41 CONDIVISIONI
video suggerito

Classifica Pallone d’Oro 2022, Benzema è il vincitore: Manè secondo, De Bruyne terzo, Lewandowski fuori dal podio

41 CONDIVISIONI

Karim Benzema vince il Pallone d'Oro 2022: all'attaccante del Real Madrid – premiato da Zidane – il prestigioso premio individuale di France Football. Il francese è primo davanti a Manè, De Bruyne e Lewandowski. L'attaccante del Barcellona ha vinto il premio miglior marcatore dell'anno mentre Courtois è premiato come miglior portiere. Alexia Putellas si aggiudica il Pallone d'Oro femminile per il secondo anno consecutivo. Tra i giocatori della Serie A, il migliore è Leao, 14°: Vlahovic al 17° posto mentre Maignan chiude al 25°. Assente Leo Messi: il vincitore dell'edizione 2021 non è tra i candidati finalisti

La France Football. La classifica finale disponibile anche sui canali ufficiali della France Football.

I vincitori e i premi assegnati:

  • Trofeo Kopa: Gavi
  • Premio Socrates: Manè
  • Pallone d'Oro femminile: Alexia Putellas
  • Premio Muller: Lewandowski
  • Premio Yachine: Courtois
  • Club dell'anno: Manchester City

Ecco la classifica completa del Pallone d'oro 2022

  • 1. Benzema (Real Madrid)
  • 2. Manè (Bayern Monaco)
  • 3. De Bruyne (Manchester City)
  • 4. Lewandowski (Barcellona)
  • 5. Salah (Liverpool)
  • 6. Mbappè (PSG)
  • 7. Courtois (Real Madrid)
  • 8. Vinicius Jr. (Real Madrid)
  • 9. Modric (Real Madrid)
  • 10. Haaland (Manchester City)
  • 11. Son (Tottenham)
  • 12. Mahrez (Manchester City)
  • 13. Haller (Borussia Dortmund)
  • 14. Rafael Leao(Milan)
  • 14. Fabinho (Liverpool)
  • 16. Van Dijik (Liverpool)
  • 17. Casemiro (Real Madrid)
  • 17. Dusan Vlahovic (Juventus)
  • 17. Luis Diaz (Liverpool)
  • 20. Cristiano Ronaldo (Manchester United)
  • 21. Harry Kane (Tottenham)
  • 22. Bernardo Silva (Machester City)
  • 22. Phil Foden (Machester City)
  • 22. Trent Alexander-Arnold (Liverpool)
  • 25. Joao Cancelo (Manchester City)
  • 25. Joshua Kimmich (Manchester City)
  • 25. Mike Maignan (Milan)
  • 25. Cristopher Nkunku (Lipsia)
  • 25. Darwin Nunez (Liverpool)
  • 25. Antonio Rudiger (Real Madrid)
22:35

Le parole di Benzema dopo la consegna del premio: "Il Pallone d'Oro è del popolo"

Immagine

Karim Benzema era visibilmente emozionato sul palco mentre parlava col Pallone d'Oro davanti ai suoi occhi. L'attaccante francese ha ringraziato tutti ma soprattutto ha voluto sottolineare una frase al termine del suo discorso: "Ringrazio anche il Lione che mi ha permesso di andare al Real Madrid e soprattutto la mia famiglia. Il Pallone d'Oro è del popolo".

Un ringraziamento particolare anche per Florentino Perez: "Voglio ringraziare i miei compagni di squadra al Real e della Francia e il mio grande presidente (Florentino Perez ndr) che è qui: è come uno di famiglia che un giorno mi ha dato l'opportunità di firmare con il Real Madrid venendo a casa mia pur di convincermi e questo dimostra l'uomo che è, che ha sempre avuto fiducia in me e per lui ho grande rispetto".

