Le partite di oggi 1 giugno 2023 al Roland Garros di tennis. Jannik Sinner è stato clamorosamente eliminato da Daniel Altmaier che si imposto dopo 5 lunghissimi set. Sconfitto anche Vavassori da Olivieri Sul campo centrale Giulio Zeppieri è stato sconfitto in 4 set da Casper Ruud, finalista un anno fa. In campo femminile ha vinto Cocciaretto, mentre ko Paolini.
Il programma di oggi ai Roland Garros e i risultati degli italiani
Zeppieri-Ruud 3-6 2-6 6-4 5-7 Sinner-Altmaier 7-6 6-7 6-1 6-7 5-7 Cocciaretto-Waltert 6-2 6-3 Paolini-Danilovic 5-7, 2-6 Vavassori-Olivieri 6-7, 6-3, 4-6, 6-7
Che match si stanno giocando ora al Roland Garros
Conclusi i match degli italiani, il programma di oggi al Roland Garros si chiude con Andreescu-Navarro per il tabellone femminile, e Rinderknech-Fritz e Zverev-Molcan nel maschile.
Vavassori eliminato da Olivieri, chiuso il programma degli italiani
Il programma odierno degli italiani si chiude con una sconfitta. Esce di scena anche Vavassori, messo al tappeto da Olivieri. Il giocatore proveniente dalle qualificazioni arriva al terzo turno.
La disperazione di Sinner, e la richiesta particolare alla panchina
Un video di Sinner mostra come già si fosse accorto che le cose stavano prendendo una brutta piega. Un urlo disperato alla panchina per chiedere come dare la svolta al match.
Vavassori sotto due set a uno. Paolini eliminata
In campo Vavassori che è sotto due set a uno contro Olivieri. Purtroppo eliminata Jasmine Paolini che ha vanificato un buon vantaggio, arrendendosi alla Danilovic
Altmaier in lacrime dopo la vittoria su Sinner
Lacrime incontenibili per Altamaier dopo la vittoria su Jannik Sinner, al termine di una battaglia di più di cinque ore. Sono lacrime figlie di gioia e tensione.
Delusione enorme per Sinner, Altmaier è al terzo turno
Finisce prestissimo il Roland Garros di Sinner, battuto in 5 set da Altmaier. Sinner è già fuori e perde una grande occasione per avanzare nel secondo Slam del 2023.
Sinner è fuori, Altmaier vince 7-5 al quinto set
Jannik Sinner gioca un ultimo game di rara intensità, non molla, ma commette un paio di errori gravi e li paga a caro prezzo. Altmaier elimina Sinner. Delusione enorme per Jannik che perde 6-7 7-6 1-6 7-6 7-5.
Sinner annulla quattro matchpoint, che lotta sul 6-5 Altmaier
Che partita. 6-5 40-0 Altmaier ha avuto tre matchpoint, tutti annullati. Poi un altro matchpoint cancellato da un passante favoloso.
Sinner perde ancora il servizio, 6-5 Altmaier che ora serve per il match
La rimonta non continua. Sinner perde il servizio, Altmaier fa un altro break: 6-5.
Sinner torna in partita, Jannik fa il break: è 5-5 al quinto set
Altmaier serve per il match, ma perde la battuta. Sinner gioca un game favoloso e fa il break: è 5-5.
Sinner tiene il servizio, ora Altmaier servirà per il primo set

