Olimpiadi Tokyo 2020
7 Agosto 2021
6:00
AGGIORNATO08 Agosto

I risultati di sabato 7 agosto ai Giochi Olimpici 2020

Con ancora negli occhi i tre ori conquistati dall'Italia in un venerdì indimenticabile, ori vinti da Antonella Palmisano, Luigi Busà e dalla staffetta 4×100 che permettono all'Italia di salire a quota 39 medaglie, oggi si torna in pista. Abraham Conyedo vince la medaglia di bronzo: battuto il turco Suleyman Karadeniz. Gli Stati Uniti per la quarta volta consecutiva hanno vinto la medaglia d'oro del torneo olimpico maschile di basket, Francia superata 87-82. L'Italia settima nella 4×400. Lontani dalla zona medaglia Elia Viviani e Simone Consonni nell'omnium vinto dalla Danimarca, che ha preceduto Gran Bretagna e Francia. Splendida la finale dell'All-around individuale di Ginnastica Ritmica di Milena Baldassarri che si è classificata al sesto posto. In programma anche la finale del torneo calcistico maschile tra Spagna e Brasile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Olimpiadi Tokyo 2020
07 Agosto
16:05

Calcio, finale Brasile-Spagna 2-1: i verdeoro conquistano la medaglia d'oro

Il Brasile vince la medaglia d'oro dopo aver vinto 2-1 contro la Spagna in finale. È il secondo successo consecutivo per i vedeoro dopo Rio 2016. Decisiva la rete di Malcom nel secondo tempo supplementare. I tempi regolamentari si erano invece chiusi 1-1 con i gol di Cunha e Oyarzabal.

A cura di Fabrizio Rinelli
07 Agosto
15:49

Karate: oro all’iraniano Sajad Ganjzadeh portato via in barella per un colpo alla testa

Nella finale del karate (kumite, cat. 75 kg) Sajad Ganjzadeh è rimasto a terra ed è stato subito soccorso dopo un colpo alla testa del saudita Tareg Hamedi: l’iraniano è stato portato via in barella ma ha conquista l’oro per la squalifica dell’avversario.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
15:40

Pallamano: Francia medaglia d'oro, battuta la Danimarca

La Francia vince la medaglia d'oro battendo la Danimarca 25-23. Rivincita dei francesi dopo la finale persa a Rio de Janeiro nel 2016.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
15:22

Basket: Australia vince il bronzo, la Slovenia di Doncic

La Slovenia di Doncic perde la finale per il terzo posto: 107-93 per l'Australia. Grande prova di Patty Mills, che chiude con 42 punti. Luka Doncic si ferma a 22 punti, 8 rimbalzi e 7 assist.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
14:58

Atletica: settimo posto nel 4x400 dell'Italia

Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re si sono piazzati al settimo posto a Tokyo 2020. Non è bastato il record italiano (2’58”81) per avvicinarsi al podio. Oro agli Stati Uniti in 2’55”70 davanti all’Olanda 2’57”18 e al Botswana (2’57”27).

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
14:46

Atletica, 4x400 femminile: medaglia d'oro per gli USA

Nella finale femminile il ‘Dream Team' statunitense vince l'oro in 3'16"85, miglior crono dell'anno. Argento per la Polonia, bronzo per la Giamaica.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
14:35

Atletica: attesa per la 4x400 dell'Italia

Sale l'attesa per la finale della 4×400, ultima gara dell'atletica ai Giochi. In pista alle ore 14.50 con la staffetta maschile che vedrà gli italiani Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re. Gli azzurri hanno demolito il record nazionale con 2:58.91 e sognano una medaglia.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
14:27

Equitazione, Jessica Springsteen medaglia d'argento nel salto ostacoli a squadre

All’esordio olimpico Jessica Springsteen, figlia di Bruce, ha conquistato la medaglia d’argento del salto ostacoli a squadre con gli Usa insieme a Laura Kraut e McLain Ward. Medaglia d'oro alla Svezia, la prima dal 1924. La Francia ha perso l’occasione di ripetere l’oro di Rio 2016 ed è stata squalificata dopo che il cavallo di Penelope Leprevost ha rifiutato due volte.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
14:25

Nuoto sincronizzato: domina il ROC, quinte le azzurre  

La Russia ha confermato il titolo olimpico del sincro a squadre davanti a Cina e Ucraina. Quinto posto per le azzurre (184.1372).

