
Le notizie di calciomercato dell'8 gennaio 2026 e le trattative di giornata con acquisti, cessioni e trasferimenti per Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli e delle altre squadre di Serie A ed estere. Raspadori è molto vicino alla Roma. C'è intesa su tutto (prestito con opzione, 21 milioni di euro l'operazione): probabile conclusione dopo la Supercoppa spagnola, Atletico Madrid eliminato stasera. Dragusin nuovo obiettivo giallorosso per la difesa: contatti col Tottenham. La Juventus continua a lavorare per il ritorno di Chiesa dal Liverpool. Il Galatasaray vuole Koopmeiners ma i bianconeri frenano. La Lazio cede Guendouzi al Fenerbahce e piazza i colpi Ratkov e Taylor: in fase avanzata i contatti per Fabbian e Maldini. La Fiorentina ha preso Brescianini dall'Atalanta, che in attacco punta su Giovane. L'Inter cerca un esterno destro: piacciono Dodò della Fiorentina e Molina dell'Atletico. Valentin Carboni in prestito al Racing: ufficiale. Frattesi piace al Nottingham Forest. Il Napoli ha bisogno di acquisti, ma deve prima cedere: Ambrosino e Marianucci i primi ad andare via, poi sarà la volta di Lucca.
Inter, per Frattesi c'è il Nottingham Forest

Il Nottingham Forest vuole Davide Frattesi: la richiesta dell’Inter resta di 35 milioni. Contatti anche nelle scorse ore. A riportare la notizia è Sky Sport.
Roma a lavoro per l’offerta al Tottenham per Drăgușin: la formula

La Roma studia l’offerta da presentare al Tottenham per arrivare a Radu Drăgușin: si pensa a un prestito con diritto che diventerebbe obbligo a determinate condizioni. A riportarlo è Sky Sport.
La Juventus può fare cassa con la cessione definitiva di Arthur Melo al Gremio
Arthur Melo è tornato ad alti livelli in patria: il Gremio vorrebbe trasformare il prestito dalla Juventus, che scade il 30 giugno 2026, in un acquisto a titolo definitivo. Serve uno sconto rispetto al prezzo di 10 milioni chiesto dai bianconeri.
Ufficiale la cessione di Guendouzi dalla Lazio al Fenerbahce
In serata la Lazio ha annunciato la cessione ufficiale di Matteo Guendouzi al Fenerbahce: "La S.S. Lazio informa di aver ceduto a titolo definitivo il calciatore Mattéo Guendouzi al Fenerbahçe SK. Guendouzi, acquistato nell`estate 2023 dall` Olympique de Marseille, lascia i biancocelesti dopo aver collezionato 111 presenze e segnato 6 gol. Tutto il club desidera ringraziare Mattéo per il contributo dato e gli augura il meglio per il futuro".
Kenneth Taylor è atterrato a Roma: domani visite e firma con la Lazio
Kenneth Taylor, centrocampista olandese di 23 anni che sostituirà nella rosa della Lazio Guendouzi appena ceduto al Fenerbahce, è atterrato stasera a Roma: domani visite mediche e firma del contratto, affare da 15 milioni a titolo definitivo.
Lazio, ufficiale il rinnovo di Marusic: tutti i dettagli
La Lazio ha comunicato il rinnovo di contratto di Marusic. Dopo l'intesa raggiunta nelle scorse ore è arrivata anche la nota del club. Nuovo accordo fino al 2028 con opzione fino al 2029. "Con 334 presenze collezionate nell’arco di nove stagioni, coronate da 15 reti e 17 assist, è il calciatore con più apparizioni con l’aquila sul petto dell’attuale rosa", si legge.
Inter, caccia all'esterno: Molina il sogno, Dodo la pista percorribile

Nel mercato di gennaio, l’Inter valuta l’inserimento di un nuovo esterno destro per affiancare e dare alternative a Chivu. Tra i nomi finora emersi ci sono Palestra e Dodo, ma spunta un profilo che attira particolarmente la dirigenza nerazzurra: Nahuel Molina dell’Atletico Madrid.
Secondo Tuttosport, la trattativa non è semplice, considerata la concorrenza e la situazione contrattuale del giocatore. Nel frattempo, l’Inter resta in attesa di capire gli sviluppi legati a Frattesi, che non vorrebbe essere sostituito, mentre Dodo della Fiorentina resta valutato come opzione concreta e immediatamente percorribile.
Lo Zenit vuole Nuno Tavares: la Lazio respinge l'offerta

