5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto vale il Pallone d’Oro: com’è fatto, peso e dimensioni

Dal 1956 il Pallone d’Oro è il trofeo più ambito per ogni calciatore. Negli ultimi dieci anni è stato vinto solo da CR7 e Messi mentre nell’edizione 2022 il premio è finito nella mani di Benzema. Il Pallone d’Oro è stato creato dalla maison Mellerio, che ha cambiato parzialmente la linea nel 2003. Il Pallone d’Oro non è tutto d’oro e per questo non ha un valore economico altissimo ma di “appena” 13 mila euro.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì 30 ottobre la France Football proclamerà il vincitore del Pallone d'Oro 2023. Chi erediterà il premio vinto lo scorso anno da Karim Benzema? Il favorito tra i candidati è Lionel Messi – escluso dai finalisti lo scorso anno – che, insieme all'Argentina, ha vinto il Mondiale 2022 in Qatar. Per la pulce sarebbe l'ottava vittoria in carriera confermandosi così tra i calciatori più premiati al mondo. Tra i giocatori candidati alla vittoria dell'ambito premio spicca l'assenza di Cristiano Ronaldo, escluso dai top 30. Occhio ad Haaland che con il Manchester City ha vinto la Champions League e la Supercoppa europea oltre alla Premier inglese e la FA Cup.

Ma quanto vale il Pallone d'Oro? Com'è fatto il prestigioso trofeo assegnato da France Football? Quanto pesa e quali sono le sue dimensioni? Il Pallone d'oro vale economicamente "appena" 13mila euro e non è realmente fatto d'oro. Ecco come viene assemblato e rifinito dall'arte orafa il premio più ambito nella carriera di un calciatore.

Chi ha creato il Pallone d’Oro?

Solo venticinque calciatori hanno vinto il Pallone d’Oro, negli ultimi dieci anni solo due Messi e Ronaldo. Adesso ci sarà un nuovo vincitore. Ma il Pallone d’Oro com’è fatto? ‘Le Ballon d’Or’ è prodotto da un’oreficeria parigina la Mellerio, che esiste da oltre 500 anni. Le origini di questa famiglia sono italiane, precisamente della Val d’Ossola, che abbandonarono nel 1515, quasi cento anni dopo gli eredi di quella famiglia aprirono la Maison de Joaillerie Mellerio, che crea anche il trofeo del Roland Garros, uno dei quattro tornei dello Slam.

Immagine

Come è fatto il Pallone d’Oro?

Questa oreficeria parigina ha concepito solo due disegni nella storia di questo ambito premio. Quello originale era inciso da due piccole linee su ciascun esagono del pallone, ma quel particolare creò dei problemi agli incisori condannati per plagio da un’azienda sportiva tedesca. E così dal 2003 le piccole linee sono state eliminate.

Come viene creato e lavorato il Pallone d’Oro?

Il Pallone d’Oro è costituito da due semisfere d’ottone, ottenute da due distinte piastre, saldate contemporaneamente e dalle quali si crea il pallone. L’orefice con un foro lo incastra su un piedistallo in cristallo di pirite. Il cesellatore in seguito lo riempie di cemento in polvere, una fase molto lunga (15 ore di lavoro) e delicatissima. Perché vengono riprodotte pezze e cuciture che compongono il pallone. Questa fase segue un intervento realizzato a matita su sfera liscia.

Immagine

Quanto pesa e quanto vale il Pallone d’Oro?

Dopo essere passato da una lucidatrice l’orafo incide ‘France Football’ e l’anno intagliando tutte le curve delle lettere. A lavorazione conclusa viene fatta una rifinitura finale. La creazione segue con l’immersione in un bagno d’oro, passaggio che precede il montaggio sul supporto di pirite preparato da un esperto di pietre preziose. Il Pallone non è tutto oro massiccio. Il suo prezzo è di circa 13mila euro, il peso è di 12 chili ed è molto piccolo: 31 centimetri di altezza, 23 di larghezza e profondità. Per realizzarlo servono 6 mesi e 100 ore di lavoro. Al momento della premiazione viene iscritto il nome del vincitore su una placca dorata fissata alla base del trofeo.

Immagine
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views