
A Parigi, al Theatre Chatelet, si è conclusa la cerimonia del Pallone d'Oro 2025. Ousmane Dembélé ha vinto il premio, l‘attaccante del PSG è il primo francese dopo Benzema ad aggiudicarsi il trofeo. Il suo grande rivale era Lamine Yamal, secondo. L'unico italiano è Gianluigi Donnarumma, che ha vinto a il Premio Jascin. Aitana Bonmati ha vinto il suo terzo Pallone d'Oro femminile consecutivo. La cerimonia non è trasmessa in diretta TV in Italia e sarà visibile solo in streaming.
I vincitori e i premi assegnati
– Pallone d'Oro: Ousmane Dembélé
– Trofeo Kopa: Lamine Yamal
– Premio Socrates: Xana Foundation
– Pallone d'Oro femminile: Aitana Bonmati
– Premio Muller: Viktor Gyokeres
– Premio Yachine: Gigio Donnarumma
La classifica finale del Pallone d'Oro 2025
Ousmane Dembélé PSG / Francia
Lamine Yamal Barcellona / Spagna
Vitinha PSG / Portogallo
Mohamed Salah Liverpool / Egitto
Raphinha Barcellona / Brasile
Achraf Hakimi PSG / Marocco
Kylian Mbappé Real Madrid / Francia
Cole Palmer Chelsea / Inghilterra
Gianluigi Donnarumma PSG-Manchester City / Italia
Nuno Mendes PSG / Portogallo
Gigio Donnarumma vince il premio di miglior portiere del 2025

Gigio Donnarumma vince il premio di miglior portiere della stagione 2025. È l'estremo difensore italiano infatti il vincitore del Yashin Trophy 2025. Decisivo il suo ruolo nella conquista della Champions League con la maglia del PSG. Il trofeo al femminile è andato invece ad Hanna Hampton.
Buffon e Earps premiano la miglior e il miglior portiere dell'anno
Due dei portieri più forti della storia a premiare il miglior e la miglior portiere della stagione: saranno infatti Gigi Buffon e Mary Earps a consegnare rispettivamente il Men's Yashin Trophy e il Women's Yashin Trophy 2025.
Luis Enrique è l'allenatore dell'anno per il 2025

A vincere lo Johan Cruyff Trophy 2025 per quel che riguarda il calcio maschile è il tecnico del PSG Luis Enrique. Lo spagnolo, trionfatore nella scorsa Champions League, non era presente alla premiazione ma ha mandato un video per ringraziare tutti per questo prestigioso riconoscimento individuale al lavoro fatto con il club parigino.
A Sarina Wiegman il premio come miglior allenatrice di calcio femminile del 2025

A vincere il Women's Johan Cruyff Trophy 2025 è Sarina Wiegman, ct della nazionale femminile dell'Inghilterra.
Fabio Capello annuncerà il vincitore del Johan Cruyff Trophy
Il leggendario allenatore italiano Fabio Capello sul palco per premiare il vincitore del Johan Cruyff Trophy che sarà assegnato ai migliori allenatori della stagione per quel che riguarda il calcio femminile e maschile.
Vicky Lopez vince il Women's Kopa Trophy 2025

La migliore giovane calciatrice dell'anno è la giovane talentuosa giocatrice del Barcellona femminile Vicky Lopez. La 19enne spagnola è infatti la vincitrice del Kopa Trophy femminile 2025.
Lamine Yamal è il vincitore del Kopa Trophy 2025

A vincere il premio del miglior giovane del 2025 è la stella del Barcellona e della Spagna Lamine Yamal. Nel suo discorso il giovane spagnolo ha ringraziato tutti e soprattutto la famiglia che lo ha accompagnato anche in questa cerimonia che lo vede anche tra i principali candidati a conquistare il Pallone d'Oro.
Il primo premio ad assere assegnato sarà il Kopa Trophy
La prima premiazione della serata riguarda il miglior giovane del 2025. Tra i 5 finalisti, oltre a Lamine Yamal, anche lo juventino Kenan Yildiz.
Cominciata la cerimonia di premiazione

