 250mila contagi da coronavirus. Nello stesso arco di tempo registrati anche ulteriori 172 decessi che portano il totale dei morti per covid a 4.903. Dalle statistiche ministeriali emerge che la maggioranza delle persone decedute aveva 60 anni. Nel rapporto si precisa inoltre che sono 2.078 i pazienti ricoverati negli ospedali. Di questi 1.751 sono collegati a respiratori meccanici, e 427 versano in condizioni critiche. Commentando l'andamento della curva dei contagi, il ministro della Sanità Enrique Paris ha mostrato un prudente ottimismo sull'evoluzione, sottolineando che registriamo "un lieve miglioramento", con un 14% in meno dei casi.

A cura di Antonio Palma
20:37

L’Ue riapre le frontiere: i Paesi da cui si potrà entrare in Europa

Immagine

A partire dal primo luglio l’Ue riapre i propri confini esterni permettendo a diversi cittadini extracomunitari di poter tornare a viaggiare. Al momento è stata redatta una lista contenente oltre 50 Paesi da cui sarà possibile entrare in Ue, mentre rimangono esclusi tanti altri stati come Usa, Brasile e Russia dove il contagio è ancora elevato. La lista completa dei Paesi da cui si potrà accedere in Europa.

A cura di Antonio Palma
20:32

Focolaio in casa riposo a Genova, 12 contagiati già isolati

Immagine

Dodici dei 14 casi di contagio segnalati oggi in Liguria provengono da un focolaio in una casa di riposo di Genova già isolato. Lo ha ricordato lo stesso governatore ligure Giovanni Toti. "Oggi in Liguria abbiamo 14 nuovi casi di Covid-19, ma 12 provengono da una casa di riposo di Genova Rivarolo e sono già stati isolati" ha scritto infatti su Twitter il presidente della Liguria.

A cura di Antonio Palma
20:24

Due focolai in Val d'Ossola, 13 persone contagiate

Immagine

Allerta in Val d'Ossola, in Piemonte, dopo la scoperta di due piccoli focolai di contagio. Si tratta di 13 persone contagiate che sarebbero venute in contatto con due lavoratori frontalieri: uno che lavora in Canton Vallese, l'altro in Canton Ticino. "Il nostro sforzo è di allargare le indagini ed essere attenti a tutte le frequentazioni, soprattutto sui luoghi di lavoro da dove sono partiti i contagi" spiegano dall'Azienda sanitaria del VCO. Per circoscrivere i due focolai si stanno eseguendo numerosi tamponi sia sui famigliari sia sulle persone venute in contatto con i frontalieri.

A cura di Antonio Palma
20:19

Speranza: "Focolai ci dicono che la battaglia non è ancora vinta"

Immagine

"I piccoli focolai segnalati nelle ultime ore ci dicono che la battaglia non è ancora vinta e che serve gradualità e prudenza nelle prossime settimane", così il Ministro del Salute Roberto Speranza  ha commentato la situazione Covid in Italia e la scoperta di alcuni focolai come a Mondragone, nel Casertano, e a Bologna.

A cura di Antonio Palma
19:56

Remuzzi: "Nessuna divisione tra scienziati, virus circola ancora e bisogna stare attenti"

Immagine

"Gli scienziati italiani non sono divisi: si tratta di sfumature, ma diciamo tutti la stessa cosa" così Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri ritorna sule polemiche tra scienziati italiani sui pericoli attuali del virus Sars-Cov-2. "In Lombardia non ci sono nuovi malati in pneumologia e in rianimazione, e la carica virale dai nuovi tamponi positivi è molto bassa. Ma i focolai che si stanno registrando in Italia ci dono che il virus circola ancora. E dunque è importante mantenere rigorosamente il rispetto delle misure" ha sottolineato Remuzzi commentando con l'Adnkronos Salute la situazione attuale in Italia. "In Lombardia le cose vanno bene ma stiamo vedendo emergere dei focolai. Questo ci dice che è estremamente importante mantenere rigorosamente il rispetto delle misure" ha aggiunto l'esperto.

A cura di Antonio Palma
19:51

Coronavirus Lombardia, 170 contagi e 22 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 170 i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia  (di cui 54 a seguito di test sierologico s Bergamo e 84 debolmente positivi) su 9.832 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore invece sono 22 i decessi registrati e 622 le persone ricoverate in ospedale. Sono i dati dell'ultimo bollettino di oggi, giovedì 25 giugno, in Lombardia:

A cura di Antonio Palma
19:47

Fabrizio Pregliasco: "Rapidi a spegnere i focolai. C'è il pericolo che il virus sfugga"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

"I focolai alla Bartolini e a Mondragone inquietano: dobbiamo essere rapidi a individuare e spegnere gli incendi" perché "dai e dai, il rischio che il virus sfugga c'è", a ricordarlo è Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano. "Finora è emersa una buona efficienza e la capacità di rilevare e contenere i focolai ma non dobbiamo fare l'errore di pensare che sia già tutto finito. Il virus c'è ancora, dunque il mio invito è quello di essere ottimisti ma prudenti" ha dichiarato l'esperto all'Adnkronos, aggiungendo: "Continuiamo a comportarci con attenzione e buonsenso, anche perché le indagini ci dicono che anche in una zona fortemente colpita, come Bergamo, solo il 21% è entrato in contatto con il virus. Manteniamo, dunque, una vigile attenzione".