Lo Zenit Sanpietroburgo ha fatto un'offerta alla Lazio per Nuno Tavares ma il club biancoceleste l'ha rispedita al mittente Il club russo ha proposto 1,8 milioni per il prestito più 9 per il diritto di riscatto.
Valentín Carboni al Racing, adesso è ufficiale:
Adesso è ufficiale: Valentin Carboni al Racing Avellaneda. L'argentino classe 2005 resterà alla corte del club di Diego Milito per un anno senza alcun diritto di riscatto. Sarà un prestito secco.
Bento al Genoa: trattativa vicina alla chiusura

Il portiere brasiliano dell’Al-Nassr, Bento, è sempre più vicino a vestire la maglia del Genoa. Le trattative tra i rossoblù e il club saudita sono in fase avanzata, con il giocatore che da giorni ha scartato altre destinazioni e spinge per il trasferimento in Italia.
Oggi il Grifone ha formulato una nuova offerta, avvicinandosi alle richieste economiche relative all’ingaggio del portiere: la chiusura dell’operazione è prevista già per domani: in caso di accordo definitivo, Bento potrebbe sbarcare in Liguria già sabato.
Angelozzi sul mercato del Cagliari: "Luperto incedibile. Stiamo seguendo Nicolussi Caviglia e Lovric"

Guido Angelozzi, direttore sportivo del Cagliari, a pochi minuti dal calcio d’inizio della sfida contro la Cremonese ha parlato ai microfoni di Dazn di mercato: “Nicolussi caviglia e Lovric sono due giocatori che stiamo seguendo. Non ci sono solo loro, abbiamo anche altre alternative. Ci serve un centrocampista e stiamo ragionando anche insieme al mister".
Sull’eventuale cessione di Luperto ha risposto in maniera netta: “È incedibile per noi. Il presidente è da quest’estate che rifiuta qualsiasi offerte e non abbiamo cambiato idea”.
Daniel Maldini alla Lazio, raggiunto l'accordo: ora tocca all'Atalanta

Nella sessione di calciomercato di gennaio, la Lazio sta valutando di rinforzare il reparto offensivo e uno dei profili al vaglio del club sarebbe Daniel Maldini, attualmente all’Atalanta e figlio d’arte.
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’attaccante classe 2001 avrebbe già trovato un’intesa di massima con i biancocelesti: l’accordo prevede un ingaggio da 1,4 milioni e la formula di un prestito secco fino a giugno. La trattativa, tuttavia, resta in stand-by in attesa del definitivo via libera dell’Atalanta, che avrà l’ultima parola sulla cessione del giovane giocatore.
Marusic ha rinnovato il contratto con la Lazio: intesa raggiunta

La Lazio ha raggiunto un’intesa con Adam Marusic per il rinnovo del contratto. Nonostante i rumors di un possibile trasferimento già nel mese di gennaio, visto il contratto in scadenza il prossimo luglio, il classe ‘92 continuerà la sua carriera nella Capitale. Al momento non si sanno ulteriori dettagli contrattuali.
Chi è Branimir Mlacic, il promettente difensore croato vicino all'Inter: la formula
L’Inter continua a scandagliare i mercati dell’Europa dell’Est alla ricerca di giovani talenti da inserire nel proprio progetto. L’obiettivo del club è combinare acquisti immediatamente utili alla prima squadra, come Petar Sucic, con operazioni più a lungo termine destinate a Primavera o Under 23, seguendo il modello di Luka Topalovic. In quest’ottica, il nuovo nome nel mirino dei nerazzurri è Branimir Mlacic, uno dei difensori croati più promettenti della sua generazione.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l’Inter monitora con attenzione il centrale classe 2007 dell’Hajduk Spalato, sotto contratto fino al 2029, apprezzandone le qualità fisiche e tecniche. Dalla Croazia, Sportske Novosti segnala l’interesse del Liverpool e del Barcellona: la strategia nerazzurra sarebbe quella di acquistarlo nelle prossime settimane, lasciandolo in prestito all’Hajduk fino al termine della stagione, seguendo la stessa modalità applicata con Sucic lo scorso anno.
Il Lecce vicino a Sadik Fofana e Gandelman: Corvino scatenato