A cura di Fabrizio Rinelli
22:08

L'emozionante abbraccio di Benzema con sua madre sul palco: "

Immagine

Ha voluto tutta la sua famiglia sul palco e in primis sua madre. Karim Benzema ha voluto festeggiare così il suo premio. Visibilmente emozionato, l'attaccante del Real Madrid ha abbracciato sua madre: "Sono molto orgoglioso di lui, l'avete sempre supportato e ci avete sempre creduto" dice a tutta la platea.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:57

Benzema vince il Pallone d'Oro: Zidane consegna il premio al bomber del Real

Immagine

Karim Benzema vince il Pallone d'Oro. L'attaccante del Real Madrid riceve il premio da Zinedine Zidane.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:51

Il Manchester City è la squadra dell'anno: De Bruyne ed Ederson a ritirare il premio

Immagine

La squadra dell'anno è il Manchester City. A ritirare il trofeo era presente anche Kevin De Bruyne al fianco di una delegazione del club. Con il centrocampista belga c'era anche Ederson. "Guardiola è una bravissima persona, sempre in prima linea per proteggere squadra e club quando perdiamo" ha detto il belga dopo aver ricevuto il trofeo.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:47

Mbappé seduto al fianco di Trinity Rodman: è il fenomeno della nazionale americana

Immagine

La donna seduta accanto a Kylian Mbappé nel corso della cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro è Trinity Rodman. La giocatrice ha 20 anni, ed è un fenomeno della nazionale americana. Attaccante del Washington Spirit è classe 2002, e figlia della leggenda NBA Dennis. A febbraio scorso ha firmato un rinnovo da record con i Washington Spirit da 1,1 milioni di dollari all'anno.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:35

Courtois vince il premio Yachine: il portiere del Real è il miglior estremo difensore

Immagine

Il Trofeo Yashin è stato vinto da Thibaut Courtois. Il portiere del Real si assicura l'ambito premio dopo l'amaro settimo posto in classifica generale per il Pallone d'Oro. Ci si aspettava infatti almeno il podio per l'estremo difensore dei Blanocs che però si piazza fuori dalle prime tre posizioni ma si può consolare con il premio del miglior portiere.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:31

Courtois a sorpresa è fuori dal podio, solo 7°: Salah 5° e Mbappé 6°

Immagine

Incredibile la settima posizione che è stata assegnata a Courtois. Ci si aspettava almeno un posto tra i primi tre per il portiere del Real che invece resta fuori dal podio al pari di Mbappé e Salah. Scuro in volto il francese dopo essere stato inquadrato dalle telecamere al pari dello stesso estremo difensore belga.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:24

Lewandowski vince il Gerd Müller Trophy: capocannoniere con il club e la nazionale

Immagine

Robert Lewandowski vince il Müller Trophy, riconoscimento del capocannoniere della scorsa stagione con il suo club e la sua nazionale. "Sono molto contento di ricevere questo premio con i miei nuovi compagni del Barcellona – ha detto – Dedico questo trofeo anche ai miei compagni di Nazionale". Lewandowski è stato accolto con un grande applauso da parte di tutti i presenti.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:09

Alexia Putellas vince il Pallone d'Oro femminile: secondo successo consecutivo per lei

Immagine

Alexia Putellas vince il Pallone d'Oro femminile. Per la giocatrice spagnola è il secondo successo consecutivo. Catalana, 28 anni e già un Pallone d’Oro in bacheca. Alexia Putellas ha vinto quasi tutto con il Barcellona nella scorsa stagione: triplete, bis sfiorato in Champions con il ko in finale contro il Lione: torneo è stata miglior marcatrice e miglior calciatrice. Dopo la rottura del crociato è stata ferma per lungo tempo ma ce la farà per il Mondiale.

