101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Giro d'Italia 2023

Terzo successo di Demare al Giro d’Italia, il francese a Cuneo batte in volata Cavendish

Arnaud Demare piega in volata Cavendish e vince per la terza volta una tappa nel Giro d’Italia 2022. Si è ritirato il francese Bardet.
A cura di Alessio Morra
101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il francese Arnaud Démare vince per la terza volta al Giro d'Italia 2022. Un'altra volata vincente per Démare che si è imposto nella 13a tappa Sanremo-Cuneo. Secondo Bauhaus, terzo Cavendish. Ottavo successo in assoluto al Giro per Démare, otto come il mito Marco Pantani. Ha dovuto invece ritirarsi Romain Bardet, uno dei favoriti della vigilia, che a causa di problemi allo stomaco, è stato costretto a fermarsi. I medici del suo team hanno cercato di dargli una mano ma non ci sono riusciti. In lacrime ha lasciato la corsa ‘Rosa'. Sa che aveva un'occasione d'oro. Juan Pedro Lopez resta maglia rosa.

La 13a tappa, la Sanremo – Cuneo, era una tappa pianeggiante, ed è stata anche abbastanza rapida considerato che al traguardo sono arrivati in 3 ore e 18 minuti. Dopo una decina di chilometri c'è la prima fuga con Pascal Eenkhoorn, Nicolas Prodhomme, Mirco Maestri, Filippo Tagliani e Julius Van den Berg. Tagliani vince un traguardo volante, ma poi è il primo a mollare. Bardet invece è costretto a ritirarsi, era quarto nella classifica generale.

Gli altri quattro, pur perdendo secondi, riescono a reggere fino a soli 700 metri dal termine quando clamorosamente i fuggitivi vengono raggiunti, a quel punto si capisce che ci sarà una volata. In tanti sognano il successo, si impone il caldissimo Démare che vince per la terza volta in questa edizione del Giro, ha trionfato a Messina e Scalea prima di servire il tris a Cuneo.

L'ordine d'arrivo della 13a tappa: 1. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) 3h18’16”; 2. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t.; 3. Mark Cavendish (Quick-Step ALpha Vinyl) s.t.; 4. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.; 5. Alberto Dainese (Team DSM) s.t.; 6. Simone Consonni (Cofidis) s.t.; 7. Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) s.t.; 8. Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech) s.t.; 9. Andrea Vendrame (AG2R Citroën) s.t.; 10. Tobias Bayer (Alpecin-Fenix) s.t..

101 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views