25 CONDIVISIONI
video suggerito

Formula 1 GP Portogallo 2021: vince Hamilton, risultati e classifica

Immagine
GP Algarve International
Algarve International
Immagine

Lunghezza circuito

4,684 km

numero giri

66

Distanza totale

309,144 km
25 CONDIVISIONI

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Portogallo. Il pilota della Mercedes ha preceduto Max Verstappen su Red Bull e l'altra Mercedes di Bottas. Quarto Perez. L'ordine d'arrivo di Portimao non fa sorridere la Ferrari: sesto Leclerc, solo undicesimo invece Carlos Sainz che è fuori dalla zona punti.

22:47

Verstappen polemico: "Tutto molto strano"

Quando ha capito che non avrebbe più potuto lottare per il successo con Hamilton, il pilota olandese è andato ai box, ha montato gomme nuove con l'intento di realizzare il giro più veloce che gli avrebbe permesso di ottenere un punto in più. Puntuale l'olandese ha centrato il giro più veloce, ma avendo superato i track limits quel punto extra non lo ha ottenuto, è andato a Bottas. E nel post Gp del Portogallo Verstappen si è lasciato andare a delle dichiarazioni polemiche:

Stupidi limiti della pista. Peccato, ero riuscito a fare il giro più veloce ma mi è stato cancellato. Spero che in futuro rendano tutto più chiaro, intelligente. Magari alla vecchia maniera… sarebbe meglio se rimettessero la ghiaia. Mi auguro solo che venga fatta chiarezza per il futuro così poi nessuno potrà più giocare con questi track limits. Prima non li controllavano. Strano, ma va bene.  Ho perso pole e giro veloce.

A cura di Alessio Morra
19:27

Sainz duro e deluso: "Sono critico, non è stata una bella gara per noi"

Al termine del Gp di Portogallo Carlos Sainz era molto deluso. La sua gara è stata rovinata dalla strategia e così il pilota spagnolo è finito undicesimo, addirittura fuori dalla zona punti:

Ho fatto una buona partenza, tutto bene fino al giro 24 quando ho cambiato le gomme, ho spinto tanto per vedere se potevamo passare Lando, ma la macchina è andata in difficoltà e siamo andati indietro. Non ci aspettavamo una performance così. Io sono critico, non è stata una bella gara per noi. Abbiamo tenuto un buon passo e abbiamo sbagliato, dobbiamo imparare dagli errori, potevamo arrivare tra i primi cinque.

Immagine
A cura di Alessio Morra
18:30

Leclerc sesto e amareggiato: "Non potevo fare di più"

Il pilota monegasco al termine del Gp del Portogallo si è detto deluso a metà. Leclerc è soddisfatto per come ha guidato, ma al tempo stesso ha detto con grande trasparenza che con questa Ferrari non poteva fare di più, e pensare che è arrivato a 53 secondi da Hamilton.

Immagine
A cura di Alessio Morra
18:05

Hamilton, Verstappen e Bottas da record

Per la 15a volta salgono assieme sul podio Hamilton, Verstappen e Bottas e stabiliscono in Portogallo un record. Perché mai un terzetto di piloti era salito così tante volte insieme sui tre gradini del podio.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:53

GP Portogallo: classifica finale e ordine di arrivo

Lewis Hamilton ha vinto il 97° Gp della sua carriera in Portogallo. L'inglese è stato quasi perfetto ed ha regolato Verstappen e Bottas. Quarto Perez, poi Norris, Leclerc, sesto con la prima delle due Ferrari, Ocon, Alonso, Ricciardo e Gasly. Sainz undicesimo e fuori dalla zona punti con l'altra Ferrari.

A cura di Alessio Morra
66° giro

Hamilton, Verstappen e Bottas il podio di Portimao

Lewis Hamilton ha ottenuto il successo nel Gran Premio del Portogallo, ha preceduto Verstappen e Bottas. L'inglese aumenta il suo vantaggio nella classifica del Mondiale, che continua a essere molto equilibrato. Leclerc ha fatto una gara anonima, ma comunque è stato bravo ad arrivare sesto.