A cura di Fabrizio Rinelli
21:04

Haaland si piazza al 10° posto ed entra in top ten: Modric 9° e Vinicius 8°

Immagine

Erling Haaland, il bomber del Manchester City che sta sorprendendo tutti per gol e continuità, è arrivato decimo entrando nella top ten del Pallone d'Oro. In nona posizione c'è invece Modric che un trofeo l'ha già vinto mentre il suo compagno di squadra, Vinicius, ha chiuso all'ottavo posto.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:58

Sadio Mané ha vinto il Premio Socrates: il riconoscimento al miglior gesto di solidarietà

Immagine

Sadio Mané vince il Premio Socrates, quest'anno alla prima assegnazione, che riconosce il miglior gesto di solidarietà fatto da un giocatore. Gran parte di ciò che guadagna, Mané infatti lo dona alla sua città natale, Bambali (Senegal). Il denaro viene donato per la costruzione di ospedali e centri educativi.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:48

Gavi vince il Trofeo Kopa: il classe 2004 è il migliori Under 21

Immagine

Viene assegnato il Trofeo Kopa, al miglior Under 21. Il vincitore è Gavi, classe 2004 del Barcellona. Al secondo posto c'è Camavinga con Musiala terzo. Per Bellingham la gioia del quarto posto.

A cura di Fabrizio Rinelli
20:31

Benzema non si nasconde, vuole il Pallone d'Oro: "Spero di avere una buona notizia stasera"

Immagine

Karim Benzema ha parlato a pochi istanti dalla cerimonia di premiazione che vedrà l'assegnazione del Pallone d'Oro. Il bomber del Real Madrid è visibilmente emozionato e di certo si aspetta quel titolo che si è guadagnato nella passata e l'attuale stagione. "Felice di essere qui, è la mia prima volta. Spero di avere una buona notizia stasera"

A cura di Fabrizio Rinelli
20:04

Ronaldo "il Fenomeno" punta su Benzema: "Penso che se lo sia meritato"

Immagine

"Penso che Karim Benzema si sia meritato il Pallone d'Oro". Ronaldo "Il Fenomeno" è convinto e in un'intervista rilasciata a France Football ha fatto sapere che Benzema sia chiaramente il suo preferito per la vittoria finale. "Per la stagione, se lo merita".

A cura di Fabrizio Rinelli
19:52

Benzema si prepara al Gran Galà del Pallone d'Oro: occhi puntati sul bomber del Real

Immagine

Karim Benzema seguito a vista in questi minuti che precedono l'inizio del Gran Galà del Pallone d'Oro a Parigi. L'attaccante del Real Madrid è il grande favorito e per l'occasione si è mostrato in grande stile davanti alle telecamere.

A cura di Fabrizio Rinelli
19:07

Son si prende l'11° posto in classifica: l'attacco del Tottenham fuori dai primi 10

Immagine

Son si prende l'undicesima posizione nella classifica per il Pallone d'Oro. È lui l'ultimo giocatore svelato prima di iniziare il Gran Galà di questa sera che decreterà il vincitore. Per il coreano, così come Kane, non è arrivato il piazzamento tra i primi dieci. L'attacco del Tottenham "delude" Conte.

A cura di Fabrizio Rinelli
19:00

Il post enigmatico sul vincitore del Pallone d'Oro: i nomi sulle poltrone sono cancellati

Immagine

L'orario giusto per scoprire chi si aggiudicherà il Pallone d'Oro sta per arrivare. Ma nel frattempo su Twitter, l'account di France Football fa crescere l'attesa e pubblica una foto delle poltrone che saranno occupate dai primi 10 classificati cancellando i nomi. Bocche cucite per il momento ma il nome di Benzema come primo si fa sempre più insistente.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:39

Haller si piazza al 13° posto e si porta a un passo dalla top 10: Mahrez è 12°

Immagine

È Haller il nuovo giocatore svelato nella classifica che pian piano si sta formando per il Pallone d'Oro. L'attaccante dell'Ajax si piazza 13° e conferma le ottime impressioni su di lui. Un piazzamento importante per lui così come per Mahrez che invece è solo al 12° posto sfiorando anche lui la top 10.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:35

