
Il risultato di Fiorentina-Roma, match della sesta giornata di Serie A, è di 1-2. Kean illude i padroni di paca segnando il gol del vantaggio ma è nel primo tempo che i giallorossi costruiscono la vittoria rimontando e ribaltando il risultato con le reti di Soulé e Cristante (1° gol stagionale). Sfortunata la Viola he centra due legni: prima il palo con lo stesso Kean poi la traversa con Piccoli. Nell'altra partita del pomeriggio il Bologna ha travolto per 4-0 il Pisa. Gli highlights, la cronaca e il tabellino.
Il tabellino di Fiorentina-Roma
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Mari (75′ Comuzzo), Ranieri; Dodo, Mandragora (75′ Dzeko), Nicolussi, Gosens; Fazzini (67′ Ndour), Gudmundsson (46′ Piccoli); Kean. A disposizione: Martinelli, Lezzerini, Parisi, Comuzzo, Fortini, Viti, Ndour, Richardson, Piccoli, Sabiri, Fagioli, Dzeko. Allenatore: Pioli.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Kone, Tsimikas (67′ Rensch); Soulé, Baldanzi (59′ Pellegrini); Dovbyk (59′ Dybala). A disposizione: Vasquez, Ghilardi, Sangeré, Rensch, El Shaarawy, Hermoso, Pisilli, Pellegrini, Dybala, El Aynaoui, Ferguson. Allenatore: Gasperini.
RETI: 15′ Kean (F), 21′ Soulé (R), 30′ Cristante (R).
Fischio finale al Franchi, la Roma vince a Firenze e vola in testa alla classifica
Quinta vittoria in sei partite di campionato per la Roma di Gasperini. Il successo per 2-1 al Franchi porta i giallorossi momentaneamente in vetta al campionato. Al vantaggio di Kean hanno risposto Soulé e Cristante. Viola sfortunati per i legni dello stesso Kean e di Piccoli. Che occasione sprecata da Gosens nel finale per pareggiare.
Nell'altra gara del pomeriggio Bologna straripante sul Pisa, travolto 4-0
Il Bologna ha battuto per 4-0 il Pisa al Dall'Ara. Vantaggio di Cambiaghi poi è arrivata anche l'espulsione di Touré. I padroni di casa hanno dilagato andando a rete anche con Moro e Orsolini. Nel secondo tempo è arrivato anche il 4-0 di Odgaard. In classifica, i rossoblù salgono a quota 10 punti agganciando la zona Europa, nerazzurri toscani ultimi a 2 punti.
Gosens sbaglia tutto, manca il pareggio nel finale
Fortini dalla destra effettua un bel cross, sul secondo palo c'è Gosens ma, a pochi passi dalla porta, la mette fuori mancando in maniera clamorosa il 2-2.
Pioli le tenta tutte, tridente e squadra iper offensiva per il pareggio
Pioli fa entrare al 75° Dzeko e Comuzzo per Mandragora e Pablo Mari. E chiude con un 3-4-3 ipwer offensivo con tre prime punte in attacco (Piccoli, Dzeko, Kean).
Traversa di Piccoli, Fiorentina sfortunata
Altro legno colpito dalla Fiorentina. Al 74° lo centra Piccoli, che prende la traversa dopo il palo di Kean.
Kean egoista, non dà la palla a Gosens: sprecata la chance del possibile 2-2
Fazzini da destra serve Kean in posizione centrale. L'attaccante spara a rete quando avrebbe potuto serbire Gosens, completamente solo in area e furioso per il mancato passaggio.
Fine primo tempo, Fiorentina-Roma 1-2
Alla fine del primo tempo la Roma è in vantaggio con i gol di Soulé e Cristante dopo il momentaneo vantaggio della Fiorentina con Kean (che ha preso anche un pao).
Kean prende il palo, Fiorentina vicina al pareggio
Al 38° la Fiorentina va vicina al pareggio ma è sfortunata. Fazzini innesca Kean in profondità, l'attaccante tira alla sinistra di Svilar ma la palla centra il palo.
Dovbyk, intervento goffo: manca il gol davanti alla porta
Una palla tagliata di Wesley attraversa l'area della Fiorentina, Dovbyk su allunga e tenta la deviazione ma col piede sbagliato… sfiora solo la sfera e manca il gol davanti alla porta.
Cristante ribalta la Fiorentina: 1-2, Roma in vantaggio
Roma, rimonta e sorpasso con Cristante. Al 30° del primo tempo giallorossi in vantaggio su spunto del centrocampista da calcio d'angolo: taglio sul primo palo, colpo di tesa in torsione e palla che va nell'angolino.
Soulé, che colpo! La Roma trova subito il pareggio
Minuto numero 21. Ci pensa Soulé a siglare il pareggio immediato dalla Roma a Firenze. Bello lo sviluppo dell'azione: tocco di Dovbyk, il compagno con un sinistro a giro piazza la palla sotto all'incrocio alla destra di De Gea.
Kean buca le mani a Svilar, Fiorentina in vantaggio
Moise Kean approfitta di un pasticcio tra Mancini e Celik in contropiede, porta a spasso Ndicka poi, da buona posizione, fa gol e sblocca il match con la Roma. Conclusione precisa e potente che non lascia scampo a Svilar.
Cristante ammonito dopo 3 minuti di gioco
Tre minuti di gioco e arriva il primo cartellino giallo della partita. Dodo parte da destra e si accentra puntando l'area. Cristante non ci pensa due volte e commette fallo, per l'arbitro è intervento da ammonizione.
Fiorentina-Roma in diretta, inizia la partita
Inizia Fiorentina-Roma, a fischiare è l'arbitro Andrea Colombo, coadiuvato dagli assistenti Perrotti e Moro. Il Quarto Uomo è Massimi, mentre VAR e AVAR sono rispettivamente Chiffi e Gariglio.
Come arriva la Roma alla gara di oggi
La Roma di Gasperini è prima in classifica assieme al Napoli e al Milan. Quattro vittorie e una sconfitta la tengono aggrappata al terzetto di testa e Firenze offre ai giallorossi l'opportunità di consolidarsi lassù, tra vetta e piena zona Champions. Al Franchi torna a disposizione Dybala, è la sfida migliore per riscattare il ko di Europa League col Lille subito anche per quel rigore sbagliato tre volte.
Come arriva la Fiorentina alla gara di oggi
Malmessa in classifica e reduce da un avvio di stagione difficile. È così che arriva la Fiorentina alla partita contro la Roma. La squadra di Pioli ha raccolto 3 punti (3 pareggi e 2 sconfitte) in 5 giornate ed è a +1 sulla zona retrocessione. Battere la Roma è di vitale importanza per dare una svolta alla classifica e al campionato.
Fiorentina-Roma, le formazioni ufficiali
Le scelte di Pioli e di Gasperini per Fiorentina-Roma, di seguito le formazioni ufficiali:
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Marí, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Gosens; Fazzini, Gudmundsson; Kean. All. Pioli
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Tsimikas; Soulé, Baldanzi, Dovbyk. All. Gasperini
Dove vedere Fiorentina-Roma di Serie A in TV e streaming
Fiorentina-Roma è visibile in diretta tv, in chiaro e in esclusiva per abbonati anche in streaming su DAZN e su DAZN 1 (canale 214 di Sky per gli utenti che hanno attivato il servizio). Telecronaca affidata a Pierluigi Pardo con Emanuele Giaccherini al suo fianco per il commento tecnico.