23 CONDIVISIONI

Formula 1 GP Silverstone 2021: vince Hamilton, risultati e classifica con ordine di arrivo

Immagine
GP Silverstone - Silverstone
Silverstone Circuit
Immagine

Lunghezza circuito

5,891 km

numero giri

52

Distanza totale

306,332 km
23 CONDIVISIONI

Lewis Hamilton vince il GP della Gran Bretagna a Silverstone, decima gara del Mondiale di Formula 1 2021 al termine di una grande rimonta dopo l'incidente in avvio costato la gara a Max Verstappen finito sulle barriere. Il britannico della Mercedes, dopo aver scontato la penalità di 10 secondi ricevuta dai commissari, al penultimo giro ha superato la Ferrari di Charles Leclerc in testa alla corsa fin dalla ripartenza dopo la bandiera rossa. Il monegasco si deve accontentare del secondo posto finale che gli vale comunque il primo podio stagionale.

Terza posizione Valtteri Bottas che con l'altra Mercedes ha tenuto dietro le McLaren di Norris e Ricciardo. Termina sesto invece Carlos Sainz che paga un errore del box al momento del pit-stop che ha rovinato la grande rimonta messa in atto che lo aveva addirittura portato ad essere in lotta per il podio.

18 Luglio
16:31

Scambio radio tra Toto Wolff e Michael Masi

Scambio radio tra il team principal della Mercedes e il Direttore di Gara FIA Michael Masi: Toto Wolff ha chiesto a Masi di guardare la mail inviatagli nella quale si spiega come nel contatto con Verstappen non vi sia stata responsabilità di Lewis Hamilton. La risposta del direttore di gara è stata: "Non guardo le mail mentre c'è la gara".

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
16:20

Hamilton sotto investigazione per il contatto con Verstappen

Lewis Hamilton è sotto investigazione per il contatto che ha portato all'incidente con Max Verstappen.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
16:17

Verstappen portato in ospedale

Immagine

Max Verstappen portato in ospedale in ambulanza per ulteriori accertamenti. L'olandese è apparso molto scosso ma è salito sull'ambulanza con le proprie gambe.

A cura di Michele Mazzeo
2° Giro
16:11

Bandiera rossa: gara sospesa

Immagine

Bandiera rossa: la gara è momentaneamente sospesa in attesa che vengano riparate le barriere colpite dalla monoposto di Verstappen. Charles Leclerc ripartirà davanti a tutti quando riprenderà la gara. Ancora nessuna decisione da parte dei commissari sulla responsabilità del contatto Hamilton-Verstappen.

A cura di Michele Mazzeo
2° Giro
16:06

Verstappen fuori dopo il contatto con Hamilton

Immagine

Duello prolungato tra Hamilton e Verstappen: contatto tra i due con Verstappen che va a sbattere contro le barriere e finisce qui la sua gara. Danneggiata anche la vettura di Hamilton. Leclerc in testa.

A cura di Michele Mazzeo
1° Giro
16:05

Leclerc supera Bottas

Leclerc supera Bottas e si piazza in terza posizione.

A cura di Michele Mazzeo
1° Giro
16:04

Partiti!

Immagine

Cominciato il GP della Gran Bretagna. Verstappen resiste all'attacco di Hamilton e mantiene la testa della corsa.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
16:02

Tutti con gomma media tranne Perez

Tutti partiranno con gomme medie. Fa eccezione Sergio Perez che partendo dalla pit-lane ha optato per la gomma hard.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
16:00

Giro di formazione

I piloti sono partiti per il tradizionale giro di formazione. Le 20 monoposto effettueranno adesso un giro del circuito di Silverstone per andarsi poi a schierare sulla griglia per la partenza del GP della Gran Bretagna.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
15:50

Gli eroi del Covid omaggiati durante l'inno britannico

Immagine

Piloti schierati per ascoltare l'inno britannico. Omaggio per medici e infermieri che hanno lottato in prima linea contro il Covid.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
15:45