Il Milan sorride per il 14° posto di Leao: con lui c'è anche Fabinho

Immagine

Rafael Leao è il grande protagonista della stagione del Milan. Dalle ultime stagioni fino a quella attuale, il rendimento del portoghese è cresciuto sempre di più fino a sfiorare ora la top 10 del Pallone d'Oro. Il 14° posto è un indizio di grande fiducia nei confronti del fantasista del Milan che è finito nel mirino di altri grandi club europei. Con lui, nella stessa posizione, anche Fabinho del Liverpool.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:12

Van Dijk si piazza da solo al 16° posto: anche il difensore del Liverpool fuori dalla top 10

Immagine

Virgil van Dijk si è piazzato al 16° posto nella classifica del Pallone d'Oro. Il difensore del Liverpool che solo pochi anni fa era arrivato sul podio, è finito anche lui fuori dalla top 10.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:08

Vlahovic è 17° con Casemiro e Luis Diaz: il serbo è l'unico giocatore a rappresentare la Juve

Immagine

Vlahovic si posiziona al 17° posto nella classifica del Pallone d'Oro, per la prima volta in carriera: è anche l'unico rappresentante della Juve in questa occasione. Con l'attaccante serbo c'è anche Casemiro e Luis Diaz. L'attaccante della Juve, così come gli altri suoi due colleghi, hanno ricevuto gli stessi voti.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:00

Cristiano Ronaldo fuori dalla top 10 per la prima volta dal 2006: si ferma 20°

Immagine

Cristiano Ronaldo dopo 16 anni è fuori dalla top 10 del Pallone d'Oro. Il portoghese si piazza al 20° posto in classifica ben lontano dai grandi del calcio moderno. Il fuoriclasse del Manchester United ha ricevuto solo 18 preferenze: una conferma del suo attuale stato di forma. Qui la posizione di

  • 2004 : 12
  • 2005 : 20
  • 2006 : 14
  • 2007 : 2
  • 2008 : 1
  • 2009 : 2
  • 2010 : 6
  • 2011 : 2
  • 2012 : 2
  • 2013 : 1
  • 2014 : 1
  • 2015 : 2
  • 2016 : 1
  • 2017 : 1
  • 2018 : 2
  • 2019 : 3
  • 2021: 6
  • 2022 : 20

A cura di Fabrizio Rinelli
17:45

Perché il Pallone d'Oro 2022 viene assegnato prima dei Mondiali in Qatar

Immagine

Il motivo è semplice ed è celato nel cambiamento epocale dei criteri di assegnazione del trofeo. Da quest'anno, infatti, tra le tante novità c'è soprattutto quella del periodo di valutazione che è inerente ai voti che i giurati daranno. Non più l'anno solare, ma l'anno sportivo. Dunque, sotto analisi ci sono le prestazioni relative al 2020/2021 che si è concluso a maggio. Le preferenze per i 30 candidati si sono  concluse lo scorso luglio e quindi è stato possibile decidere di assegnare il Premio adesso, in ottobre, prima dei Mondiali invernali in Qatar. Proprio quest'ultimi, di conseguenza, rientreranno tra le valutazioni che serviranno a decretare il Pallone d'Oro 2023.

A cura di Alessio Pediglieri
17:39

Kane non va oltre il 21° posto in classifica: per il bomber del Tottenham solo 4 voti

Immagine

Non ha scaldato i cuori della giuria Harry Kane che è arrivato solo al 21° posto in classifica. L'attaccante del Tottenham e della Nazionale inglese ha ricevuto 4 preferenze classificandosi in una posizione che sicuramente va un po' stretta al centravanti della squadra di Conte.

A cura di Fabrizio Rinelli
17:37

Tre "inglesi" al 22° posto con 2 voti: ci sono Foden e Bernardo Silva del City

Immagine

Altri frammenti della classifica per il Pallone d'Oro vengono pubblicati per questa edizione. Al 22° posto si piazzano tre giocatori della Premier inglese come Foden e Bernardo Silva del City e Alexander-Arnold del Liverpool. Tutti e tre hanno ricevuto due preferenze.

