12 agosto 23:07 Il tabellino di Atalanta-PSG

Il Paris Saint Germain è la prima semifinalista della Champions League, Atalanta beffata e fuori dalla coppa ai quarti nel finale di partita. Gol di Pasalic nel primo tempo, di Marquinhos e Choupo-Moting nel finale, tra il 90′ e il 94′.

Il tabellino di Atalanta-PSG

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti (59′ Palomino); Hateboer, De Roon, Freuler; Gosens (81′ Castagne); Pasalic (69′ Muriel), Gomez (59′ Malinovskyi); Zapata (81′ Da Riva). A disposizione: Bellanova, Colley, Czyborra, Gelmi, Piccoli, Rossi, Sutalo. Allenatore: Gasperini.

PSG (4-3-3): Navas (78′ Rico); Kehrer, Kimpembe, Thiago Silva, Bernat; Marquinhos, Gueye (72′ Paredes), Herrera (72′ Draxler); Neymar, Icardi (79′ Choupo-Mouting), Sarabia (59′ Mbappe). A disposizione: Bakker, Bulka, Dagba, Mbe Soh, Muinga, Ruiz-Atil. Allenatore: Tuchel.

ARBITRO: Taylor (Inghilterra)

MARCATORI: 27′ Pasalic (A), 90+1′ Marquinhos (P), 90+3′ Choupo-Mouting (P)

NOTE: Ammoniti Djimsiti, Freuler, De Roon, Zapata, Toloi, Palomino (A); Bernat, Herrera (P)

12 agosto 23:00 PSG in semifinale, l’Atalanta è fuori

Beffa enorme per i nerazzurri che al 90′ conducevano 1-0 e che in quattro minuti sono stati agganciati e superati dal PSG che va così in semifinale di Champions League. Gol di Pasalic, Marquinhos e Choupo-Moting.

12 agosto 22:52 2-1 del PSG, ha segnato Choupo-Moting

Uno, due tremendo del PSG, che si porta sul 2-1. Incredibile finale per l'Atalanta. Contropiede incredibile della squadra di Tuchel che risale il campo e trova il gol della vittoria in pieno recupero. Neymar lancia Mbappé che trova Choupo-Moting che da due passi insacca, 2-1.

12 agosto 22:49 1-1 del PSG, gol di Marquinhos

Pareggio del Paris. Al 90′ la squadra francese trova l'1-1 con un gol di Marquinhos, che sotto porta con un colpo sporco batte Sportiello. Pari meritato per i francesi, anche se la beffa è enorme per l'Atalanta. Ma la partita non è finita.

12 agosto 22:40 Cambia il portiere del Paris Saint Germain, esce pure Icardi

Ultime sostituzioni per i francesi. Navas infortunato cede il posto al suo vice Sergio Rico. Icardi, partita deludentissima, esce ed entra Choupo-Moting.

12 agosto 22:36 Sportiello c’è

L'Atalanta deve soffrire un po', si arrocca e lascia poco spazio a Neymar e Mbappé che quando ci provano si trovano davanti un attento Sportiello, che stasera è titolare e sta dimostrando le sue qualità.

12 agosto 22:30 Terzo cambio nell’Atalanta

Esce Pasalic, il man on the match, entra Muriel. Se la vuole giocare con due punte vere Gasperini che vuole attaccare mentre difende il vantaggio di 1-0.

12 agosto 22:28 L’Atalanta gestisce l’1-0

L'Atalanta mantiene senza faticare troppo l'1-0, al netto degli attacchi del Paris che si impegna, si applica ma che nella ripresa, e si è al 69′, non ha effettuato un vero tiro in porta.

12 agosto 22:19 Entra Mbappé nel PSG, due cambi nell’Atalanta

Fuori il Papu Gomez e Djimsiti, dentro Malinovskiy e Palomino nell'Atalanta. Tuchel è costretto a mandare in campo Mbappé, non al meglio, fuori lo spagnolo Sarabia, prestazione molto deludente per l'ex del Siviglia.

12 agosto 22:12 Quarto ammonito nell’Atalanta

Taylor nonostante sia un arbitro inglese ha il cartellino facile e ha già estratto il giallo per quattro calciatori dell'Atalanta. L'ultimo Duvan Zapata, prima di lui De Roon, Freuler e Djimsiti. Poi viene ammonito Bernat.

12 agosto 22:05 Via alla ripresa, l’Atalanta vince 1-0

Il Paris parte subito forte, deve fare così, senza gol è fuori dalla Champions League (ancora una volta in modo prematuro). L'Atalanta è forte, convinta e vuole chiudere i conti segnando un altro gol presto.

12 agosto 21:48 Fine primo tempo, l’Atalanta è avanti

L'Atalanta torna negli spogliatoi in vantaggio sul Paris Saint Germain. Il punteggio è 1-0. Decide un gol di Pasalic. Navas è stato strepitoso in due occasioni, mentre Neymar si è divorato un paio di occasioni. Errori davvero clamorosi per un giocatore del suo livello. Con questo risultato l'Atalanta sarebbe in semifinale di Champions League.