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
14:23

Ateltica, Jakob Ingebrigtsen oro nei 1500 maschili

Il norvegese Jakob Ingebrigtsen vince i 1500 maschili firmando il record olimpico (3’28”32) e mettendosi alle spalle il kenyano Timothy Cheruiyot e il britannico Josh Kerr.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
14:06

Nuoto artistico: quinto posto per l'Italia 

L'Italia conferma il 5° posto di Rio de Janeiro nella finale del nuoto artistico con il punteggio di 184.1372 punti, riuscendo a vincere la ‘battaglia' con il Canada. Medaglia d'oro per la Russia, argento per la Cina e bronzo per l'Ucraina.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
13:43

Conyedo vince la medaglia di bronzo nella lotta libera

Abrham Conyedo ha vinto medaglia di bronzo nella lotta libera alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Battuto il turco  Suleyman Karadeniz per 6-2.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
13:28

Lotta libera, finale al via per Conyedo

Nella lotta tra i protagonisti della finale per il bronzo c'è anche l'italiano contro il turco  Suleyman Karadeniz.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
13:15

Lotta libera, tra poco la finale per il bronzo di Conyedo

La finale per la medaglia di bronzo alle ore 13:15 tra Conyedo e il turco Suleyman Karadeniz.

A cura di Vito Lamorte
07 Agosto
12:38

Le parole di Jacobs, Tortu, Patta e Desalu: "Siamo riusciti a riscrivere la storia"

"Già prima di entrare ci siamo preparati per cantare l'inno", hanno detto in coro gli staffettisti azzurri in diretta TV su Rai 2. Jacobs con due medaglie al collo candidamente ha detto: "Non ho ancora bene idea di quello che è successo, anche se ora ho due medaglie al collo. Siamo riusciti a riscrivere le gerarchie della storia". Desalu invece ha parlato della rivalità alla Gran Bretagna: "Sono contento per il nostro risultato, abbiamo fatto qualcosa di epico, di leggendario, continuerò a guardare questa bella medaglia. Anche io dormirò con la medaglia". Tortu: "Sapere di far parte della storia è clamoroso, vedere la nostra curva, tutta italiana, è stato incredibile, c'era mio padre, il prof., c'era Davide, che è un grande amico, non potevo non piangere". Il meno noto dei quattro Patta ha detto con simpatia: "Ora impareranno a conoscermi, devo dire grazie a loro, ai miei compagni, spero ci siano altri traguardi". Infine parola di nuovo a Jacobs: "Grazie agli italiani che ci hanno incoraggiato, sostenuto e che hanno creduto in noi".

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
12:27

La premiazione della Staffetta 4x100, il 10° oro dell'Italia

Prima sono stati premiati con il bronzo gli atleti del Canada, poi con l'argento quelli della Gran Bretagna e ora tocca all'Italia. Riceveranno la medaglia d'oro: Patta, Jacobs, Desalu e Tortu. Dopo aver ricevuto la medaglia i quattro alfieri azzurri hanno ascoltato l'inno di Mameli e lo hanno cantato con grande trasporto.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
12:19

Lotta, Abraham Conyedo si gioca il bronzo alle 13.10

Abraham Conyedo ha vinto il ripescaggio della finale per il bronzo della categoria 97 chili della lotta, l'azzurro ha sconfitto il canadese Jonrad Steen per 4 a 2. Adesso se la vedrà per il bronzo il turco Karadeniz, chi vince sarà terzo e conquisterà la medaglia. In caso di successo di Conyedo l'Italia avrebbe la medaglia numero 39, il record è stato già battuto ora c'è la possibilità di incrementarlo.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
12:13