Problemi all'Alpine di Alonso in griglia

Immagine

Sulla griglia i meccanici dell'Alpine sono a lavoro per riparare il fondo della vettura di Fernando Alonso autore di un testacoda mentre portava la sua macchina in griglia di partenza.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
15:40

F1, la partenza del GP Silverstone in diretta live

Mancano ormai soltanto 20 minuti alla partenza del GP della Gran Bretagna, 10a gara stagionale del Mondiale di Formula 1 2021. I piloti hanno già portato le loro monoposto sulla griglia di partenza dove alle 16 scatterà la corsa britannica. Tante le personalità presenti nel paddock del circuito inglese: tra i tanti anche i famosi attori hollywoodiani Tom Cruise e Michael Douglas grandi appassionati di Formula 1.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
15:29

Le caratteristiche del circuito di Silverstone

Il Gran Premio della Gran Bretagna di oggi si corre sul circuito di Silverstone, che sorge in Inghilterra, nella regione del Northamptonshire. Per la Formula si tratta di un tracciato storico dato che qui, nel 1950, si corse la prima gara valida per il Campionato Mondiale F1.  La pista di Silverstone, una delle più tecniche tra quelle presenti in calendario, è lunga 5,8 chilometri e il suo layout è composto da 18 curve. A causa delle tante curve secche in successione (iconica la serie di curve a "S" Maggots, Becketts e Chapel) su questo tracciato si corre con alto carico aerodinamico per avere quanta più precisione possibile in ingresso di curva.  Il circuito di Silverstone è uno dei tracciati meno impegnativi per i freni con i piloti che passano appena l’8% del tempo sul giro con il piede sul freno. Silverstone è uno dei circuiti preferiti del padrone di casa, Lewis Hamilton, che qui ha già trionfato in sette occasioni. Per quanto riguarda invece i team, la scuderia più vincente a Silverstone è la Ferrari con 14 successi.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
15:23

Leclerc riporta in pista a Silverstone la prima Ferrari vittoriosa in Formula 1

Sul circuito di Silverstone 70 anni fa, la Ferrari conquistava la prima vittoria nella sua storia in F1 con l’argentino Josè-Froilan Gonzalez, sulla mitica 375 F1. Oggi Charles Leclerc, prima del GP della Gran Bretagna 2021, ha riportato sulla storica pista inglese quella stessa monoposto.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
15:20

Le possibili strategie dei team a Silverstone per il GP della Gran Bretagna

Immagine

Rispetto a quanto avviene nelle altre gare, grazie al diverso format dettato dall'introduzione Sprint Qualifying tutti i piloti saranno liberi di scegliere le gomme che vorranno per la partenza del GP di Gran Bretagna: i top team dovrebbero optare per una partenza con pneumatici a mescola media e puntare su una strategia ad una sosta, ma non è escluso che qualcuno (tipo Alonso con l'Alpine) decida di partire con le soft tentato di allungare il più possibile lo stint per poi passare sulle hard e concludere la gara. In partenza dunque nessuno sembra pensare ad una strategia a due soste: ma la strategia pianificata potrebbe variare a gara in corso se il degrado delle gomme sarà maggiore del previsto.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
15:10

Il meteo a Silverstone per la gara di oggi

Immagine

Condizioni ideali per correre quelle che secondo le previsioni meteo ci saranno tra le 16 e le 18 di oggi. Nelle due ore in cui si svolge la gara del GP della Gran Bretagna infatti sul circuito di Silverstone vi dovrebbe essere un cielo prevalentemente soleggiato, con una temperatura dell'aria intorno ai 29° C. Leggero il vento che spirerà da Nord Ovest: 9 km/h. Nessuna invece la probabilità di pioggia.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
15:00

Rinviata l'entrata in vigore delle nuove regole sui pit-stop

La FIA ha appena emanato una nuova direttiva tecnica per regolamentare le soste ai box in Formula 1 spostando l'introduzione dei pit-stop più "lenti" al GP del Belgio in programma a Spa a fine agosto e non più in Ungheria come inizialmente previsto.

