45 CONDIVISIONI

Auto elettrica, la guida di Nissan: nove consigli per gli e-driver

La casa costruttrice Nissan ha lanciato una guida per l’automobilista elettrico: un breve manuale di nove punti con consigli utili e buone pratiche che i proprietari di auto elettriche dovrebbero rispettare per ottimizzare le prestazioni del proprio veicolo a zero emissioni rispettando gli altri e l’ambiente.
A cura di Michele Mazzeo
45 CONDIVISIONI
Immagine

Le auto elettriche si stanno ritagliando un sempre maggiore spazio nel mercato automobilistico. Nel primo trimestre del 2020, nonostante le difficoltà fatte registrare da tutto il settore a causa dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, il numero di vendite di auto elettriche è aumentato del 68,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Oltre che per festeggiare il decimo anniversario di Nissan Leaf (l'auto 100% elettrica più venduta al mondo), questo è stato uno dei motivi che ha spinto la casa giapponese Nissan a lanciare una guida per l’automobilista elettrico, ossia un manuale di nove punti con consigli utili e buone pratiche per i proprietari dei veicoli elettrici, sia esperti che alle prime armi.

La Guida Nissan per l’automobilista elettrico

1. Commenta e condividi

Condividi i tuoi consigli sui punti di ricarica pubblici locali con amici e familiari, oppure usa le app e i forum per accedere ai suggerimenti pubblicati dai proprietari dei veicoli elettrici nella tua area. Puoi aiutare gli altri membri delle community consigliando i migliori punti di ricarica e aiutandoli a pianificare i viaggi a lunga percorrenza.

2. Aiuta gli altri clienti EV

Evita di scollegare i veicoli elettrici degli altri conducenti nei punti di ricarica pubblici e se hai una colonnina di ricarica a casa, considera di renderla disponibile al tuo vicino, impiegando tutte le misure di sicurezza. L’88% delle persone predilige la ricarica a casa, quindi condividi la tua colonnina di ricarica in caso di necessità, perché potrebbe essere utile agli altri.

3. Non occupare le aree di ricarica

Proprio come eviteresti di parcheggiare in una stazione di servizio inutilizzata, non occupare un’area di ricarica per i veicoli elettrici se non intendi ricaricare. Se hai bisogno di ricaricare il tuo veicolo, rispetta gli altri e pensa a quanto tempo ti serve.

4. Prenditi cura della batteria

Evita di lasciare a lungo il tuo veicolo elettrico con un livello di carica basso, così potrai garantire la capacità della batteria e ridurre al minimo l’impatto sull’autonomia di percorrenza. Se possibile, parcheggia al coperto.

5. Pianifica la tua ricarica

Se stai organizzando un lungo viaggio, prima definisci il percorso e poi utilizza i servizi di mappatura per verificare i punti di ricarica disponibili lungo il tragitto. Vale sempre la pena pianificare in anticipo: è un ottimo metodo per rendere un viaggio a lunga percorrenza ancora più facile.

Immagine

6. Non hai bisogno di molta carica? Lascia un biglietto

Se non hai necessità di caricare a lungo in un punto di ricarica pubblico, considera di lasciare un biglietto sul parabrezza o sulla colonnina per far sapere quanto tempo ci vorrà o a che ora tornerai. Tutti abbiamo bisogno di usufruire di un servizio pubblico in modo tempestivo e i punti di ricarica non fanno eccezione. Perciò scrivi un bigliettino e fai sapere a chiunque arrivi dopo di te che – se il sistema di ricarica lo consente – può all’occorrenza scollegare la tua auto: te ne sarà grato.

7. Controlla gli pneumatici e le impostazioni di guida

Per massimizzare l’efficienza del tuo veicolo che ha un peso maggiore rispetto ad un'auto tradizionale, attiva la modalità di risparmio energetico della tua auto e assicurati che gli pneumatici siano gonfiati al livello raccomandato dal produttore.

8. Valuta le alternative di ricarica

Un’auto elettrica è come un gatto che dorme, è inattivo per 20 ore al giorno. Impiega al meglio questa opportunità e decidi liberamente se ricaricare presso un punto di ricarica rapida pubblico, una colonnina domestica o anche tramite una presa domestica standard. Puoi caricare facilmente la tua auto elettrica ovunque sia possibile accedere all’alimentazione di rete, proprio come il tuo smartphone.

9. Proteggi i punti di ricarica

Proprio come ti prenderesti cura delle tue soluzioni di ricarica a casa, rispetta la rete di infrastrutture di ricarica pubblica per assicurarti che funzionino sempre in modo impeccabile e alla massima velocità programmata.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views