50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, GP del Bahrain e GP del Vietnam di Formula 1 rinviati: la decisione ufficiale della Fia

Dopo la cancellazione del GP d’Australia a causa del Coronavirus, Fia e Formula 1 annunciano ufficialmente di aver deciso di rinviare a data destinarsi anche il GP del Bahrain, in programma nel prossimo week end, e il GP del Vietnam, previsto invece nel fine settimana del 5 aprile. Rinviate anche le gare di Formula 2 e Formula 3. L’inizio del campionato Mondiale di Formula 1 2020 viene quindi posticipato al 3 maggio in Olanda.
A cura di Michele Mazzeo
50 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la cancellazione del GP d'Australia a pochissime ore dall'inizio della prima sessione di prove libere, la Fia e la Formula 1, come ampiamente previsto, a causa dell'incedere dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione su scala globale del Coronavirus (qui gli aggiornamenti in tempo reale con le ultime notizie dall'Italia e dal resto del mondo), hanno annunciato ufficialmente la decisione di rinviare a data da destinarsi il GP del Bahrein e il GP del Vietnam, seconda e terza tappa nel calendario originale del Mondiale di Formula 1 2020, in programma rispettivamente nel prossimo week end (20-22 marzo) e nel primo fine settimana del mese prossimo (3-5 aprile).

Rinviati GP Bahrain e GP Vietnam: la nota della Fia

"In vista della continua diffusione di COVID-19 e dopo continue discussioni con la FIA, il Bahrain International Circuit, la Bahrain Motor Federation, il Comitato del popolo di Hanoi, la Vietnamese Motorsports Association e la Vietnam Grand Prix Corporation, è stata presa la decisione unanime di rinviare entrambe le gare che si dovevano tenere rispettivamente il 20-22 marzo in Bahrain e 3-5 aprile in Vietnam.

A seguito dell'annuncio dell'annullamento del Gran Premio d'Australia questa settimana e della natura fluida e continua della situazione COVID-19 a livello globale, la Formula 1, la FIA e i promotori hanno preso queste decisioni al fine di garantire la salute e la sicurezza del personale viaggiante, partecipanti al campionato e fan, che rimane la nostra principale preoccupazione.

La Formula 1 e la FIA continuano a lavorare a stretto contatto con i promotori delle gare in Bahrein e Vietnam e con le autorità locali per monitorare la situazione e impiegare il tempo necessario per studiare la fattibilità di potenziali date alternative per ciascun Gran Premio più avanti nel corso dell'anno se la situazione dovesse migliorare.

Di conseguenza, la Formula 1 e la FIA si aspettano di iniziare il campionato in Europa il 1 ° maggio (per il GP d'Olanda, ndr), ma dato il forte aumento dei COVID-19 casi in Europa negli ultimi giorni, tale data potrebbe essere rivista".

Le parole del presidente FIA Jean Todt

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato: “Proteggere prima le persone. Insieme alla Formula 1, la Bahrain Motor Federation, la Vietnamese Motorsports Association e i promotori locali, rinviando sia il Bahrain che il Vietnam Grands Prix, come con il Gran Premio d'Australia, è stata l'unica decisione possibile data tutte le informazioni attualmente disponibili per noi . Continuiamo a fare affidamento sul contributo e sulla consulenza dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dei governi e lavoreremo con loro durante questo periodo imprevedibile per salvaguardare i fan, i concorrenti e tutta la comunità degli sport motoristici".

Le dichiarazioni del Ceo di Formula 1 Chase Carey

Chase Carey, presidente e CEO di Formula 1, ha invece detto: “La situazione globale relativa a COVID-19 è fluida e molto difficile da prevedere e per il suo diritto ci prendiamo del tempo per valutare la situazione e prendere le giuste decisioni. Stiamo prendendo questa decisione con la FIA e i nostri promotori per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nella Formula 1 e dei nostri fan. Il Gran Premio del Bahrain è una gara entusiasmante nel nostro programma e non vediamo l'ora di tornarci il prima possibile. Attendiamo anche con impazienza la gara inaugurale del Vietnam e stiamo portando lo spettacolo della F1 in una delle città più emozionanti del mondo ".

Rinviate anche le gare in Bahrain di Formula 2 e Formula 3

Dopo la decisione presa dalla F1, anche Formula 2 e Formula 3, dove tra i protagonisti più attesi ci sono Mick Schumacher, figlio di Michael Schumacher, e Arthur Leclerc, fratello del pilota Ferrari Charles Leclerc, hanno deciso di accodarsi alla decisione della categoria regina e dunque di non disputare le gare in programma nel weekend del 22 marzo per salvaguardare la salute di tutti. Bruno Michel, amministratore delegato di F2 e F3, ha infatti dichiarato: "Siamo dispiaciuti di dover rinviare il nostro round iniziale al Bahrain International Circuit, ma chiaramente la sicurezza di tutte le persone del paddock e quella dei fan ha la priorità. Abbiamo svolto i nostri test invernali a Sakhir e non vediamo l’ora di tornare a correre lì il prima possibile. Comunicheremo più avanti il nuovo calendario 2020 di F2 e F3″.

50 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views