1.066 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Ismael Bonilla: tragico incidente in moto a Jerez per l’ex pilota della 250cc

Il 41enne pilota spagnolo Ismael Bonill è morto questa domenica in seguito ad un tragico incidente avvenuto nel circuito di Jerez con la sua Yamaha R1 durante una sessione di coaching. Non è ancora certa la dinamica del fatale impatto. Aveva disputato 9 gran premi nella classe 250cc del Motomondiale.
A cura di Michele Mazzeo
1.066 CONDIVISIONI
Immagine

Il pilota spagnolo Ismael Bonilla, 41 anni, è morto questa domenica in seguito ad un tragico incidente con la sua Yamaha R1 sul circuito di Jerez durante una sessione di coaching. Bonilla, campione di Spagna nel 1994 e pilota del Motomondiale in nove gran premi della classe 250cc tra il 1996 e il 2001, aveva smesso di competere nel 2013 dopo essere diventato istruttore, collaudatore e persino giornalista di motorsport di tanto in tanto.

Dubbi sulla causa della morte. Secondo la maggior parte dei media spagnoli, Ismael Bonilla sarebbe rimasto vittima di un guasto meccanico al sistema frenante della sua moto che non avrebbe permesso al motociclista di rallentare al termine del veloce rettilineo del circuito andaluso durante un giro lanciato. Altre testate iberiche però hanno escluso che il pilota abbia avuto un guasto tecnico prima di perdere il controllo della motocicletta nella curva subito dopo il traguardo.

Ismael Bonilla, come detto, ha vinto il titolo nazionale spagnolo di velocità monocilindrico 4T nel 1994 e ha partecipato a nove 250 gare di Coppa del Mondo come jolly tra il 1996 e il 2001, ma la sua carriera nel motorsport non si esaurisce qui. Infatti, nella CEV ha corso in Formula Extreme e nella Kawasaki Ninja Cup, fino a quando non ha lasciato le competizioni diventando istruttore di motociclismo, unendo poi a questo lavoro anche quello di tester e collaboratore della rivista specializzata Formula Moto. Il suo miglior risultato nella classe 250cc del Motomondiale è il 15° posto ottenuto in sella alla Honda nel Gran Premio di Madrid del 1998. L'ultima sua apparizione nella coppa del mondo di motociclismo è datata invece 6 maggio 2001 e avvenne proprio sul circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera, lo stesso nel quale in questa tragica domenica ha perso la vita.

1.066 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views