Si apre con la performance canora della cantante francese Charlotte Cardin la cerimonia che decreterà il vincitore del Pallone d'Oro 2025.
Arrivato anche Ousmane Dembelé: è lui l'altro grande favorito
Sul red carpet della location parigina, dopo Lamine Yamal, è arrivato anche l'altro grande favorito alla vittoria del Pallone d'Oro 2025, vale a dire l'attaccante francese del PSG Ousmane Dembelé. Il calciatore transalpino ha avuto un ruolo determinante nella vittoria della Champions League da parte della formazione parigina guadagnandosi dunque i gradi di candidato principale al successo di questa edizione del premio individuale più prestigioso.
Arrivato anche Lamine Yamal: ha portato tutta la famiglia!
Lamine Yamal non ha voluto perdere l'occasione di far vivere alla sua famiglia una notte magica. E' tra i principali favoriti al Pallone d'Oro 2025 e il giovane talento spagnolo del Barcellona si è presentato al gran completo sul red carpet
Sommer contro Donnarumma per il Trofeo Jašin: "Ma vincerà lui"
Sommer si prepara a sfidare Donnarumma per il miglior portiere 2025. L'interista è in lizza infatti per il Trofeo Jašin ma sa perfettamente che sarà durissima avere la meglio: "È un grande onore essere qui e sono felicissimo. Sarà molto difficile scalzare Donnarumma. Ha fatto una stagione incredibile e credo che vincerà".
Sul red carpet sfilata di VIP, celebrità e autorità
Manca sempre meno al gong di inizio cerimonia e sul red carpet si alternano gli ospiti più attesi. Tra loro anche la principessa Charlene di Monaco, che presenzierà all'evento del Pallone d'Oro 2025
McTominay il migliore della Serie A, delusione Lautaro: Dumfries meglio di Haaland
Mentre si attende di scoprire il vincitore 2025, nella classifica del Pallone d'Oro 2025 si conosce già il destino di tutti gli "italiani" inseriti tra i 30 candidati. Gigio Donnarumma è ufficialmente nella Top10 finale, mentre Soctt McTominay è stato col suo 18° il miglior giocatore di tutta la Serie A. Per Lautaro Martinez, solo 20°, amarezza e delusione. Non per Dumfries che col suo 25° posto ha superato bomber di razza del calibro di Haaland.
Iniziano ad arrivare ospiti e protagonisti sul red carpet
Oramai manca sempre meno all'inizio ufficiale della cerimonia che scatterà alle 20:00, per poi proseguire con i nuovi nomi di giocatori, allenatori e giocatrici che restano ancora da svelare dalle 21:00. Per proseguire via via fino a notte fonda quando si sarà il vincitore del Pallone d'Oro 2025. Che appare una corsa a tre, tra Lamal, Dembélé e Raphinha.
Pallone d'oro, ufficiale: Donnarumma nella Top10 finale
Gigio Donnarumma non è comparso tra i primi 20 nomi del Pallone d'Oro, che occupano dalla 30a alla 11a posizione e dunque per il Nazionale azzurro si tratta di investitura ufficiale nella Top10 dei candidati che ancora mancano all'appello. Un tributo doveroso per il portiere che ha contribuito alla cavalcata del PSG.
Il programma della Cerimonia: la maratona fino ad oltre le 23:00
Il programma della cerimonia del Pallone d'Oro è già in corso con la prima parte dell'evento che prevede le classifiche del Pallone d'Oro maschile e femminile, svelate poco a poco. Poi attorno alle 19:30 arriveranno le prime celebrità e giocatori e allenatori che faranno la loro passerella sul red carpet. Alle 21:00 l'inizio della cerimonia e proclamazione dei 13 trofei, con il vincitore del Pallone d'Oro maschile che dovrebbe essere svelato attorno alle 23:00
Dembélé svela il suo outfit per la cerimonia del Pallone d'Oro
Ousmane Dembélé, candidato principale alla vittoria del Pallone d'Oro 2025, ha svelato il suo abito che indosserà alla cerimonia di lunedì. L'esterno francese del PSG sarà vestito dal marchio Zegna durante la serata al Théâtre du Chatelet di Parigi.
Le leggende presenti alla cerimonia
