
Nella penultima giornata di gare ai Mondiali di nuoto di Singapore l'Italia vince un'altra medaglia, a conquistarla è ancora Chiara Pellacani, che è arrivata terza nella gara individuale del trampolino da 3 metri. Tanta sfortuna nel nuoto: quarto posto per Leonardo Delplano e Simona Quadarella, che ha realizzato il record europeo degli 800. Quarto posto anche per la staffetta 4×100. Quinta Silvia Di Pietro.
Il bronzo di Pellacani nella penultima giornata dei Mondiali di Singapore
Poca fortuna nel nuoto, anzi pochissima: quarto Deplano, quarta Quadarella, con record europeo, quarta la staffetta mista 4×100. Vince la medaglia di bronzo invece Chiara Pellacani, che conquista un'altra fantastica medaglia ai Mondiali, dopo l'oro del trampolino sincro con Santoro.
Un altro quarto posto per l'Italia: che peccato, vincono gli Stati Uniti
Una beffa autentica per l'Italia che chiude al quarto posto per appena 13 millesimi. Stati Uniti oro con il record del mondo, poi gli Atleti Neutrali, cioè i russi, e la Francia che con il gran finale di Gastaldello soffia il bronzo all'Italia. Meritano solo applausi Frigo, D'Ambrosio, Curtis e Menicucci.
Adesso c'è la staffetta mista 4x100
Prende il via la staffetta mista 4×100. L'Italia ha ambizioni e proverà a conquistare una medaglia. Inizia Manuel Frigo, poi Carlos D'Ambrosio, Sara Curtis e Emma Virginia Menicucci.
Quadarella fa il record europeo: "Sono contenta. Ledecky è fortissima"
A fine gara Simona Quadarella si è presentata ai microfoni della Rai dove ha parlato della sua finale, che le ha dato il record europeo degli 800 metri: "Non me lo sarei aspettato tutto questo. Sono tranquilla dal punto di vista mentale, da quello fisico mi sono allenata molto bene, sono contenta. Ho fatto il miglior possibile dei 400 di sempre. Sapevo che per il podio sarebbe stato difficile, ma non così difficile. Ho fatto una gara da sola. Ho capito che il podio sarebbe stato complicato e ho pensato al record europeo e l'ho fatto. Due su due sulle mie distanze sono proprio contenta. Ora c'è una consapevolezza diversa, non pensavo di poter migliorare fino a questo punto. Sono giovane, ma non troppo per questo sport. Migliorare così comunque fa ben sperare".
Poi ha parlato della vincitrice Katie Ledecky: "Lei è un'atleta incredibile, per anni ha gareggiato da sola. Ora vince sempre pure se ha delle avversarie forti. Gareggiare con lei è motivo d'orgoglio. Correre con lei fa strano: la vedevo vincere le Olimpiadi e corro con lei. Sei nata nell'era sbagliata dove c'è lei. Quando ci sono avversarie forti, questo è quello che ci spinge ad andare più forte".
Ledecky vince una stupenda finale degli 800 femminili
Ledecky si conferma una campionessa straordinaria. L'americana deve faticare tantissimo per piegare Pallister e McIntosh, Quadarella è quarta con il record europeo. Brava Simona.
Quadarella quarta a metà gara, le prime tre non sono lontanissime
Simona Quadarella è quarta con due secondi di ritardo da Ledecky, Mcintosh e Pallister che si giocano l'oro.
Quadarella ora in vasca per gli 800
Simona Quadarella ha appena iniziato gli 800 metri, l'obiettivo è la medaglia. Non è semplice. Katie Ledecky è favorita, ma ci sono altre protagoniste come Pallister e McIntosh.
Bacico fuori dalla finale dei 50 dorso: "Questa gara non fa per me"
Cristian Bacico delude nella semifinale dei 50 dorso. In zona mista ha detto, alla Rai: "Speravo meglio, mi sentivo bene, anche prima, ho riposato, ho fatto quello che dovevo fare. Volevo almeno migliorare il mio tempo, ma non ci sono riuscito. Questa gara non fa per me".
