19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Casey Stoner, all’asta per l’Australia la tuta Ducati della vittoria di Aragon

Il due volte iridato della MotoGP ha deciso di donare un importante cimelio della sua collezione per aiutare chi sta lavorando all’emergenza incendi.
A cura di Valeria Aiello
19 CONDIVISIONI
Casey Stoner sul podio di Aragon 2010 / Getty
Casey Stoner sul podio di Aragon 2010 / Getty

Gli incendi che da ottobre hanno flagellato l’Australia si sono lasciati alle spalle morte e distruzione: in cinque mesi sono stati milioni gli ettari di terra bruciati, decine le vittime umane e migliaia le persone evacuate: le ultime stime parlano quasi un miliardo gli animali morti e incalcolabili i danni ambientali e ecologici.

Stoner aiuta l'Australia

Un disastro senza precedenti che ha colpito da vicino chi ama la propria terra, come il due volte iridato della MotoGP Casey Stoner che, dopo aver annunciato, alcune settimane fa, che avrebbe partecipato alla raccolta fondi per aiutare chi sta lavorando all’emergenza, di rientro dagli Stati Uniti, dove era in vacanza insieme alla famiglia, ha scelto il cimelio che andrà all’asta.Per me è stato difficile guardare le notizie delle tv americane sui roghi in Australia – ha scritto Stoner su Instagram. Sono triste per tutte le vite che sono state distrutte e per terribile impatto che gli incendi hanno avuto sulla terra e sugli animali. Avendo trascorso gran parte della mia gioventù nelle comunità rurali, mi sento molto legato alla nostra terra e sono profondamente addolorato”.

All'asta la tuta Ducati di Aragon 2010

Casey ha quindi deciso di agire concretamente, decidendo per la prima volta di donare uno dei cimeli più importanti della sua collezione privata. “Ho deciso di mettere all’asta la tuta con cui ho vinto ad Aragon nel 2010, indossata nel mio ultimo anno in Ducati su un circuito dove sono rimasto imbattuto. Spero che riesca a raggiungere una cifra importante per sostenere chi lavora all’emergenza incendi in Australia”. La tuta è all’asta su www.pickles.com.au al questo link, , dove è possibile fare la propria offerta fino a venerdì 24 gennaio alle ore 19 australiane. Dal sito fanno sapere che la tuta sarà autografata e avrà un certificato di autenticità di Alpinestars. L’intero ricavato andrà al Fondo di soccorso e recupero dalle catastrofi della Croce Rossa australiana.

Nel mondo del motorsport, il gesto di Casey non è stato l’unico a sostegno dell’Australia: anche un altro downunder della MotoGP, Jack Miller, ha messo all’asta un suo casco, mentre il sei volte campione di Formula 1 Lewis Hamilton ha deciso di donare 500mila dollari, circa 450mila euro, a un fondo australiano che supporta i volontari della fauna selvatica.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views