La premiazione di Antonella Palmisano

Prima dell'arrivo degli staffettisti risuona l'inno di Mameli a Tokyo dove è in corso la premiazione della marcia 20 km femminile vinta da Antonella Palmisano, che con orgoglio e tanta gioia e anche con un pizzico di commozione sta ascoltando l'inno, con la mano sul petto. Palmisano ha vinto da grande campionessa e ha dato cronologicamente l'oro numero 8 all'Italia.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
11:54

Atletica, gli azzurri della 4x400 in finale: l'orario

Alle 12.35 inizia il programma pomeridiano dell'atletica, ci sono sei medaglie d'oro da assegnare, quelle del salto in alto e dei 10mila femminili, il lancio del giavellotto e i 1500 maschili. E soprattutto le due staffette 4×400. In quella maschile alle ore 14.50 toccherà a Sibilio, Aceti, Scotti e Re.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
11:28

Milena Baldassarri fa l'impresa, 6° posto nell'all-around della Ginnastica Ritmica: è record per l'Italia

Milena Baldassarri si è ben comportata in questa finale dell'all-around. L'azzurra si è classificata al sesto posto. La medaglia d'oro è stata vinta dall'israeliana Linoy Ashram che ha piegato la resistenza delle gemelle Averina, Dina seconda, Arina solo quarta. Bronzo alla bielorussa Harnasko. Con 100.625 Baldassari è arrivata sesta e soprattutto ha realizzato un piccolo grande primato perché mai una ginnasta italiana si era piazzata così in alto in una finale nel concorso individuale della ginnastica ritmica.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
11:03

La Danimarca vince la medaglia d'oro nell'omnium

Viviani e Consonni ci provano ma non lottano mai per il podio nell'Omnium del ciclismo su pista. La lotta per l'oro è stata bellissima, si è imposta la Danimarca che per tre punti vince e supera Gran Bretagna e Francia, che arricchiscono il rispetto bottino di medaglie. Quarto il Belgio, solo sesta l'Italia.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
11:00

Stati Uniti d'oro nella pallanuoto femminile

Gli Stati Uniti battono la Spagna, come nella finale di Londra 2012, e vincono il torneo olimpico femminile di pallanuoto. Terzo oro di fila per gli Stati Uniti che hanno dominato l'ultimo atto del torneo vincendo per 14-5. Un successo netto. Quattro gol per Bea Ortiz. L'Ungheria ha ottenuto la medaglia di bronzo, Russia sconfitta per 11-9. Domani si deciderà il podio del torneo maschile, finale 1° posto: Grecia-Serbia, per il 3° Ungheria-Spagna.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
10:39

Ciclismo su pista, omnium: Italia 6a a metà gara

L'Italia è lontana dalla zona medaglia nella finale dell'Omnium. Ma la gara è ancora molto lunga. Ci sono ancora 94 giri da realizzare. Viviani e Consonni hanno la possibilità di recuperare, ma non è semplice. Francia avanti, con Gran Bretagna e Danimarca che per il momento si giocano il podio. Sarà battaglia fino all'ultimo.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
10:33

Ginnastica ritmica, Milena Baldassarri alle clavette

Un'altra grande esibizione di Baldassarri che alla clavette, con in sottofondo un pezzo di Billie Eilish ‘Bury a friend'. Il suo punteggio è stato di 26.300. Al comando c'è stato il sorpasso di una delle due sorelle Averina, Arina, che ha superato l'israeliana Linoy Ashram. Averina si è esibita con una canzone italiana e cioè ‘Bella Ciao'.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
10:12

Ciclismo su pista, Viviani e Consonni in gara nella Madison

Ha preso il via la gara della Madison Maschile con Elia Viviani e Simone Consonni. Sono 199 giri da percorrere, la Danimarca è la favorita per la medaglia d'oro. C'è stata subito una caduta per un corridore neozelandese, che prontamente si è rialzato.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
10:03

