09 Maggio 21:28 Zverev batte Berrettini e vince il torneo di Madrid

È finita. Alexander Zverev in rimonta vince il Masters 1000 Madrid. Una sconfitta difficile da digerire per il nostro portacolori che dopo essersi aggiudicato il primo set ha dovuto fare i conti con il ritorno del tedesco, più a suo agio in match dal peso specifico così importante.

09 Maggio 21:17 Zverev impeccabile in battuta: 5-3

Zverev non concede niente sul proprio turno di servizio, contro un Berrettini che sembra quasi sconsolato. Il tedesco porta a casa il game del 5-3 e si porta dunque ad un solo gioco dalla vittoria.

09 Maggio 21:14 Berrettini resta in scia del tedesco: servizio a zero

Matteo prova a rimanere comunque in scia del tedesco e si porta sul 3-4, mantenendo il servizio a zero. Un segnale di fiducia per l'italiano, anche se ci vorrà un break per tornare in partita.

09 Maggio 21:11 Zverev non perde la chance e allunga 4-2

La sensazione è che Zverev abbia prodotto lo strappo decisivo. Parziale a favore del tedesco (di 9 punti a 1) che ha mantenuto il servizio, allungando a 4-2. Ora ci vuole un miracolo per Berrettini.

09 Maggio 21:06 Zverev piazza il break e va sul 3-2, brutte notizie per Berrettini

Si fa in salita la finale per Berrettini che perde il turno di servizio. Un errore di misura su di un dritto di chiusura, dopo una gran difesa dell'avversario, gli concede la possibilità di andare avanti sul 3-2. Ora può allungare col servizio

09 Maggio 21:05 Occasione sciupata da Berrettini: Zverev annulla palla-break e va 2-2

Un peccato per Matteo Berrettini che non ha sfruttato una palla break, dopo un doppio doppio fallo del tedesco. Quest'ultimo è stato bravo a rimettere il game in carreggiata. Urlo liberatorio del tedesco.

09 Maggio 20:54 Berrettini soffre ma porta a casa il 2-1

Ora ogni palla pesa un macigno. La scioltezza dei precedenti turni di servizio è ormai un ricordo. Bravo comunque Berrettini a chiudere il game con due grandi colpi. Zverev deve sempre inseguire. 2-1 per l'italiano.

09 Maggio 20:50 Zverev quasi impeccabile sul servizio: 1-1

Zverev è cresciuto sui suoi turni di servizio. Dopo una piccola polemica su una battuta chiamata fuori, con un'immagine fuorviante del "falco", chiusura con l'ace per il tedesco che si porta sull'1-1.

09 Maggio 20:45 Berrettini inizia bene il terzo set: 1-0 per l’azzurro

Ora Berrettini dovrà necessariamente azzerare tutto. Il terzo set inizia nel migliore dei modi per l'italiano che mantiene il proprio turno di servizio concedendo solo un 15 al tedesco con grande pressione.

09 Maggio 20:38 Zverev vince il secondo set 6-4, si va al terzo

Zverev non perde la chance di sfruttare il break e porta a casa anche il turno di servizio del 6-4. Peccato per Berrettini che è un po' calato dal punto di vista del rendimento. Si va al terzo set.

09 Maggio 20:33 Pessimo game per Berrettini e break per Zverev, 5-4 per il tedesco

Brutto game al servizio di Berrettini che dopo due errori di dritto, tenta una palla corta non troppo fortunata e poi si rende protagonista di un doppio fallo. Zverev ringrazia e piazza il break del 5-4.

09 Maggio 20:29 Regna l’equilibrio: Zverev mantiene il servizio per il 4-4

Nessuno scossone in questo secondo parziale, in cui è il servizio a fare la voce grossa. Gran pressione da fondo campo di Zverev che concede solo un punto a Berrettini e conquista il 4-4

09 Maggio 20:24 Berrettini salva una palla-break e vola 4-3

Primo turno di battuta del secondo set con il brivido per Berrettini. L'italiano deve salvare una palla break, la prima di questo secondo parziale, aiutandosi con un gran servizio. Bella chiusura con una preziosa palla corta.

09 Maggio 20:20 Zverev non molla: battaglia equilibrata e 3-3

Anche Zverev sta salendo di rendimento sul servizio, con qualche errore in meno rispetto ai game precedenti. Turno di battuta mantenuto senza particolari patemi, con un bel recupero nell'ultimo scambio. Si va sul 3-3.

09 Maggio 20:16 Terzo game al servizio senza concedere punti: Berrettini conduce 3-2

Inizio di secondo set super per Berrettini che si sta confermando infallibile nei game di servizio. In tre turni di battuta, non ha concesso un solo punto al tedesco, che sta facendo molta fatica. 3-2 per l'italiano.