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
14:50

La griglia di partenza del GP Silverstone 2021 di F1: Verstappen in pole, Leclerc parte 4°

Immagine

La griglia di partenza del GP della Gran Bretagna a Silverstone di Formula 1 stabilita dalla Qualifica Sprint Race è cambiata in seguito alle penalità comminate dalla direzione gara al termine della corsa. Arretrato di 3 posizioni George Russell, pilota della Williams, a causa dell’incidente con il ferrarista Sainz. Quest’ultimo, come Ocon e Gasly, ha guadagnato una posizione e partirà quindi 10°. Ad aprire e chiudere la griglia le due Red Bull con Max Verstappen in pole position davanti a Lewis Hamilton e Sergio Perez che scatterà dalla pit-lane per aver modificato alcune componenti sulla sua vettura. In seconda fila invece l'altro alfiere della Ferrari Charles Leclerc che partirà dalla quarta casella al fianco di Bottas.

La griglia di partenza del GP Gran Bretagna a Silverstone di Formula 1 2021

  • 1ª FILA: 1. Max VERSTAPPEN (Ola/Red Bull), 2. Lewis HAMILTON (Ing/Mercedes)
  • 2ª FILA: 3. Valtteri BOTTAS (Fin/Mercedes), 4. Charles LECLERC (Mon/Ferrari)
  • 3ª FILA: 5. Lando NORRIS (Ing/McLaren), 6. Daniel RICCIARDO (Aus/McLaren)
  • 4ª FILA: 7. Fernando ALONSO (Spa/Alpine), 8. Sebastian VETTEL (Ger/Aston Martin)
  • 5ª FILA: 9. Esteban OCON (Fra/Alpine), 10. Carlos SAINZ (Spa/Ferrari)
  • 6ª FILA: 11. Pierre GASLY (Fra/Alpha Tauri), 12. George RUSSELL (Ing/Williams)*
  • 7ª FILA: 13. Kimi RÄIKKÖNEN (Fin/Alfa Romeo), 14. Lance STROLL (Can/Aston Martin)
  • 8ª FILA: 15. Antonio GIOVINAZZI (Ita/Alfa Romeo), 16. Yuki TSUNODA (Jap/Alpha Tauri)
  • 9ª FILA: 17. Nicholas LATIFI (Can/Williams), 18. Mick SCHUMACHER (Ger/Haas)
  • 10ª FILA: 19. Nikita MAZEPIN (Rus/Haas), 20. Sergio PEREZ (Mes/Red Bull)**

* penalizzato di tre posizioni per l'incidente con Sainz nella Qualifica Sprint Race

** parte dalla pit-lane

A cura di Michele Mazzeo
18 Luglio
14:29

A che ora parte il GP Silverstone di Formula 1 oggi: dove vederlo in TV e streaming

Immagine

Oggi la Formula 1  fa tappa sullo storico circuito di Silverstone per il GP della Gran Bretagna, 10° appuntamento con il Mondiale di F1 2021. Tutte le informazioni su orario della partenza e dove vedere in TV la gara di oggi.

A che ora inizia la gara F1 del GP Gran Bretagna a Silverstone di oggi

L'orario della partenza del GP della Gran Bretagna a Silverstone di Formula 1 è fissato alle ore 16.00 (ora italiana). È quello dunque l'orario in cui, dopo il giro di formazione, i 20 piloti scatteranno dalla griglia di partenza per completare il programma del decimo gran premio stagionale.

Dove vedere la gara di Formula 1 oggi su TV8 e Sky

La gara del GP della Gran Bretagna di Formula 1 di oggi è trasmessa in diretta TV sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder Sky) e Sky Sport F1 HD (canale 207). La gara di F1 oggi  è trasmessa anche in diretta streaming su SkyGo e anche su NOW,  ma solo dopo però aver acquistato il ticket per il singolo evento. Cambiano gli orari TV vedere in chiaro il GP di Silverstone: la gara è trasmessa in differita su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 19.

A cura di Michele Mazzeo
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views