Brasile che delusione, l'Argentina vince il bronzo nella pallavolo

Nella fase a gironi l'Argentina aveva cullato il sogno di una vittoria strepitosa sul Brasile, che però dopo essere finito sotto di due set è riuscì a rimontare e vinse al quinto set. Questa volta l'Argentina non ha tremato, ha battuto il Brasile (che aveva vinto l'oro a Rio 2016) ed ha conquistato la medaglia di bronzo. Il punteggio è stato di 3-2 (25-23, 20-25, 20-25, 25-17, 15-13). Argentina sul podio della pallavolo per la seconda volta, dopo Seoul 1988. Nei quarti l'Italia aveva ceduto proprio ai sudamericani.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
09:49

Milena Baldassarri sesta dopo la seconda fase della finale

Baldassarri guadagna una posizione nell'all-around passando dal settimo al sesto posto. Difficile andare in zona medaglia, ma già essere tra le prime dieci è un risultato eccezionale e lo è ulteriormente aver guadagnato una posizione. Al comando sempre l'israeliana Linoy Ashram, che ha dato vita a un'esecuzione straordinaria con le note di ‘Big in Japan' degli Alphaville.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
09:33

Iniziata la finale di Ginnastica Ritmica, c'è Milena Baldassarri

Ha preso il via da qualche minuto la finale di Ginnastica Ritmica, tra le magiche dieci c'è anche Milena Baldassarri, che ha chiuso la prima rotazione dell'all-around (cerchio) al settimo posto con 25.100. Al comando c'è l'israeliana Linoy Ashram (27.500) davanti alle sorelle russe Dina e Arina Averina. Ora è iniziata la seconda rotazione (palla).

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
09:27

Un'altra medaglia per Tom Daley: bronzo nei tuffi dietro ai cinesi

Tom Daley è stato straordinario, ha offerto una prestazione immensa, ha compiuto sei tuffi perfetti. Ma più bravi di lui sono stati i due tuffatori cinesi: Cao Yuan vince l'oro per un punto e mezzo battendo il connazionale Yang Jian, che hanno dato vita a un duello epico. Sette ori vinti dalla Cina nei tuffi in questa edizione.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
08:57

Boxe, medaglia d'oro per Bulgaria e Gran Bretagna

La pugile bulgara Stokya Krasteva ha conquistato la medaglia d'oro dei pesi mosca battendo nella finale olimpica la turca Buse Naz Cakiroglu per 5-0. Mentre l'oro dei pesi mosca a livello maschile è stato vinto dal britannico Galal Yafai che ha sconfitto in finale il filippino Carlo Paalam, risultato finale 4-1.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
08:38

Karate, una vittoria e due sconfitte nel girone per Silvia Semeraro

Ancora un ko per Silvia Semeraro che è stata battuta nel terzo incontro del kumite +61, 3-2 contro l'azera Zaretska. Il bilancio finora è negativo. Semeraro ha battuto in precedenza la giapponese Uekusa e ha perso invece contro la kazaka Berultseva. Nella pool a 5 si qualificano alle semifinali solo le prime due. Ora resta un ultimo combattimento a Silvia Semeraro.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
08:16

Iniziata la finale dei tuffi dalla piattaforma da 10 metri

Ha preso il via da pochi minuti la finale dei tuffi dalla piattaforma da 10 metri maschile. Una finale molto attesa che vede tra i favoriti il britannico Tom Daley, che ha già vinto un oro in questi Giochi olimpici, ma Daley dovrà provare soprattutto a superare il fortissimo cinese Cao Yuan, ma anche Yang Jian e il russo Bondar.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
08:08

38 medaglie per l'Italia, 10 d'oro a Tokyo

L'Italia ha perso una posizione nel medagliere stamattina, ma si festeggia il record di medaglie vinte in una singola edizione. Palmisano vincendo nei 20km di marcia femminile ha portato all'Italia l'oro numero 8 e la medaglia 36. Poi è arrivato l'oro di Busà nel karate, medaglia 37 totale (record) e medaglia numero 9 d'oro. Infine la favolosa staffetta 4×100 che ha portato a 10 gli ori e a 38 le medaglie dell'Italia.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
07:38