09 Maggio 20:13 Zverev non molla e Berrettini se la prende con la sfortuna: 2-2

Zverev resta in scia e mantiene il servizio. Un game in cui si è giocato sulle righe. L'italiano si è più volte lamentato con il suo angolo facendo riferimento a colpi usciti di pochissimo al contrario di quelli dell'avversario.

09 Maggio 20:07 Berrettini in scioltezza sul suo servizio: 2-1

Turno di battuta in grande scioltezza per Berrettini. Secondo game a zero per l'italiano che ora guida 2-1. L'inerzia del match è tutta a suo favore, con il tedesco che avrà bisogno di un'impresa per rimettere in carreggiata l'incontro.

09 Maggio 20:06 Berrettini in pressione, ma Zverev porta a casa il game: 1-1

Il primo game al servizio di Zverev nel secondo set è subito complicato per lui che deve fare i conti con l'entusiasmo di Berrettini galvanizzato dalla vittoria del primo set. Alla fine riesce a respingere gli assalti dell'azzurro. È 1-1.

09 Maggio 20:01 Il secondo set inizia bene: Berrettini mantiene il servizio e va 1-0

Il secondo set inizia nel migliore dei modi. L'azzurro mantiene il servizio a zero, e sembra essersi tolto un peso a giudicare dalle sue esultanze. Zverev sembra aver accusato il colpo.

09 Maggio 19:55 Berrettini vince il primo set, 7-6

Finisce il primo set! Il quarto set-point offerto da un doppio fallo di Zverev viene sfruttato nel migliore dei modi da Berrettini che chiude così 7-6 con tanto di urlo liberatorio. Prova di carattere per l'azzurro.

09 Maggio 19:54 Altro set-point annullato da Zverev a Berrettini

Match tesissimo con continui ribaltamenti di fronte. Ora è Berrettini ad avere il terzo set-point sul servizio del tedesco. Quest'ultimo però spinge costringendo all'errore in difesa l'azzurro.

09 Maggio 19:52 Berrettini annulla set-point a Zverev

Questa volta è Zverev ad avere un set-point. Bravo Berrettini ad annullarlo con un servizio vincente. È una vera e propria battaglia.

09 Maggio 19:50 Berrettini sciupa un doppio set-point, 6-6

Doppio set-point per Berrettini. Il primo viene sciupato sul proprio servizio con la pallina che finisce fuori di poco su un dritto in lungolinea. Dopo un braccio di ferro, arriva anche il secondo errore con un altro dritto a rete. Occasioni sprecate dall'azzurro.

09 Maggio 19:47 Zverev torna a farsi sotto, 5-4 per Berrettini

Zverev non si arrende e riesce a tornare in partita recuperando 4 punti all'italiano. Ora è 5-4 sempre in favore per Berrettini che avrà due battute a sua disposizione per provare a chiudere.

09 Maggio 19:44 Berrettini allunga sul 5-0 nel tie-break

Sulla scia dell'ottimo avvio di tie-break, Berrettini continua a martellare mettendo alle corde il tedesco che con un doppio errore porta l'avversario sul 5-0.

09 Maggio 19:42 Il tie-break inizia benissimo per Berrettini

Grande avvio di tie-break per Berrettini che con due dritti fenomenali costringe all'errore l'avversario che perde il suo servizio. Sulla sua battuta, l'azzurro costringe all'errore Zverev che spedisce la palla fuori di rovescio. A seguire arriva l'ace, per il 3-0. Un bonus prezioso.

09 Maggio 19:40 Berrettini mantiene il servizio, si va al tie-break

Turno di battuta molto importante per il match, che Berrettini con grande autorità e un pizzico di fortuna riesce a portare a casa. Fondamentale l'errore di Zverev sullo 0-15, un rovescio uscito di pochissimo. Bravo comunque l'azzurro a martellare da fondo per guadagnarsi il tie-break

09 Maggio 19:34 Zverev mantiene il servizio e vola sul 6-5

Zverev inizia male il game con un doppio fallo, ma si riscatta a suon di servizi pesanti. Niente da fare per Berrettini, che si arrabbia con sé stesso per non essere riuscito ad essere efficiente alla risposta. 6-5 per il tedesco.

09 Maggio 19:31 Berrettini mantiene il servizio, 5-5

Bravo Matteo, che porta a casa in scioltezza un turno di battuta reso complicato dall'inerzia del match. Solo un punto concesso al tedesco, per rimettere il risultato in parità, sul 5-5.