5-4 Altmaier. Sinner ha tenuto la battuta e ora può ancora sperare. Daniel ora servirà per il match.
Vavassori ha perso il primo set con Olivieri
Nella sfida tra qualificati è l'argentino Genaro Olivieri ad aggiudicarsi il primo set al tie-break, Vavassori però non è un tipo che molla ed ha subito un break di vantaggio nel secondo set, conduce 3-1.
Break di Altmaier, Sinner ora è con le spalle al muro
Jannik perde il servizio e ora è durissima. Altmaier conduce 4-3 nel quinto set. La partita ora è nelle mani del tedesco.
Sinner conduce 3-2 nel quinto e decisivo set
Si gioca sul filo dell'equilibrio che è sottolissimo. Sinner 3-2 su Altmaier, che ora va a servire.
Sinner 2-1 al quinto su Altmaier, che battaglia a Parigi
Sinner tiene il servizio, è avanti 2-1 al quinto set su Altmaier.
Anche Paolo Bertolucci vede le difficoltà di Jannik
L'ex capitano di Coppa Davis sta seguendo Sinner e ora teme il peggio per Jannik, che è al quinto con Altmaier.
Sinner perde il tie-break, la partita con Altmaier va al quinto set
E ora si fa davvero dura. Altmaier si impone nel tie-break del quarto set e allunga il match al quinto set. Ora è davvero dura per Sinner, che sembra più stanco rispetto all'avversario, che si è imposto per 7 punti a 4. 7-6 6-7 6-1 6-7 il punteggio.
Tie break del quarto set tra Sinner e Altmaier
Sinner faticosamente tiene la battuta e allunga il set al tie-break, ora si deciderà il quarto set.
E adesso Altmaier conduce 6-5 su Sinner nel quarto set
Altmaier ribalta il risultato e dopo 1h17′ di quarto set. Daniel è avanti 6-5 su Sinner.
Sinner manca matchpoint, perde il servizio ed è 5-5 con Altmaier
Sembrava fatta. Jannik ha servito per il match e ha mancato due matchpoint, Altmaier si rimette in parità 5-5 nel quarto set.
Break di Sinner, ora servirà per il match
Jannik toglie la battuta ad Altmaier e ora conduce 5-4 nel quarto set, Sinner è avanti 2 set a 1.
4-4 nel quarto set tra Sinner e Altmaier
Il settimo game è durata un'eternità. Sinner ha avuto diverse palle break, ma non è riuscito a sfruttarle. Ora è 4-4 con Altmaier, quarto set alla stretta finale.
Il programma del Roland Garros del 2 giugno
Un venerdì molto ricco. In campo Djokovic e Alcaraz e soprattutto diversi giocatori italiani: Musetti, Fognini e Sonego.
Altmaier fa il break in avvio di quarto set, 2-0 a Sinner
Daniel Altmaier prova a rimettersi in carreggiata, lo fa ottenendo subito il break con Sinner, che ora è sotto 2-0 nel quarto set, avanti nel computo totale però 2 set a 1.
Sinner vince il terzo set, 6-1 di Altmaier
Jannik Sinner ingrana la marcia, cambia volto alla sua partita e si impone nettamente nel terzo set vinto per 6-1. Sinner ora è avanti su Altmaier due set a uno.
Sinner avanti di un break nel terzo
Jannik è riuscito finalmente a mettersi avanti, ora conduce 4-1 nel terzo set con Altmaier. I primi due si sono chiusi al tie-break, ne hanno vinto uno per parte.
A 16 anni Mirra Andreeva è già al terzo turno
La corsa spedita di Mirra Andreeva prosegue al Roland Garros. La tennista classe 2007 dopo aver superato le qualificazioni e vinto agevolmente il primo turno ha sconfitto nettamente Diane Parry, con il punteggio di 6-1 6-2. Nel prossimo turno potrebbe esserci la super sfida con Coco Gauff.
Cocciaretto vince ancora: è al terzo turno del Roland Garros
Elisabetta Cocciaretto ha sconfitto nettamente Simona Waltert e si è qualificata per il terzo turno dello Slam parigino, è la prima volta per lei.
Sinner e Altmaier sono al terzo set
Jannik Sinner e Daniel Altmaier stanno giocando il terzo set. Sinner ha vinto il primo al tie-break, il tedesco ha fatto la stessa cosa nel secondo. Ora è 2-1 Sinner ma senza break.
Zeppieri eliminato da Ruud, che vince in 4 set
Giulio Zeppieri è stato sconfitto da Casper Ruud, che ha faticato per vincere il quarto set contro il giocatore di Latina. Ruud è uno dei favoriti per la parte bassa e confermando il pronostico ha superato il turno, sabato giocherà il terzo turno.
Sinner-Altmaier al 3° set, il tedesco ha vinto il 2° al tie break
Nel secondo tie break di partita, Sinner ha iniziato malissimo e ha provato a recuperare. L'azzurro ha annullato quattro set point al tedesco risalendo fino al 7-7, per poi cedere 7-9. Adesso si giocherà il 3° set.
Ancora un tie break tra Sinner e Altmaier
L'equilibrio continua anche nel 2° set che si risolverà come il primo: al tie break. Sinner è avanti 1-0, per Altmaier è fondamentale prendersi questo set.
Tre palle break sprecate da Sinner
Nel 2° set dopo 8 giochi siamo sul 4 pari ma al 5° gioco, sul 2 pari, Sinner ha avuto tre occasioni di strappare il servizio al tedesco che è riuscito ad annullare tutte le palle break e a portarsi ora sul 4-5.
Sinner-Altmaier, 2-2 nel 2° set
Jannik Sinner e Daniel Altmaier tengono i propri turni di battuta a inizio di secondo set e il match continua sulla assoluta parità, anche se nell'ultimo turno di servizio il tedesco ha provato a impensierire l'azzurro
Zeppieri e Ruud lottano al terzo set

