
È il giorno della festa ufficiale per il 4° Scudetto conquistato dal Napoli. La città si ferma per la sfilata sul pullman scoperto lungo le strade del capoluogo campano, gremite di tifosi. Circa 200mila le persone che seguiranno l'evento sul Lungomare, altre 50mila dovrebbero essere davanti ai quattro maxischermi sistemati in quattro punti differenti della città. Antonio Conte è il più acclamato, con cori e appelli a restare sulla panchina azzurra, mentre De Laurentiis annuncia di fatto l'acquisto di De Bruyne. La sfilata del pullman scoperto del Napoli, partita alle ore 15, è in diretta TV in chiaro su Rai 2.
I calciatori del Napoli tornano sull'aliscafo e rientrano dopo la festa

I calciatori del Napoli hanno lasciato il lungomare dopo un pomeriggio di emozioni, cori e festa. La squadra farà ora ritorno a Castel Volturno e salperà nuovamente dal molo Luise.
I pullman sono tornati sul molo dopo la lunga festa in città tra il popolo partenopeo

I pullman sono tornati sul molo dopo la lunga festa in città tra il popolo partenopeo. I giocatori pare proprio che siano pronti a riprendere l'aliscafo e dunque chiudere qui questa lunga giornata. Difficile però lasciare quella marea di tifosi che chiaramente vorrebbero che questa festa non finisse mai.
Di Lorenzo: "Conte decisivo per questo Scudetto, mi ha dato subito fiducia"

Giovanni D Lorenzo ha parlato della Coppa Scudetto in diretta su Rai Sport dal pullman scoperto del Napoli: "Già alzarne una…ma due…queste cose sono emozioni che rimangono perché quando uno inizia a giocare a calcio vive per vincere le partite e trofei ma soprattutto vive per regalare delle emozioni alla gente e vedere queste persone qui è un'emozione unica".
E poi il capitano azzurro ha parlato anche del suo rapporto con Conte il quale l'ha convinto a restare l'estate scorsa: "Col mister ho avuto delle telefonate e mi ha dato subito fiducia – spiega -. Mi ha detto che aveva bisogno di me per riportare il Napoli a certi livelli ma oggi posso dire che io e tutti noi avevamo bisogno di lui, ha fatto un lavoro incredibile su tutti, è un allenatore forte e ci ha riportato a un livello altissimo in poco tempo"
Il pullman del Napoli avanza lentamente circondato dai tifosi azzurri

Il pullman del Napoli avanza lentamente circondato dai tifosi azzurri in una città gioiosa e in festa. I calciatori hanno tra le mani la coppa dello Scudetto e stanno celebrando questo successo con tutti i tifosi attorno al bus azzurro.
Oriali racconta i dialoghi con Conte sulla permanenza al Napoli: "La speranza è di continuare, glielo diciamo tutti i giorni"

Anche Lele Oriali che ha seguito Antonio Conte anche al Napoli ha parlato del futuro dell'allenatore senza sbilanciarsi ma dando qualche indizio particolare: "Dove va Conte c'è Oriali? Quasi sempre, è un binomio che funziona, è stata una delle esperienze più belle della mia vita – dice prima di parlare dei tifosi azzurri -. Questo è un popolo impagabile meritano questo ed altro. Io sono stato accolto subito con affetto e non potevo far altro che ripagare questo affetto, e spero che ci sia ancora la possibilità per dargli anche altre soddisfazioni"
E sul futuro di Conte spiega: "Mi auguro che si possa continuare qui, ci siamo trovati bene sia io che la mia famiglia, la speranza è quella di continuare, glielo diciamo tutti i giorni".
Lukaku si sbilancia sul futuro di Conte al Napoli "Rimane, lui sa già tutto"

Romelu Lukaku ha parlato ancora durante la festa del Napoli sul pullman scoperto. L'attaccante belga si è un po' sbilanciato sul futuro di Conte in azzurro: "Se Conte fosse qui cosa gli direi? – domanda il giornalista – Rimane, lui sa già tutto, però rimane".
Il pullman del Napoli accerchiati da tutti i tifosi

Il pullman del Napoli accerchiato dall'entusiasmo dei tifosi. Una marea di persona ha fermato i due bus del Napoli per uno scatto, un selfie, un coro con la squadra in festa.
Lukaku racconta la telefonata con Conte per portarlo a Napoli: "Ho visto il suo numero, è durata 15 secondi"

Romelu Lukaku è chiaramente l'uomo in più di questo Napoli fortemente voluto da Antonio Conte. E ai microfoni Rai racconta proprio quel momento in cui il tecnico salentino l'ha chiamato per portarlo in azzurro: "Una chiamata di 15 secondi, a casa, subito quando ho visto il numero suo ho capito e mi sono preparato, ho aspettato due giornate e dopo la vittoria di Bologna ci siamo ritrovati e abbiamo iniziato il percorso". Poi Lukaku sul suo futuro spiega: "Ho 3 anni di contratto qui, io farei di tutto per farlo rimanere qui".
Il direttore sportivo Manna conferma l'affare De Bruyne: "Ci stiamo lavorando da tanto"