12 agosto 21:44 Altro grave errore di Neymar

L'Atalanta si salva ancora, Neymar grazia la squadra di Gasperini per la seconda volta. Hateboer sbaglia un retro passaggio, il brasiliano ne approfitta ma solo a metà. O'Ney entra in area di rigore dopo essersi avventato sul pallone, ma davanti a Sportiello calcia alle stelle.

12 agosto 21:38 Cartellino giallo per Djimsiti

Il PSG prova a ripartire, non trova Neymar ma Icardi, che non sembra in una serata memorabile, cerca di saltare Djimsiti, che però lo stende. L'arbitro l'inglese Anthony Taylor estrae il cartellino giallo: l'albanese è il primo ammonito dell'incontro.

12 agosto 21:34 Numero di Neymar, che sotto porta non è preciso

Il PSG risponde subito, lo fa con Neymar, come al solito, che salta gli avversari come fossero birilli ma arrivato in area di rigore non calcia bene, e manda il pallone al lato.

12 agosto 21:28 Gol dell’Atalanta, 1-0: ha segnato Pasalic

1-0 dell'Atalanta, gol di Pasalic. Passaggio meraviglioso di Zapata per Mario Pasalic che da buona posizione calcia in modo fenomenale, mette il pallone nell'angolino e lo rende imparabile per l'ottimo Keylor Navas. L'Atalanta è avanti: in questo momento è in semifinale di Champions.

12 agosto 21:23 Punteggio ancora in parità

Nessun gol nei primi 20′ ma tante occasioni da gol e moltissime emozioni al ‘Da Luz' dove si stanno dando battaglia l'Atalanta e il Paris Saint Germain, che non sembra disporre di un Neymar in serata di grazia. Si è visto pochissimo Icardi.

12 agosto 21:12 Doppia occasione per l’Atalanta: con Hateboer e Caldara

L'Atalanta al 10′ ha già la seconda palla gol. Hateboer imbeccato da Gomez fa il movimento giusto e colpisce di testa, Navas vola e manda in angolo. Sugli sviluppi del corner Caldara colpisce di testa, il portiere del PSG è strepitoso. Resta così il punteggio iniziale.

12 agosto 21:06 Errore incredibile di Neymar

La prima occasione ce l'ha l'Atalanta con Gomez, Navas c'è. I nerazzurri si fanno trovare scoperti e rischiano grosso. Neymar si invola, tutto solo, entra in area di rigore e davanti a Sportiello calcia malissimo. Un errore non degno di un grande campione.

12 agosto 21:02 Atalanta-PSG in diretta: fischio d’inizio

Si parte. Inizia Atalanta-PSG. Prima del via è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della pandemia. Un momento toccante, in particolar modo per la città di Bergamo.

12 agosto 20:52 L’allenamento dell’Atalanta ha uno spettatore d’eccezione: Mbappé

Fuori causa, Kylian Mbappé, che potrà giocare al massimo una mezz'oretta, si è portato sul campo del ‘Da Luz' nella fase del riscaldamento assieme ai compagni di squadra. Il francese è rimasto fermo, in tuta, e ha guardato fisso, con attenzione l'allenamento pre-partita dell'Atalanta, una delle squadre più in forma in assoluto e che sogna in grande pure stasera.

12 agosto 20:46 Mbappé in campo nel secondo tempo

Ha recuperato a tempo di record il baby fuoriclasse francese, che però non sarà della partita, quantomeno dal primo minuto. Mbappé è stato escluso da Tuchel, che pochi minuti prima del via ha fatto sapere che il suo attaccante ha circa mezz'ora nelle gambe. E contestualmente ha garantito che Mbappé nella ripresa tornerà a giocare.

12 agosto 20:36 Marquinhos a centrocampo, la sorpresa del PSG

L'assenza di Verratti era certa, la panchina di Mbappé pure. Ma Tuchel ha sorpreso lo stesso. Perché è stato escluso dall'undici titolare l'ex di Empoli e Roma Paredes che cede il posto a un difensore, che ha curiosamente pure lui un passato giallorosso. Perché nel centrocampo a tre del PSG ci sarà anche Marquinhos, uno dei senatori della squadra che è stato avanzato. Probabilmente il brasiliano terrà d'occhio il ‘Papu' Gomez e forse in fase difensiva il Paris Saint Germain giocherà con tre centrali e si modificherà passando dal 4-3-3 al 3-5-2.

12 agosto 20:21 Cosa accade in caso di pareggio. L’Atalanta passa in semifinale di Champions League se

L'Atalanta e il Paris Saint Germain si affronteranno in gara secca dei quarti di finale di Champions League, che si disputa allo Stadio Da Luz. Ma chi passa in semifinale in caso di pareggio al termine dei regolamentari? Se finisse con un pari (0-0, 1-1, 2-2, 3-3). Si disputeranno i tempi supplementari e poi in caso di ulteriore pareggio si andrà direttamente ai calci di rigore. Una squadra passerà il turno questa sera.