A cura di Antonio Palma
19:42

In Usa oltre 20 milioni di persone potrebbero essere contagiate, la stima dei centri di prevenzione

Immagine

Negli Stati Uniti potrebbero essere state contagiate oltre 20 milioni di persone. Il dato emerge da una stima dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, non resa pubblica ma diffusa dal Wall Street Journal. La stima si basa sia sui casi ufficialmente confermati sia su quelli disponibili dai test sierologici, che servono per individuare la presenza di anticorpi IgG. Al momento nel Paese si contano quasi 2,4 milioni di contagi e oltre 122mila decessi per covid.

A cura di Antonio Palma
19:35

In Israele giornata peggiore da aprile: 688 nuovi contagi in 24 ore

Immagine

Sono 688 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Israele che di fatto rappresenta il record giornaliero del Paese da parile. "La giornata peggiore da aprile" affermano i media. Come comunicato dalle autorità sanitarie locali, il numero dei casi positivi è salito a 22.400. Il numero dei malati è adesso di 6.084 mentre i decessi sono saliti a 309

A cura di Antonio Palma
19:26

Focolaio in Germania, Land tedeschi rifiutano turisti di aree infette

Immagine

Dopo la scoperta dei nuovi Focolai di coronavirus, in Germania alcuni Land rifiutano l'ingresso a turisti provenienti da aree infette come il distretto della carne del Nordreno-Vestfalia, dove hanno sede i macelli dell'industria Toennis. Il Baden-Wuerttemberg, la Baviera e la Bassa Sassonia hanno deciso di non accettare i visitatori da questi distretti, mentre lo Schleswig-Holstein richiede di fare la quarantena. Intanto circa 350 soldati sono entrati in azione del distretto di Guetersloh, in Nordreno-Vestfalia, per eseguire tamponi a tappeto ai lavoratori dell'industria della carne Toennis e ai loro parenti, circa 3000 persone.

A cura di Antonio Palma
19:19

Oms: "Possibile vaccino anticovid entro un anno"

Immagine

"La stima è che potremmo avere un vaccino entro un anno. Se si accelera, potrebbe arrivare anche in meno tempo, un paio di mesi in meno" lo ha dichiarato  il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, in collegamento con la commissione Envi del Parlamento Europeo, a Bruxelles. "È difficile dire che è sicuro che avremo un vaccino: non abbiamo mai avuto un vaccino per un coronavirus. Quando verrà scoperto, sperando che venga scoperto, sarà il primo. Ma molti scienziati ci stanno lavorando e abbiamo oltre 100 candidati. Quattro sono in prima linea e un candidato è in stato avanzato", ha aggiunto Ghebreyesus.

A cura di Antonio Palma
19:14

In Spagna 3 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, solo undici negli ultimi 7 giorni

Immagine

Sono solo 3 i nuovi decessi per coronavirus registrati in Spagna nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il Ministero della Salute spagnolo notificanado anche 157 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Il numero totale di decessi in Spagna arriva quindi a 28.330 (solo undici negli ultimi 7 giorni) e quello delle infezioni a 247.486 (1.760 nell'ultima settimana).

A cura di Antonio Palma
19:06

Nel Regno Unito 149 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Va a rilento il calo dell'incremento giornaliero di decessi per coronavirus nel Regno Unito. Nelle ultime 24 ore infatti nel Paese registrati ulteriori 149 morti per covid contro i 154 di ieri e i 177 del giorno prima. Secondo il conteggio diffuso oggi dal ministero della Sanità di Londra, il totale delle vittime certificate col tampone sale così oltre i 43.300 mentre i contagi complessivi diagnosticati da marzo sfiorano ora i 308mila. Secondo le elaborazioni dell'istituto statistico  britannico, visto che sono 65mila i decessi "in eccesso" rispetto alle medie degli anni scorsi dall'inizio della pandemia

A cura di Antonio Palma
18:54

In Europa tornano a crescere i contagi a causa di nuovi focolai

Immagine

In Europa tornano a crescere i contagi a causa di nuovi focolai. a lanciare l’allarme èil direttore della sezione europea dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Hans Kluge. “La scorsa settimana l’Europa ha visto un aumento del numero dei casi settimanali per la prima volta da mesi” ha dichiarato Kluge, registrando i numeri dell’emergenza Coronavirus nel Vecchio Continente. In Italia come in altri paesi europei continuano a sorgere nuovi focolai che in alcuni casi stanno portando a lockdown mirati.