09 Maggio 19:27 8 punti a 2 per Zverev che ribalta il risultato: Berrettini sotto 4-5

Sulla scia dell'entusiasmo per il controbreak, Zverev porta a casa il servizio con un parziale di 8 punti a 2 e torna avanti sul 5-4. Situazione ribaltata e game ora difficile per Berrettini.

09 Maggio 19:25 Berrettini, che peccato: controbreak immediato di Zverev, 4-4

Inizia male il turno di servizio di Berrettini che commette un doppio errore e si porta subito sullo 0-30. L'azzurro riesce a sfruttare il servizio, ma poi spedisce una palla fuori di almeno un metro, in quello che è l'errore peggiore del suo incontro. Doppia palla break per il tedesco. Che alla seconda occasione, dopo un vero e proprio braccio di ferro riesce a portare a casa il punto. Controbreak, 4-4.

09 Maggio 19:20 Berrettini piazza il break e si porta sul 4-3

Arriva il primo colpo di scena dell'incontro. La seconda palla break è quella buona per Berrettini che induce all'errore Zverev. Palla fuori e primo break dell'incontro. Ora Berrettini può servire per allungare 5-3

09 Maggio 19:18 Prime palle break per Berrettini

Campanello d'allarme per Zverev. Doppio errore iniziale sul suo turno di battuta e 0-30. Un'occasione d'oro per Berrettini che prova ad essere aggressivo e "regala" un punto all'avversario. Subito dopo l'azzurro chiama a rete il tedesco che sbaglia una volée relativamente semplice. Prime palle break per Matteo!

09 Maggio 19:14 Che punto di Matteo: gran dritto incrociato. 3-3

Game non troppo fortunato per Berrettini che prima stecca e spedisce la pallina in tribuna e poi trova il nastro con una palla corta chirurgica. Sul 15-30 però ecco un super dritto incrociato di Matteo che riconquista la parità. Subito dopo, il tennista azzurro è tatticamente impeccabile con una discesa a rete chiusa con una stop-volley. Dopo arriva un altro vincente e il 3-3.

09 Maggio 19:10 Zverev con un gran dritto incrociato si porta sul 3-2

Nonostante un brutto errore iniziale di dritto, Zverev prosegue alla grande il suo terzo turno di servizio concedendo solo 15 all'avversario. Bellissimo l'ultimo punto con un cross di dritto vincente.

09 Maggio 19:08 Ottimo turno di battuta per Berrettini: 2-2

Il secondo turno in servizio di Berrettini è quasi perfetto. Il tennista italiano in grande pressione sul tedesco, si porta subito sul 40-0, sfruttando soprattutto battuta e dritto, e spingendo sul lato debole di Zverev. La chiusura arriva con uno splendido dritto lungolinea. 2-2

09 Maggio 19:04 Berrettini si difende bene, ma Zverev fa valere il servizio: 2-1

Sia Zverev che Berrettini tirano molto forte. Il secondo turno in battuta del tedesco però si è rivelato più complicato del primo anche grazie ad un recupero dell'italiano che gli ha permesso di conquistare la parità. Un ace e un gran dritto però permettono a Zverev di portarsi sul 2-1

09 Maggio 19:01 Berrettini porta a casa il servizio con un ace: 1-1

Seppur a fatica Matteo riesce a portare a casa il primo servizio del match. Un ace permette all'italiano di chiudere il turno in battuta: 1-1. Gli assalti di Zverev rimandati.

09 Maggio 18:59 Il “falco” smentisce Berrettini: turno di battuta in salita per Matteo

Super Berrettini scongiura la sua prima palla break con una gran palla corta, ma deve fare i conti con l'aggressività del tedesco che con un vincente si regala un'altra parità. Palla contestata che Berrettini giudica fuori. Il capitolino viene smentito dal "falco".

09 Maggio 18:55 Berrettini in difficoltà sul suo primo servizio dell’incontro: prima palla break per Zverev

Dopo aver conquistato i primi due punti del game, Berrettini incassa il ritorno dell'avversario abile anche a sventare un tentativo di palla corta. 30 pari e prima situazione difficile per l'azzurro che però non si lascia intimorire e con autorità si prende un punto a rete. Purtroppo per lui arriva un altro errore, che rimette in discorso in parità. Il game si prolunga e un dritto sulla rete di Berrettini regala la prima palla break al tedesco.

09 Maggio 18:51 Berrettini fa valere subito il servizio e parte bene

Il primo turno di servizio di Berrettini inizia nel migliore dei modi con un ace centrale. La battuta è stato uno dei punti di forza del tennista italiano che porta a casa anche il punto successivo con una volée perfetta. 30-0

09 Maggio 18:49 Zverev mantiene il servizio e parte 1-0

Dopo aver perso il primo punto dell'incontro, Berrettini sfodera uno dei suoi colpi migliori, ovvero la palla corta. Altalenante il primo game, con il tedesco che dopo un doppio fallo approfitta di un errore dell'avversario e di due buone prime per portare a casa il primo game.