Il direttore sportivo Giovanni Manna conferma l'affare De Bruyne ormai a un passo dal Napoli come annunciato da De Laurentiis: "Ci stiamo lavorando da tanto e speriamo di vedere presto un traguardo e speriamo di regalarlo ai tifosi ma stiamo lavorando anche su altri fronti – spiega e poi prosegue -. Dobbiamo alzare il numero di giocatori all'interno della rosa, siamo abbastanza pronti e oggi ci godiamo questa giornata e domani ci pensiamo". Niente da dire su Conte: "Non ha rivali".
Conte commosso sul pullman del Napoli: "Vincere qui è straordinario, vedere questa gente ci ripaga dei sacrifici fatti"

Antonio Conte ha parlato sul pullman scoperto del Napoli intercettato dai microfoni di Rai Sport: "Abbiamo faticato tanto, e vedere tutti questi tifosi in piazza ci ripaga di tutti i sacrifici fatti quest'anno – e aggiunge -. Difficile non creare un rapporto particolare con i tifosi, gli abbiamo dato tutto quello che avevamo e ci stanno ripagando con questo affetto".
Il tecnico è commosso mentre risponde alle domande: "È sempre bello vincere per regalare queste giornate e queste soddisfazioni soprattutto ai tifosi, festeggiare a Napoli è straordinario". Poi sui suoi rivali dell'Inter: "Onore a loro, abbiamo battuto una grandissima squadra che sabato può vincere una champions". Sul suo futuro non si scompone e ha preferito non rispondere a domande in merito.
De Laurentiis "annuncia" l'arrivo di De Bruyne a Napoli in diretta: "Ha comprato una bellissima villa"

Aurelio De Laurentiis in diretta su Rai Due sul pullman scoperto del Napoli ha praticamente annunciato l'arrivo di Kevin De Bruyne in azzurro. Il presidente partenopeo: "So che probabilmente ha già comprato una bellissima villa, questa mattina mi sono collegato con lui, la moglie e suo figlio di 9 anni ed è stata una bellissima visione, un triplete col bambino fantastico, veramente straordinario ma non è una notizia, finché non c'è nero su bianco non si danno notizie".
I due pullman del Napoli sono appena partiti tra una marea di persone e fumogeni azzurri

I due pullman del Napoli sono appena partiti tra una marea di persone e fumogeni azzurri. Le immagini dal lungomare sono impressionanti e mostrano tutto l'entusiasmo delle persone nei confronti di questa squadra, del club e dei colori azzurri.
Napoli in attesa del pullman per la festa Scudetto si interroga sul futuro di Conte
Napoli in attesa del pullman per la festa Scudetto si interroga sul futuro di Conte. La voce dei tifosi sentiti da Fanpage per le strade di Napoli per capire come convincere l'allenatore a restare e cosa significhi per lui restare in azzurro anche il prossimo anno.
Una marea umana sul lungomare di Napoli in attesa dei due pullman

Una marea umana sul lungomare di Napoli in attesa dei due pullman. Un'onda azzurra con i colori del mare in una giornata splendida mette in risalto ulteriormente la festa di Napoli per una squadra che attende solo il tributo della propria gente dopo il tricolore.
Tutto pronto per la partenza dei due pullman: i giocatori sono già saliti

utto pronto per la partenza dei due pullman: i giocatori sono già saliti. In prima fila tutti i giocatori pronti a ricevere l'abbraccio di tutta la città che si è riversata in massa per strada per festeggiare questo quarto scudetto.
Il Napoli sta salendo adesso sul pullman scoperto

Il Napoli sta salendo adesso sul pullman scoperto. Dopo l'arrivo dell'aliscafo al molo ecco la squadra scendere e raggiungere i due bus per iniziare questa lunga grande giornata di festa.
I tifosi del Napoli in mare per seguire l'aliscafo con a bordo la squadra del Napoli

Incredibile la folla di tifosi che stanno seguendo l'aliscafo con a bordo la squadra del Napoli. In tantissimi con gommoni e barche private sono direttamente in mare per accompagnare i calciatori azzurri fino al pullman scoperto.
Gli ultras della Curva A attendono il pullman in Piazza Vittoria
Gli ultras della Curva a sono già posizionati con vessilli, maglie e colori azzurri in Piazza Vittori, transennata ad altri tifosi. Qui verso le 17 dovrebbe arrivare il pullman scoperto con la conclusione del tragitto che celebra lo scudetto.