A cura di Fabrizio Rinelli
17:20

I finalisti classificati al 25°posto per il Pallone d'Oro: c'è anche Maignan

Immagine

Diramata la prima lista di giocatori che si sono posizionati al 25° posto. Sono in 6 allo stesso punteggio con un solo voto ciascuno: Cancelo, Kimmich, Maignan, Nkunku, Nunez e Rudiger. Attesi tra poco gli altri nominativi in questa lunga serata.

25. Joao Cancelo (Manchester City)
25. Joshua Kimmich (Manchester City)
25. Mike Maignan (Milan)
25. Cristopher Nkunku (Lipsia)
25. Darwin Nunez (Liverpool)
25. Antonio Rudiger (Real Madrid)

A cura di Fabrizio Rinelli
17:15

Quanto vale il Pallone d'Oro

Contrariamente al suo nome e al prestigio che porta con sè, il Pallone d'Oro non è interamente fatto con oro massiccio. Ciò incide enormemente anche sul suo prezzo che è di circa 13mila euro, mentre il peso è di 12 chili. E' un trofeo relativamente piccolo, con i suoi 31 centimetri di altezza, e i 23 di larghezza e profondità. Ma non per questo ha meno valore e significato di quanto non si pensi: al momento della premiazione viene iscritto il nome del vincitore su una placca dorata fissata alla base del trofeo. Il sogno di ogni calciatore sin da bambino.

A cura di Alessio Pediglieri
17:10

Benzema fiuta anche il rinnovo col Real: il suo regalo per il Pallone d'Oro...

Immagine

Non c'è ancora alcun annuncio ma in tanti si sono già spinti oltre per prevedere la vittoria di Karim Benzema questa sera. Non sembra avere rivali l'attaccante del Real per la conquista del Pallone d'Oro. Un titolo che potrebbe anche riservargli un altro regalo: il rinnovo con i Blancos. Secondo Sky Sports UK, il francese sarebbe sul punto di definire un accordo per prolungare un’altra stagione la propria permanenza al Santiago Bernabeu. Il rinnovo è fissato fino al 2024, manca solo l’annuncio.

A cura di Fabrizio Rinelli
16:45

Solo tre vincitori negli ultimi quattordici anni, la strana statistica del Pallone d'Oro

Immagine

Dagli anni '50 in poi si sono alternati decine di vincitori e fino all'inizio degli anni '10 del Duemila nessuno aveva ottenuto più di tre successi. Ma il trend, pure un complice un regolamento non perfetto, è cambiato. E dal 2008 al 2021 sono stati solo tre i calciatori che hanno vinto il Pallone d'Oro: Luka Modric, primo nel 2018 quando soffiò il titolo a Ronaldo, Cristiano Ronaldo che ne ha conquistati 5 e Leo Messi, che ne ha vinto addirittura 7, con un paio di successi che tutt'ora gridano vendetta da parte di Lewandowski (che pensava di vincere un anno fa) e di Xavi e Iniesta, beffati amaramente nel 2010 l'anno in cui la Spagna divenne campione del mondo.

A cura di Alessio Morra
16:15

Al Pallone d'Oro 2022 non ci sarà nessun candidato italiano

Immagine

Nella lista dei 30 calciatori finalisti, non ci sarà alcun giocatore italiano. Un'assenza che verrà colmata in qualche modo da tre giocatori che comunque militano in Serie A e che possono ambire, se non alla vittoria finale, ad un buon piazzamento in classifica. Si tratta dello juventino Dusan Vlahovic e dei due minalisti Rafael Leao e Mike Maignan. A loro sarà affidato il compito di portare più in alto possibile il prestigio del nostro campionato.

A cura di Alessio Pediglieri
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views