Immagine
A cura di Alessio Morra
66° giro

Hamilton vince il Gp del Portogallo

Vince di nuovo Lewis, che fa il bis dopo il successo ottenuto a Portimao lo scorso anno. Hamilton precede Verstappen e Bottas. Sesto Leclerc, fuori dai punti invece Carlos Sainz. Hamilton resta leader del Mondiale piloti e conquista in Portogallo il 97° successo della carriera.

Immagine
A cura di Alessio Morra
65° giro

Ricciardo supera Sainz, che ora è 10°

Daniel Ricciardo spalanca l'ala e senza problemi supera Carlos Sainz, che ora è decimo. Le due Ferrari potrebbero arrivare alle spalle della McLaren.

Immagine
A cura di Alessio Morra
61° giro

5 giri al termine del Gp di Portimao

Hamilton ha cinque secondi di vantaggio su Verstappen che a sua volta ne ha circa cinque di vantaggio su Bottas. Leclerc è sesto, Sainz nono. Gara deludente per la Ferrari che pensa di ottenere qualcosa di più.

Immagine
A cura di Alessio Morra
59° giro

Alonso supera Sainz ed è ottavo

Perde un'altra posizione Sainz. Alonso lo supera sul finire del rettilineo e conquista l'ottavo posto. Fernando sta facendo una gara splendida e ora si è messo alle spalle di Ocon, anche se difficilmente riuscirà a raggiungerlo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
51° giro

Splendido sorpasso di Alonso su Ricciardo

La Alpine piazza le sue vetture nella top ten per la seconda volta consecutiva. Alonso che era già decimo con un sorpasso straordinario si mette alle spalle pure Daniel Ricciardo e si mette alle spalle di Carlos Sainz, che è ottavo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
51° giro

Hamilton torna leader, Perez è secondo

In scioltezza sul rettilineo il pilota inglese si libera di Perez sul rettilineo e conquista la prima posizione. Lewis ora mette le mani su questa gara con Verstappen che presto tornerà al secondo posto.

Immagine
A cura di Alessio Morra
49° giro

Sergio Perez sempre al comando

La Red Bull ha deciso di non far tornare ai box Perez che così è sempre al comando del Gran Premio del Portogallo. Il messicano precede Hamilton e Verstappen, quarto Bottas.

A cura di Alessio Morra
45° giro

Ocon supera Sainz, la Ferrari dello spagnolo è ottava

La Alpine del francese si sbarazza di Sainz e sale al settimo posto. Ocon ora andrà a caccia di Leclerc che è al sesto posto. Progressivamente è calato in classifica lo spagnolo che dopo una grande partenza era quarto.

Immagine
A cura di Alessio Morra
43° giro

Perez leader del Gp di Portogallo

Hamilton fa il giro record mentre al comando c'è Perez, che però ancora non si è fermato. Verstappen precede Bottas. Leclerc invece è sesto ed è davanti a Sainz, con Ocon che bracca lo spagnolo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
38° giro

Verstappen supera Bottas e ora è 2°

Max dopo il pit svernicia il finlandese, che ha mostrato i propri limiti. Verstappen con carattere ci prova, Bottas non gli chiude la porta in faccia, sbaglia e perde la posizione.

Immagine
A cura di Alessio Morra
34° giro

Ferrari a centro classifica

Sainz è 9°, Leclerc è 10°. Sono abbastanza in ritardo, ma tre dei piloti che li precedono devono fermarsi ai box per la prima volta. C'è dunque la possibilità di scalare ancora la classifica del Gp del Portogallo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
29° girp

La classifica del GP di Portogallo dopo 29 giri

Superata la metà gara. Hamilton è leader con circa 3" di vantaggio su Bottas, poi Verstappen che è a 7 decimi dal finlandese, poi piuttosto distanti Perez quarto e Ricciardo. Sesto Alonso davanti a Stroll. I primi sette non si sono ancora fermati ai box. Sainz 9°, Leclerc 10°, ma i piloti Ferrari hanno già effettuato il pit stop.

A cura di Alessio Morra
27° giro

Ai box anche Leclerc

Cambia strategia la Ferrari che era salito al quinto posto. Pit stop di 3.4 per il monegasco. Leclerc è alle spalle di Norris e Sainz ed è decimo in classifica, resta davanti a Gasly e Ocon.