Aumenta l'affluenza lungo il percorso del pullman: tifosi anche in zone "proibite"

Continua l'arrivo ininterrotto di tifosi che non vogliono perdersi un solo istante della festa del Napoli che scatterà puntuale alle 15:00 con il pullman scoperto con a bordo la squadra. Le persone sono letteralmente ovunque ci sia uno spazio disponibile, anche in posti "proibiti" dove sarebbe vietato restare per questioni di sicurezza. Ma oramai la situazione è fuori controllo anche se il clima è sereno e di assoluta festa.
Quanto durerà la sfilata con il pullman scoperto
La festa per il 4° scudetto durerà verosimilmente 2-3 ore, almeno queste le indicazioni fornite ufficialmente con l'inizio stabilito nel primo pomeriggio alle 15:00 e poi la conclusione attorno alle 17:30. Ma è difficilissimo prevedere le tempistiche, vista l'enorme folla di tifosi che si è riversata per le vie di Napoli.
Attesi 200 mila tifosi sul lungomare Caracciolo
La città è stata invasa dai tifosi sin dalle prime luci dell'alba, con migliaia di persone che si sono riversate lungo il percorso designato dei pullman. Si calcolano circa 200 mila presenze di cui 50 mila davanti ai 4 maxischermi. Viabilità paralizzata, mentre è scattata già la corsa per prendersi i posti migliori per seguire il tutto al meglio. Inizio della parata alle 15:00.
La squadra in aliscafo per raggiungere il pullman: Conte e De Laurentiis insieme al sindaco Manfredi
Tutto perfettamente organizzato per l'inizio della festa alle 15:00. La squadra insieme allo staff tecnico al gran completo è in viaggio in aliscafo per raggiungere il pullman scoperto che è pronto ad ospitare a bordo i protagonisti del 4° scudetto del Napoli. Ovviamente a bordo anche il presidente De Laurentiis, sorridente a fianco ad Antonio Conte

"Gli scugnizzi" pronti a festeggiare lo scudetto sfilato all'Inter
Napoli celebra il tricolore e lo fa continuando una festa che era iniziata sulle tribune del Maradona in occasione dell'ultima partita di campionato, contro il Cagliari. La coreografia mostrata in Curva con la scritta "Avanti scugnizzi" ha celebrato di fatto il passaggio di "consegne" tra i nerazzurri di Inzaghi e gli azzurri di Conte in una immagine divenuta fortemente iconica e che ha suscitato analisi e commenti alla ricerca di un simbolismo preciso. Che ha esaltato i tifosi, oggi riversatisi tra le strade cittadine per continuare ad esultare
Dove vedere la festa scudetto del Napoli in TV e streaming
L'evento sarà trasmesso anche in diretta Tv, su Rai 2, a cura di Rai Sport. L'inviato di Rai Sport sul pullman azzurro sarà Giacomo Capuano, mentre in studio a Roma Francesca Spaziani Testa coordinerà il lavoro e in città degli inviati della TgR Campania e di RaiNews 24. La festa scudetto della squadra partenopea sarà visibile anche, con una serie di collegamenti, su Sky, per abbonati, e potrebbe essere mandata in onda anche da DAZN, che ha seguito già tutta la celebrazione al Maradona.
L'attesa e l'entusiasmo crescono, manca sempre meno all'inizio della sfiata
Oramai Napoli si è tinta tutto d'azzurro, migliaia i tifosi che hanno invaso le vie della città per festeggiare il 4° scudetto. E' tutto pronto: alle 15:00 il pullman scoperto con a bordo tutti i giocator proverà a muoversi tra una folla incredibile.
Napoli bloccata in attesa della sfilata: tifosi per le strade sin dalle 9 di mattina
Giornata a dir poco caotica a Napoli che si sta preparando ad accogliere i Campioni d'Italia: sin dalle prime luci dell’alba viabilità nel caos, a tal punto che è stato quasi subito impossibile raggiungere il Lungomare. Dalle 9 i primi tifosi si sono riversati nelle strade lungo il percorso stabilito per la sfilata a pullman scoperto che inizierà alle 15.
Il percorso del bus scoperto con i calciatori del Napoli

I pullman di due piani, di cui l'ultimo scoperto con i giocatori a bordo, viaggeranno su via Caracciolo, lato pista ciclabile, in un corridoio recintato da alte transenne anti-scavalco partendo da Molo Luise per concludersi dopo un percorso di circa 2.5 chilometri in piazza Vittoria. Ovviamente la città è destinata a subire fortissime limitazioni del traffico, mentre sono posizionati anche 4 maxischermi in 4 zone nevralgiche: piazza Sannazaro,
via Partenope (altezza ex sede Università Parthenope), Largo Sermoneta, piazza San Pasquale.

Scudetto Napoli, oggi la festa con i bus scoperti: orari e programma
Dalle 15:00 Napoli si ferma per festeggiare gli eroi del quarto Scudetto con la celebrazione della squadra che attraverserà la città sul pullman scoperto davanti a quasi 200 mila tifosi. Un percorso simbolicamente corto, poco più di 2,5 km quello ufficiale, ma che sarà lunghissimo vista la folla enorme che è già pronta a invadere le strade e si è riversata sui maxi schermi dislocati in città. Conclusione attorno alle 17:00, orario sempre ufficiale, ma che evidentemente è destinato a slittare