Lecce scatenato sul mercato: trattativa avanzata per il gigante Sadik Fofana a centrocampo e chiusura a un passo per Omri Gandelman, trequartista israeliano con passaporto portoghese classe 2000.
Il Galatasaray pensa a Koopmeiners, ma la Juve frena: formula e cifre non convincono

Dalla Turchia rimbalza un’indiscrezione di mercato che coinvolge Teun Koopmeiners. Secondo Fanatik, il centrocampista olandese della Juventus sarebbe finito nel radar del Galatasaray, intenzionato a rinforzare la rosa con diversi innesti nella sessione invernale, in particolare a centrocampo. Nei giorni scorsi il club di Istanbul aveva sondato anche il terreno per Ederson dell’Atalanta.
Al momento si tratta solo di un primo approccio: il Galatasaray starebbe valutando un prestito con diritto di riscatto sotto i 30 milioni di euro, formula che però non convince la Juventus. I bianconeri, infatti, hanno investito una cifra ben più alta per Koopmeiners la scorsa estate — oltre 50 milioni più bonus — e non sembrano intenzionati a prenderne in considerazione la cessione a condizioni ritenute non adeguate.
Dragusin nuovo obiettivo della Roma in difesa: contatti col Tottenham

La Roma vuole rinforzare la difesa con Radu Dragusin: avviati contatti con il Tottenham e nelle prossime ore si lavora per trovare l'accordo sulle cifre dell’operazione
La Lazio punta anche l'olandese Timber: un mare di rinforzi per Sarri
La Lazio dopo Ratkov ufficializzerà Taylor, poi proverà a prendere Fabbian e uno tra Samardzic e Maldini. Sarri potrebbe avere pure l'olandese Timber, calciatore del Feyenoord, classe 2001. Centrocampista di alto livello, vincitore di tre trofei con il Feyenoord, e con 8 presenze con la nazionale.
Il Milan cerca un difensore: tanti i nomi fatti, c'è un favorito: è Coppola del Brighton
L'attaccante era la priorità. Ed è arrivato. Ora Allegri vorrebbe un altro difensore centrale. Kim e Gatti sono sfumati. Mario Gila è l'obiettivo per la prossima stagione, lo spagnolo piace pure all'Inter. Il Milan ha messo gli occhi su Diego Coppola, ex del Verona, che con il Brighton gioca poco. Coppola non è un incedibile, ma i Seagulls non hanno intenzione di cederlo in prestito.
La Juventus e Igor Tudor rescindono il contratto
La Juventus e Igor Tudor hanno risolto il contratto, che legava le parti fino al 2027. Non sono noti i dettagli economici. La Juventus in questo caso alleggerisce il bilancio risparmiando sull'allenatore.
Raspadori alla Roma, le cifre dell'operazione di mercato
Secondo quanto scrive ‘As' la Roma e l'Atletico Madrid hanno trovato l'accordo per un prestito fissato a 2,5 milioni di euro con un'opzione, non un obbligo, di riscatto di 19 milioni di euro. Opzione subordinata a diverse condizioni del club. Adesso tocca a Raspadori, al quale il club giallorosso offre 4 milioni di euro netti a stagione.
Ratkov ha scelto il numero di maglia: giocherà nella Lazio con il 20
Ha scelto un bel numero, quello che ricorda Pablito del Mundial dell'82, Petar Ratkov che sarà il nuovo centravanti della Lazio. Serbo, classe 2002, giocava nel Salisburgo.
Raspadori è sempre più vicino alla Roma: che cosa manca
Giacomo Raspadori è in procinto di dire sì alla Roma. Anzi, tecnicamente manca solo il suo sì. Perché quando Jack accetterà la trattativa sarà formalizzata, perché i suoi agenti, la Roma e l'Atletico Madrid hanno trovato l'accordo su tutto.
La Lazio ufficializza Peter Ratkov: sarà l'erede di Castellanos
La squadra del presidente Lotito adesso ufficializza l'acquisto di Petar Ratkov, attaccante serbo, classe 2002, prelevato dal Salisburgo. Sarà a disposizione già nel prossimo turno di campionato. Ratkov erediterà il posto di Castellanos.
Chi è Kenneth Taylor che la Lazio ha pagato 15 milioni all'Ajax