I primi due set li ha vinti Ruud, ora però c'è tanta lotta nel terzo con Zeppieri che sta giocando davvero molto bene.
Sinner vince il tie break 7 a 0 con Altmaier

Un po' di fatica, ma nel momento decisivo non c'è stata storia. Sinner vince per 7 punti a 0 il tie-break del primo set con Altmaier. Bene così per Jannik.
Sinner al tie break con Altmaier

Si segue poi la regola dei servizi, anche se nel 12° gioco Sinner era avanti 0-30. Ma in ogni caso il punteggio è 6-6. Quindi il primo set si decide al tie-break.
Ruud vince anche il secondo set, 6-2 a Zeppieri

Il tennista norvegese va sul velluto, anche se la partita è più dura di quanto fa capire il punteggio. 6-3 6-2 per Casper Ruud su Zeppieri, che sta vivendo comunque una giornata memorabile, è sul centrale del Roland Garros.
Contro break di Sinner immediato, è 4-4 con Altmaier
Ci voleva subito una risposta ed è arrivata. Altmaier non è riuscito a scappare, adesso è 4-4 con Sinner nel primo set. La partita è più equilibrata del previsto.
Break di Altmaier, Sinner è sotto 4-3
Il settimo game, che spesso è quello cruciale, si rivela fatale per Jannik, che ha perduto la battuta. Altmaier ora conduce 4-3 nel primo set. C'è bisogno di un rapido break.
Sinner 3-2 su Altmaier, Ruud avanti di un break con Zeppieri
Due italiani contemporaneamente in campo, con due avversari differenti. Sinner avanti 3-2 con Altmaier, senza break. Ruud invece conduce 6-3 3-1 su Zeppieri.
Sinner tiene il servizio, subito 1-0 su Altmaier
Jannik parte bene, tiene la battuta e si mette avanti nel primo game della partita con Altmaier, valida per il secondo turno del Roland Garros.
6-3 Ruud, Zeppieri perde il primo set

Break in apertura e poi con velocità di crociera Ruud ha conquistato il primo set della sfida con Zeppieri, che nel primo turno ha superato al quinto Bublik.
Rybakina vince in due set, tra poco tocca a Sinner
Elena Rybakina ha dovuto faticare nel finale, ha avuto bisogno del quarto matchpoint, per battere Noskova con un doppio 6-3. Avanza la fortissima kazaka. Ciò significa anche che tra circa un quarto d'ora scenderà in campo Jannik Sinner.
Ruud conduce 4-1 su Zeppieri
Lo mantiene e senza troppi problemi il break di vantaggio il tennista norvegese, che è avanti 4-1 su Zeppieri.
Break in apertura di Ruud, 3-0 su Zeppieri