Sara Curtis fuori dalla finale dei 50 stile
La giovane nuotatrice italiana non è riuscita a qualificarsi per la finale. Curtis è quinta nella sua semifinale, nona in assoluto: è la prima delle non elette: fuori dalla finale dei 50 stile per una manciata di millesimi. Peccato per Sara, che avrà modo di rifarsi.
Ceccon male nella finale 100 farfalla: è settimo
Thomas Ceccon chiude al settimi posto la finale 100 farfalla. Beffa per Ponti, Maxime Grousset gli sfila l'oro.
Deplano quarto nella finale di 50 sl: podio sfiorato
Leonardo Deplano chiude al quarto nella finale di 50 sl: podio sfiorato per l'azzurro. Oro per l'australiano Cameron McEvoy davanti all'inglese Benjamin Proud e all'americano Jack Alexy.
Chiara Pellacani si prende il bronzo dal trampolino 3m: straordinaria!

Medaglia di Bronzo per Chiara Pellacani nella gara femminile di tuffi dal trampolino 3m ai Mondiali di nuoto di Singapore: per lei è la terza medaglia in questi Mondiali.
Il medagliere dei Mondiali Singapore 2025
1.. Cina 14 medaglie d'oro, 9 d'argento, 8 di bronzo (31)
2. Australia 9 medaglie d'oro, 3 d'argento, 8 di bronzo (20)
3. Stati Uniti 6 medaglie d'oro, 10 d'argento, 7 di bronzo (23)
4. Germania 6 medaglie d'oro, 2 d'argento, 1 di bronzo (9)
5. Atleti Neutrali B 4 medaglie d'oro, 6 d'argento, 3 di bronzo (13)
6. Spagna 4 medaglie d'oro, 3 d'argento, 5 di bronzo (12)
7. Canada 3 medaglie d'oro, 1 d'argento, 2 di bronzo (6)
8. Italia 2 medaglie d'oro, 11 d'argento, 4 di bronzo (17)
9. Francia 2 medaglie d'oro, 0 d'argento, 4 di bronzo (6)
10. Romania 2 medaglie d'oro, 0 d'argento, 1 di bronzo (3)
Gli azzurri in finale oggi ai Mondiali di nuoto
Quattro i nuotatori italiani impegnati nelle finali di nuoto ai Mondiali di Singapore oggi. Silvia Di Pietro aprirà il programma alle ore 13:02 con la finale dei 50 farfalla femminili. Subito dopo tocca a Leonardo Deplano nei 50 stile libero maschili. Alle 13:43 sarà la volta di Thomas Ceccon nei 100 farfalla uomini. Mentre alle 14:21 Simona Quadarella proverà ad artigliare una medaglia negli 800 stile.
Mondiali di nuoto a Singapore, il programma di oggi e dove vedere le finali
In questo sabato 2 agosto sono in programma sei finali nei Mondiali di nuoto di Singapore 2025. Quattro gli italiani che hanno guadagnato il diritto alla finale. Si parte alle ore 13. Silvia Di Pietro sarà la prima a scendere in vasca per una medaglia, seguiranno Leonardo Deplano, Thomas Ceccon e Simona Quadarella. Diretta TV prima su RaiSport dalle 13 e poi su Rai 2, dalle 13:30.
13.02 – 50m farfalla donne, finale (Silvia Di Pietro)
13.09 – 50m stile libero uomini, finale (Leonardo Deplano)
13.17 – 200m dorso donne, finale
13.27 – 50m rana donne, semifinali
13.43 – 100m farfalla uomini, finale (Thomas Ceccon)
13.51 – 50m stile libero donne, semifinali
14.07 – 50m dorso uomini, semifinale
14.21 – 800m stile libero donne, finale (Simona Quadarella)
14.42 – Staffetta 4x100m stile libero mista, finale