Maurizio Sarri ha un nuovo giocatore al suo debutto in assoluto fuori dall'Olanda e senza la maglia dell'Ajax, Kenneth Taylor. 24 anni da compiere a maggio, ha sempre giocato con l'Ajax in cui ha fatto tutto il trascorso giovanile per un totale di 184 le presenze in prima squadra, comprese le 19 (con 2 gol e 4 assist) di questa stagione tra campionato e Champions League. Taylor ha anche 5 partite con la nazionale Oranje (l'ultima a marzo 2025), con cui ha esordito nel 2022:
Asslani saluta il Torino, l'Inter e l'Italia: il Girona nel futuro
Kristjan Asllani probabilmente non giocherà la seconda parte di stagione in Serie A: dalla Spagna arrivano conferme su un interesse concreto del Girona che lo preleverebbe dal Torino per proseguire eventualmente il prestito con l'Inter. C'è stato un primo sondaggio con l'Inter per chiedere informazioni sulla disponibilità del giocatore. Da tempo oramai si sa che il centrocampista è lontano dal progetto tecnico granata.
L'Atalanta punta Giovane: è l'attaccante che vuole Palladino

Giovane Santana do Nascimento, classe 2003, è arrivato in Italia la scorsa estate, prelevato dall'Hellas Verona a parametro zero dopo la fine dell'esperienza con il Corinthians e sta facendo molto bene: 3 gol e 4 assist in 18 partite al suo debutto in Serie A. E' lui l'indiziato numero uno per arrivare a Bergamo nel cambio di giocatori offensivi della Dea. Partito Brescianini alla volta di Firenze e Maldini in dirittura alla Lazio, Giovane potrebbe andare a colmare il vuoto soprattutto in ottica futura, ma chiudendo subito, anticipando eventuale concorrenza per giugno.
Inter, frenata per Frattesi al Galatasaray: problemi sul riscatto
Davide Frattesi vuole giocare di più e il Galatasaray è la perfetta soluzione per lui e anche per l'Inter che darebbe un proprio giocatore via senza rinforzare una rivale, come la Juventus che si è già resa disponibile per un eventuale inserimento nella trattativa. Per il centrocampista nerazzurro sembra tutto a posto: 35 milioni, per un prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo dopo una manciata di partite. Ma è proprio questo il punto dell'incaglio: il Galatasary vorrebbe far salire il numero delle presenze per l'obbligo di riscatto (al momento fissare in 4-5) maggiormente, così da poter decidere con tranquillità a giugno cosa fare.
Roma, filtra fiducia per Raspadori: ultimi contatti positivi col giocatore
Non c'è ancora nulla di concreto se non la manifesta volontà della Roma di puntare sull'ex Napoli, Jack Raspadori: gli ultimi colloqui tra club e giocatore sono andati molto bene aprendo alla fiducia di una chiusura positiva della trattativa. Per Gasperini è uno dei top nomi in cima alla lista, richiesto anche in estate. Adesso dovrà decidere il calciatore, con la Roma che ha già trovato la quadra con l'Atletico Madrid.
Chiesa tra Juventus e Roma, anche i giallorossi ci pensano

Federico Chiesa verso la Juventus. Una notizia che oramai circola insistentemente da alcune ore a tal punto che la trattativa sembra ben avviata in attesa di sapere se il Liverpool accetterebbe il prestito. Intanto, si è aperta una seconda pista che porterebbe in Capitale, sponda Roma. Con le richieste di Gasperini, Massara vaglia qualsiasi possibilità e occasione e di fronte all'eventuale partenza dell'ex azzurro dalla Premier, è doverosa una verifica: sul fronte tecnico-tattico non ci sono dubbi sulla sua utilità, su quello contrattuale, i giallorossi potrebbero proporre un diritto senza riscatto. A quel punto la decisione finale spetterebbe al giocatore.