12 agosto 19:54 Atalanta-PSG Formazioni ufficiali

A un'ora dal via di Atalanta-Paris Saint Germain sono arrivate le formazioni ufficiali. Confermato Pasalic con Gomez alle spalle di Zapata, Sportiello è il portiere, in difesa tocca a Caldara. Nel 4-3-3 del PSG c'è Marquinhos in posizione più avanzata. Neymar e Icardi titolari, panchina invece per Mbappé.

Formazioni ufficiali di Atalanta-PSG

Atalanta (3-4-3): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Pasalic; Duvan Zapata

PSG (4-3-3): Navas; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bernat; Herrera, Marquinhos, Gueye; Neymar, Icardi, Sarabia

12 agosto 19:30 L’Atalanta sogna le semifinali di Champions

Sale la tensione. Si avvicina la gara dei quarti di Champions League per l'Atalanta che spera di continuare a vincere e di qualificarsi per le semifinali. Se riuscirà nell'impresa di battere il Paris Saint Germain se la vedrebbe martedì 18 agosto contro la vincente di Lipsia-Atletico Madrid, un quarto di finale che sembra avere una squadra nettamente favorita.

12 agosto 19:01 L’Atalanta giocherà una partita dei quarti delle coppe europee dopo 29 anni

L'ultima volta che i bergamaschi hanno disputato i quarti di finale di una manifestazione europea, prima di oggi, è datata 1991. In quel caso andò male, l'Atalanta fu eliminata in Coppa Uefa dall'Inter, che poi vinse la manifestazione. Ma c'è anche un precedente molto positivo del 1988. All'epoca i nerazzurri erano in Serie B, ma furono protagonisti di una grande cavalcata in Coppa delle Coppe. Allora l'Atalanta riuscì a eliminare lo Sporting Lisbona e si qualificò per le semifinali, in cui fu sconfitta dal Malines, squadra belga che visse grandi annate sul finire degli anni '80.

12 agosto 18:30 Il tabellone della Champions League

Atalanta-Paris Saint Germain è il primo dei quarti di finale in programma. Le squadre di Giampiero Gasperini e di Tuchel sono nella parte bassa del tabellone, chi passerà stasera in semifinale troverà l'Atletico Madrid o il Lipsia (in campo il 13 agosto). Mentre i quarti della parte alta si giocheranno venerdì 14, Bayern e Barcellona, e sabato 15, quando il Manchester City affronterà il Lione. Solo due delle otto squadre ancora in corsa hanno già vinto la Champions: il Bayern e il Barcellona.

12 agosto 18:01 L’Atalanta è l’ultima squadra italiana in Champions League

Con le eliminazioni della Juventus (buttata fuori dal Lione) e del Napoli (ko 3-1 a Barcellona), l'Atalanta è rimasta l'ultima rappresentante italiana in Champions League. I nerazzurri sono alla prima partecipazione e hanno stabilito così già un (piccolo) primato. L'Atalanta ha superato faticosamente la fase a gironi, poi tra andata e ritorno negli ottavi ha realizzato otto gol al Valencia e ora sfiderà il Paris Saint Germain in questo quarto di finale in gara secca.

12 agosto 17:30 Probabili formazioni di Atalanta-PSG

Si contano gli assenti in entrambe le squadre, ma le formazioni sono di prim'ordine tra le prime due squadre che si sfidano nei quarti di finale di Champions League. Ilicic e Gollini a casa, Pasalic favorito su Malinovskiy, mentre in porta tocca a Sportiello. Verratti è fuori al PSG, Mbappé c'è ma partirà dalla panchina. Icardi nel tridente con Neymar e Sarabia.

Le probabili formazioni di Atalanta-PSG

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Zapata. All. Gasperini.

PSG (4-3-3): Navas; Kehrer, T. Silva, Marquinhos, Bernat; Herrera, Paredes, Gueye; Sarabia, Icardi, Neymar. All. Tuchel.

12 agosto 17:01 Dove vedere Atalanta-PSG in diretta TV e streaming

Questa sera iniziano i quarti di finale di Champions League, che in questa edizione si giocano tutti in gara secca. Allo stadio Da Luz di Lisbona, la casa del Benfica, con calcio d'inizio alle ore 21 si affrontano l'Atalanta di Gasperini, l'ultima squadra italiana rimasta in corsa in questa manifestazione, e il Paris Saint Germain, una delle favorite per la vittoria finale.

L'incontro sarà trasmesso da Sky che detiene i diritti in esclusiva di tutti gli incontri della Champions League sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport (251). Telecronaca di Caressa e Bergomi. L'incontro si potrà seguire anche in chiaro su Canale 5, telecronaca di Pardo e Serena. La partita sarà visibile anche in streaming con l'app di SkyGo e su mediasetplay.it.