A cura di Antonio Palma
18:48

"Rischio di una seconda ondata di Coronavirus è molto reale" l'allarme dalla Germania

Immagine

Rischio di una seconda ondata di Coronavirus è molto reale e per questo vano prese misure immediatamente. L'allarme arriva dalla Germania dove  il  direttore dell’Istituto di virologia dell’ospedale Charité di Berlino si dice non ottimista alla luce dei nuovi focolai scoppiati nel Paese. "Nel giro di due mesi avremo un grosso problema se non manteniamo alta l’allerta su queste situazioni. Invito la popolazione a mantenere il distanziamento sociale” ha dichiarato Christian Drosten.

A cura di Antonio Palma
18:42

Troppi contagi, Texas costretto a interrompere la riapertura

Immagine

Troppi contagi in pochi giorni e il Texas è stato costretto a interrompere il piano di riaperture previsto dopo il lockdown. Nello stato in effetti si son registrati oltre 10mila nuovi casi in appena due giorni con nuovi record giornalieri che hanno fatto schizzare i contagi di coronavirus a oltre 125 mila. Le situazioni più critiche, soprattutto sul fronte delle ospedalizzazioni, nelle aree di Houston, Dallas, Austin, San Antonio ed El Paso. Alla luce di questi dati il governatore repubblicano Greg Abbott ha deciso di rimandare la fase due della riapertura.

A cura di Antonio Palma
18:35

Oms: "Le Americhe si preparino a gestire il coronavirus per due anni"

Immagine

Il continente americano si deve preparare a gestire il coronavirus per due anni se non ci sarà un vaccino ampiamente disponibile, è l'avvertimento lanciato dall'Oms alla luce dei drammatici dati che emergono dai Paesi del Nuovo Continente. "In assenza di trattamenti efficaci o di un vaccino ampiamente disponibile, prevediamo che nei prossimi due anni la Regione delle Americhe subirà focolai ricorrenti di Covid-19, che potrebbero essere intervallati da periodi di trasmissione limitata del virus" ha dichiarato infatti la direttrice dell'ufficio Panamericano dell'Oms (Paho), Carissa F. Etienne.

"Attualmente esiste una trasmissione diffusa nella maggior parte dell'America centrale. In Sud America questo fine settimana il Brasile ha superato un milione di casi Covid-19, unendosi agli Stati Uniti come unico altro paese al mondo con casi a sei cifre. I Caraibi stanno andando meglio, ma con punti caldi al confine di Haiti e della Repubblica Dominicana" ha elencato Etienne, aggiungendo: "Dobbiamo essere realistici sul futuro: tutti noi dobbiamo adattarci ad un nuovo modo di vivere e ridefinire il nostro senso di normalità. Dobbiamo dare priorità all'individuazione tempestiva di casi sospetti, ai test di laboratorio, alla tracciabilità dei contatti e alla quarantena come fondamento di una strategia mirata e sostenibile per il controllo di Covid-19″. Per Etienne una leadership solida, buoni dati e sistemi sanitari forti saranno fondamentali per una risposta efficace a Covid. "È giunto il momento, per i leader, di superare le divisioni politiche e i confini geografici per una risposta commisurata a questa crisi senza precedenti", ha concluso.

A cura di Antonio Palma
18:23

Studio shock Usa: in Brasile per ottobre 166mila morti

Immagine

Il Brasile potrebbe raggiungere e superare i 166mila morti per coronavirus entro ottobre: sono i risultati di uno studio shock condotto dall'Università di Washington, in Usa. Fino a quando il governo brasiliano "non adotterà misure per ritardare la trasmissione del coronavirus, il Paese continuerà la sua tragica traiettoria ascendente di infezioni e decessi", ha affermato Christopher Murray, direttore dell'Institute for Health Metrics and Evaluation dell'ateneo statunitense. Nel  Paese sudamericano raggiunti i 53.830 decessi e quasi 1,2 milioni di contagi per il Covid-19.

A cura di Antonio Palma
18:05

Bollettino: 34 decessi e 614 guariti nelle ultime 24 ore in Italia

Immagine

Sono 34 i decessi e 614 le persone guariti dal coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Son i dati che emergono dal bollettino di oggi giovedì 25 giugno  diramato dal ministero della salute. In Italia in tutto sono 239.706i contagiati di cui 34.678  deceduti e 186.725  guariti

A cura di Antonio Palma
346 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views