Ancora una volta, la FIFA ha fatto le cose in grande: oltre al brasiliano Ronaldinho, che consegnerà il Pallone d'Oro, a Parigi saranno presenti alla cerimonia diversi grandi nomi del mondo del calcio, tra cui Luis Figo, vincitore nel 2000, e lo spagnolo Andrés Iniesta.
McTominay al 18° posto nella classifica del Pallone d'Oro
Uscito anche il nome di un altro "italiano", Scott McTominay che con la maglia del Napoli ha vinto uno scudetto da assoluto protagonista. Il centrocampista di Conte si è piazzato in 18a posizione finale.
Lautaro è solo 20° nella classifica finale del Pallone d'Oro 2025
Non sarà di certo soddisfatto dell'esito finale, con una ventesima posizione finale deludente per Lautaro Martinez, capitano dell'Inter e titolare nell'Argentina campione del Mondo. Il "Toro" non aveva nascosto le proprie ambizioni, autoproclamandosi tra i migliori dieci al mondo, ma le votazioni gli han dato torto. "Colpa" di un finale di stagione in nerazzurro, altamente deludente.
A Parigi è tutto pronto per l'inizio ufficiale della cerimonia
Mentre si susseguono i primi nomi dei candidati, oramai i preparativi per la cerimonia del Pallone d'Oro 2025 sono conclusi: si attendono solo i primi ospiti VIP e poi i protagonisti, calciatori e allenatori.https://x.com/ballondor/status/1970159998627168548
Due allenatori italiani in lizza: Maresca e Conte
L'Italia che allena tiene alto il proprio nome all'interno delle candidature del Pallone d'Oro 2025 sui tecnici presenti nell'elenco finale. Ci sono due nomi, Antonio Conte del Napoli Campione d'Italia ed Enzo Maresca del Chelsea, entrambi candidati al premio Cruyff come miglior allenatori bella categoria maschile.
Ecco il nome di Denzel Dumfries: è 25° al Pallone d'Oro, davanti ad Haaland
Denzel Dumfries si è qualificato al 25° posto nella classifica finale del Pallone d'Oro maschile. L'olandese è il primo dei due nerazzurri tra i candidati, insieme a Lautaro Martinez. Dumfries si è qualificato nella classifica finale davanti al bomber della Norvegia e del Manchester City, Earling Haaland, arrivato 26°
Michael Olise 30° nella classifica del Pallone d'Oro 2025
Iniziato il countdown ufficiale verso il numero 1. Ecco il primo nome che apre la classifica maschile dal basso verso l'alto, è Michael Olise, francese del Bayern Monaco
Fra qualche istante i primi nomi della classifica, a partire dal 30°
Tutto pronto per scoprire i primi nomi della classifica maschile dopo aver visto le posizioni dalla 30a alla 11a di quella femminile.
McTominay in campo durante la cerimonia per il Pallone d'Oro
Scott McTominay sarà a disposizione di mister Conte per il posticipo serale del lunedì sera della 4a giornata di Serie A, Napoli-Pisa che si disputa al Maradona con inizio alle 20:45. Tra i giocatori convocati anche lo scozzese che è presente nella lista dei 30 candidati al Pallone d'oro, la cui cerimonia si svolgerà in contemporanea.
Cristina Girelli, 16a al Pallone d'Oro femminile
Ecco svelata la posizione anche della seconda italiana che era inserita tra le 30 candidate al Pallone d'Oro femminile: Cristina Girelli della Juventus si è posizionata al 16° posto
Per l'Inter due candidature: Dumfries e Lautaro
Malgrado la pessima finale di Monaco contro il PSG per l'Inter questa sera c'è il vanto di avere due giocatori in rosa candidati al Pallone d'Oro. Si tratta di Denzel Dumfries, esterno olandese, e di Lautaro Martinez, punta argentina nonché capitano nerazzurro. Sono loro due gli unici calciatori "reduci" dalla passata stagione in cui, pur essendo in corsa per tutto, l'Inter alla fine si ritrovò senza alcun trofeo.
Sofia Cantore 24a classificata al Pallone d'Oro femminile
La prima delle due italiane a entrare in classifica è Sofia Cantore: la giocatrice della Juventus, oggi al Washington Spirit si è classificata al 24° posto