Immagine
A cura di Alessio Morra
23° giro

Sainz ai box, lo spagnolo è 15°

In difficoltà con le gomme Carlos Sainz si ferma ai box, ma precipita dal sesto al quindicesimo posto. Ora è alle spalle di Russell.

Immagine
A cura di Alessio Morra
20° giro

Grandissimo sorpasso di Hamilton su Bottas

Super sorpasso di Lewis che si mette al comando del Gp del Portogallo. Hamilton sfrutta tutta la scia del lungo rettilineo di Portimao e riesce a superare Bottas che pure si era difeso. L'inglese è primo, Verstappen ora andrà sicuramente all'attacco di Bottas.

Immagine
A cura di Alessio Morra
16° giro

Sergio Perez supera Norris ed è quarto

La seconda Red Bull completa la rimonta e sale al quarto posto. Sergio Perez si rimette dove dovrebbe essere abitualmente, e dov'era in avvio di Gp. Il messicano ha sverniciato Norris che precede ora le Ferrari di Sainz e Leclerc.

Immagine
A cura di Alessio Morra
11° giro

Hamilton si riprende il 2° posto, superato Verstappen

Hamilton supera Verstappen ed è secondo. Sorpasso di potenza di Lewis che ora si mette all'inseguimento di Bottas. Il grande duello tra Lewis e Max si è già visto due volte in pochissimi giri.

Immagine
A cura di Alessio Morra
7° giro

Verstappen supera Hamilton, Sainz sbaglia e perde due posizioni

Verstappen di forza passa Hamilton ed è secondo, mentre Sainz si fa sorprendere e perde un paio di posizioni. Peccato per lo spagnolo che aveva una buona opportunità.

Immagine
A cura di Alessio Morra
2° giro

Kimi è fuori dopo il tamponamento a Giovinazzi, c'è la Safety Car

L'effetto scia sorprende Raikkonen che non è lesto e tampona Giovinazzi, il suo compagno di squadra. Kimi capisce subito che la sua gara è finita e parcheggia la sua macchina nella sabbia. Primo ritiro nel Gp di Portimao. La Safety Car è ancora in pista.

Immagine
A cura di Alessio Morra
16:09

Raikkonen si ritira, entra la Safety Car

Contatto tra le due Alfa Romeo. Raikkonen tampona Giovinazzi rompe l'ala e si ritira. Molti detriti sono sulla pista e la direzione della corsa decide di mandare in pista la Safety Car. Si neutralizza così la gara e tra pochi minuti ci sarà un'altra partenza, questa volta però lanciata.

Immagine
A cura di Alessio Morra
1° giro

Bottas resta al comando, Sainz è quarto

Bottas mantiene la posizione su Hamilton e un arrembante Verstappen. Sainz invece è quarto, lo spagnolo ha superato Perez.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:53

Pochi minuti al via del Gp del Portogallo

L'attesa è quasi finita, l'ansia aumenta, i battiti pure. Tra poco inizierà il GP del Portogallo, il terzo del Mondiale di Formula 1 2021. Bottas in pole cercherà di tenersi alle spalle Hamilton e Verstappen, i due contendenti per il titolo mondiale. Sainz proverà a realizzare una partenza delle sue, è quinto e cercherà di mettersi in mezzo ai primissimi.

A cura di Alessio Morra
15:42

Il meteo del Gp Portogallo di Portimao

Il sole non abbandonerà il tracciato nelle prossime due ore. Ma i piloti avranno un nemico in più. Perché c'è un forte vento che spira a Portimao, non a caso il circuito è a due passi dal mare. E il vento soprattutto in alcune curve potrebbe arrecare grossi danni a tutti i piloti.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:28

L'Albo d'oro del Gp di F1 del Portogallo

La Formula 1 ha corso in Portogallo per la prima volta nel 1958, vinse il compianto Stirling Moss, che bissò l'anno seguente poi vinse Jack Brabham. Nel 1984 si tornò a correre in terra lusitana, ma all'Estoril dove Prost ha ottenuto tre successi. Senna vinse nel 1985, Schumacher nel 1993. In mezzo tre successi di Mansell, uno di Patrese e Berger, poi Hill, Coulthard e Villeneuve prima di Hamilton che ha trionfato lo scorso ottobre.

A cura di Alessio Morra
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views