Inizia molto bene il tennista norvegese che è già avanti su Giulio Zepperi. Ruud conduce 3-0. Intanto ha vinto il primo set Coric contro l'argentino Cachin.
Iniziano Ruud e Zeppieri
Grande onore per Giulio Zeppieri che apre il programma sul campo centrale contro Casper Ruud, finalista del 2022. Ruud parte favorito, ma il giocatore originario di Latina è pronto al colpaccio.
Rybakina vince il primo set, si avvicina Sinner
Elena Rybakina ha vinto il primo set del suo match di secondo turno contro Noskova, 6-3 per la campionessa di Wimbledon. Al termine di questo incontro toccherà a Jannik Sinner.
Djokovic e l'oggetto misterioso sul petto

Durante il match con Fucsovics, Djokovic si è cambiato la maglietta e facendolo ha mostrato qualcosa di particolare di inedito che ha portato discussioni ed ha alimentato grande mistero. L'ex numero uno in tv ha detto: "Questo è il grande segreto della mia carriera".
Inizia la quinta giornata del Roland Garros
Si parte. Sono sei gli incontri di singolare iniziati in questo momento. Bisogna attendere per Sinner e Ruud-Zeppieri, ma non moltissimo.
La grande sportività di Wawrinka, dopo l'eroica partita con Kokkinakis
L'ex numero 3 del mondo, nonché ex vincitore del Roland Garros, ha disputato un'autentica battaglia mercoledì con Kokkinakis che si è imposto dopo oltre 4 ore di gioco per 6-3 al quinto set. Wawrinka su Twitter si è complimentato con l'avversario, e non era scontato.
Chi potrebbe sfidare Sinner al terzo turno
Il tabellone del Roland Garros si è aperto nella parte bassa dopo l'eliminazione di Daniil Medvedev. Sinner è la testa di serie più alta nell'ultimo quarto. Jannik sfida Altmaier nei trentaduesimi e dovesse vincere nei sedicesimi avrebbe Dimitrov o Ruusuvuori.
3 italiani sono già al terzo turno del Roland Garros

Nella giornata di mercoledì hanno passato il turno Fabio Fognini (che ha sconfitto Kubler), Lorenzo Musetti (che si è sbarazzato Shevchenko) e Lorenzo Sonego (tre set a zero a Humbert). Si spera oggi si aggiungano tutti coloro che scenderanno in campo, in particolare Jannik Sinner, che sfida Altmaier.
Il programma completo delle partite di oggi all'Open di Francia
Campo Philippe Chatrier
- ore 11:45: Zeppieri-Ruud
- a seguire: Swiatek-Liu
- a seguire: Dodin-Jabeur
- non prima delle 20:15: Rune-Monfils
Campo Suzanne Lenglen
- ore 11: Rybakina-Noskova
- a seguire: Sinner-Altmaier
- a seguire: Grabher-Gauff
- a seguire: Fritz-Rinderknech
Il tabellone del torneo di tennis: grande occasione per Sinner

Jannik Sinner è nella parte bassa del tabellone e nel suo quarto di finale è il giocatore con la classifica migliore dopo l'eliminazione di Medvedev, battuto sorprendentemente dal brasiliano Seyboth Wild. Sinner ha un tabellone invidiabile e si spera possa sfruttarlo.
Le previsioni meteo di Parigi
Non ci saranno problemi meteorologici oggi a Parigi, dove la pioggia non è affatto prevista. Dunque la giornata di oggi si svolgerà senza interruzioni.
Dove vedere le partite degli italiani oggi in TV: orario e diretta streaming del Roland Garros
Tutte le partite del Roland Garros vengono trasmesse in diretta TV e in esclusiva da Eurosport, canale visibile in TV dagli abbonati di Sky e DAZN, ma anche da quelli di Discovery+. Streaming possibile con Sky Go, NOW, DAZN, Player di Eurosport e Discovery+.
Roland Garros 2023, il programma di oggi: in campo Sinner e Zeppieri agli Open di Francia di tennis

Campo Philippe Chatrier
- ore 11:45: Zeppieri-Ruud
- a seguire: Swiatek-Liu
- a seguire: Dodin-Jabeur
- non prima delle 20:15: Rune-Monfils
Campo Suzanne Lenglen
- ore 11: Rybakina-Noskova
- a seguire: Sinner-Altmaier
- a seguire: Grabher-Gauff
- a seguire: Fritz-Rinderknech