09 Maggio 18:46 Inizia il match tra Berrettini e Zverev, il tedesco in battuta

Prende il via la finale del Masters Madrid. È Zverev a battere con, Berrettini dunque che inizierà in risposta la sua rincorsa verso quello che sarebbe il primo titolo del circuito Masters.

09 Maggio 18:37 Berrettini e Zverev in campo per il riscaldamento

Matteo Berrettini e Alexander Zverev sono in campo. Via al riscaldamento pre-partita tra i due, che sono apparsi molto concentrati, consapevoli della posta in palio. La tensione è notevole. Prima l'omaggio al personale sanitario, in prima linea alla battaglia contro il Covid. Dopo gli applausi doverosi per questi eroi, via al classico scambio di colpi pre-match

09 Maggio 18:28 Berrettini e Zverev si riscaldano a pochi metri di distanza prima del match

Manca pochissimo all'ingresso in campo di Zverev e Berrettini per la finale del Masters Madrid. Il tennista italiano e quello tedesco si stanno riscaldando nella palestra del Manolo Santana Stadium, a pochi metri di distanza. Qualche sguardo incrociato e nessuno scambio di parole tra i due, pronti a darsi battaglia.

09 Maggio 18:24 Dove vedere Berrettini-Zverev in TV e diretta streaming

Berrettini-Zverev sarà trasmessa in TV in esclusiva su Sky. L'incontro valido per la finale del Masters Madrid sarà visibile sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (201, 204 del satellite, 473, 383 del digitale terrestre), a partire dalle 18.30, con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci. L'attesa sfida tra il tennista italiano e quello tedesco si potrà seguire anche in streaming, con l'app Sky Go, riservata agli abbonati all'emittente satellitare. Berrettini-Zverev si potrà seguire anche qui, attraverso la diretta testuale di Fanpage.it

09 Maggio 18:09 I precedenti tra Matteo Berrettini e Alexander Zverev

Quella tra Berrettini e Zverev non è una sfida inedita. I due tennisti si sono affrontati già tre volte in carriera. Le prime due a Roma, entrambe ai 32esimi, con un successo a testa nel 2018 e 2019. L’ultimo precedente risale al Masters 1000 di Shanghai 2019, con Zverev che s’impose sul cemento in due set. Ottimo il percorso compiuto finora nel Masters Madrid, con Zverev che si è tolto la soddisfazione di battere la testa di serie numero 1 Nadal e il suo grande amico Thiem. Impeccabile Berrettini che dopo il derby con Fognini ha superato Garin e Ruud. Per lui si tratta della prima finale di un Masters, mentre il tedesco ne ha già vinti 4, compreso proprio quello di Madrid nel 2018.

09 Maggio 17:50 I premi del Masters 1000 Madrid, quanto vinceranno Berrettini e Zverev e come cambierà la classifica Atp

Il montepremi del Masters 1000 di Madrid è di 2.614.465 euro. Il vincitore del torneo, guadagnerà la bellezza di 315.160 euro, mentre lo sconfitto di Berrettini-Zverev dovrà “accontentarsi” di 188.280 euro. In particolare Berrettini è già certo di aver messo in cascina 600 punti, che potrebbero diventare 1000 in caso di vittoria. Da lunedì il tennista italiano sarà sicuramente 9° in classifica Atp e potrà dunque fare un passo in avanti scavalcando Schwartzman. A prescindere da come andrà a finire Zverev dovrebbe restare al sesto posto, avvicinandosi però al 5° posto occupato da Zverev.

09 Maggio 17:46 Atp Madrid, Berrettini-Zverev oggi dalle ore 18.30: la diretta dell’Atp Masters 1000

Matteo Berrettini sfida Alexander Zverev nella finale del Masters 1000 di Madrid. L'incontro è in programma oggi domenica 9 maggio non prima delle 18.30 sul campo del Manolo Santana Stadium del Caja Magica di Madrid. Il tennista italiano che lunedì diventerà il numero 9 della classifica mondiale ed è l'8a testa di serie, affronterà il 6° giocatore al mondo, e 5° del seeding. I due si sono affrontati in 3 occasioni con Zverev in vantaggio con due vittorie. Per Berrettini si tratta della prima finale di un Masters 1000 Madrid, mentre l'avversario punta al bis del successo nel 2018. In palio c'è un premio di circa 315mila euro. La sfida sarà trasmessa in TV in esclusiva su Sky Sport Arena e in diretta streaming su Sky Go. Qui, su fanpage.it, potrete seguire la diretta testuale della finale di Madrid.