Nelly Korda vince l'oro olimpico nel golf femminile

L'americana Nelly Korda ha vinto la medaglia d'oro del torneo olimpico femminile di Golf. La numero 1 del mondo ha chiuso l'ultimo giro in 69 colpi e ha mantenuto il vantaggio sulle sue rivali Lydia Ko (Nuova Zelanda) e Mone Inami (Giappone). Nelly Korda fa parte di una famiglia di sportivi. Il papà Petr è stato un tennista di altissimo livello, giocò due finali Slam (una vinta) e giunse fino al 2° posto della classifica mondiale. Sebastian, il fratello di Nelly, è un tennista professionista, e questa settimana ha perso con Sinner nell'ATP 500 di Washington.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
07:11

Gli italiani in gara oggi alle Olimpiadi di Tokyo: il programma di sabato 7 agosto

Le farfalle della ginnastica ritmica si sono qualificate per la finale che si disputerà domani. Alle 8.20 toccherà invece a Milena Baldassarri in finale nell'all-around. L'evento principale della giornata è rappresentato dalla 4×400, un'altra staffetta azzurra che cercherà di vincere una medaglia. Nell'omnium vogliono una medaglia Elia Viviani e Simone Consonni. In mattinata per il nuoto artistico c'è la Prova a squadre con Callegari, Cavanna, Cerruti, Deidda, Di Camillo, Ferraro, Galli, Piccoli. Infine gare dei ripescaggi per il bronzo nel karate con l'azzurro Conyedo.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
06:54

La Germania supera l'Italia nel medagliere

Dopo i tre ori conquistati in un venerdì stellare, l'Italia era salita al settimo posto del medagliere, ma nella notte gli azzurri hanno perso una posizione. Perché la Germania ha effettuato il sorpasso vincendo la medaglia d'oro nella canoa. La Germania ha preceduto Spagna e Slovacchia nel 4K 500 maschile. I tedeschi hanno 10 ori come l'Italia, complessivamente una medaglia in meno, ma hanno un argento in più (11 contro 10) e grazie a quello sono settimi.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
06:45

Ginnastica Ritmica, le farfalle dell'Italia è in finale

Con il terzo posto l'Italia si è qualificata per la finale della ginnastica ritmica. Le azzurre sono state bravissime e sono arrivate alle spalle ‘solo' di Bulgaria, capolista, e Russia. Queste le magiche otto che domani, nell'ultimo giorno dei Giochi 2020, si giocheranno le medaglie: Bulgaria (91.800), Russia (89.050), Italia (87.150), Israele (84.650), Cina (83.600), Ucraina (82.700), Giappone (79.725) e Bielorussia (79.650).

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
06:23

Gli Stati Uniti vincono l'oro nel basket, Francia battuta in finale

La squadra maschile di basket degli Stati Uniti si aggiudica per la quarta volta consecutiva la medaglia d'oro del torneo olimpico. La nazionale a stelle e strisce ha faticato un po' più del previsto per piegare la resistenza di un'ottima Francia che è rimasta in vita fino alla fine. Gli americani sudano, perché la Francia si porta sotto di 3 punti, prima di perdere 87-82.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
06:04

Francia-Stati Uniti, la finale del torneo di basket maschile: 67-73

Molto equilibrata la finale del torneo olimpico di basket maschile. Gli Stati Uniti sono sempre stati in vantaggio, ma oscillano dall'inizio da vantaggi importanti (di oltre dieci punti) a minimi (+5 o +6). La Francia c'è e non molla di una virgola. La finale olimpica è molto equilibrata e meno scontata di quanto si potesse pensare.

A cura di Alessio Morra
07 Agosto
06:01

I risultati di oggi 7 agosto alle Olimpiadi di Tokyo: le medaglie dell'Italia in diretta

L'Italia, che ha già ottenuto il record storico di medaglie in una singola edizione delle Olimpiadi, oggi spera di ampliare il medagliere. Elia Viviani e Simone Consonni sarà in pista nell'omnium del ciclismo su pista, mentre nella lotta tra i protagonisti della finale per il bronzo potrebbe esserci l'italiano Abraham Conyedo. Mentre Milena Baldassarri disputerà la finale dell'All-around individuale di Ginnastica Ritmica. Alle 14.45 c'è la finale della 4×400 dell'Italia.

A cura di Alessio Morra
466 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni