video suggerito
video suggerito

Proteste pro Palestina alla Vuelta: ciclisti stoppati a Madrid, cancellata l’ultima tappa

L’ultima tappa della Vuelta è stata sospesa in modo definitivo per via di una manifestazione Pro Palestina. I manifestanti hanno invaso il circuito di Madrid, dove si stava tenendo l’evento. Tappa sospesa in modo definitivo, la Vuelta è di Vingegaard. La premiazione è stata annullata.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima tappa della Vuelta è stata interrotta e non riprenderà. Sospensione definitiva. Questo hanno deciso gli organizzatori. Tappa interrotta per via di una manifestazione pro Palestina. I manifestanti hanno invaso il circuito finale a Madrid. Si chiude così a 56 chilometri dal traguardo l'edizione 2025 del giro di Spagna. Il successo di Jonas Vingegaard è ratificato, ma non ci sarà nemmeno la premiazione con la classica festa del podio.

C'erano già state proteste contro il team Israel Premier Tech

Alla Vuelta, la terza grande corsa a tappe del ciclismo (dopo il Giro d'Italia e il Tour de France), già c'erano state nelle scorse settimane delle feroci proteste contro il team Israel Premier Tech. Se n'è parlato tanto. Ne hanno parlato anche i ciclisti, mentre il team per il 2026 ha deciso di cambiare nome per provare ad avere meno problemi.

La protesta dei manifestanti Pro Pal nell'ultima tappa della Vuelta

Un'altra protesta dunque all'ultima tappa, che si ferma in modo definitivo per una manifestazione Pro Pal. Centinaia di persone hanno invaso le strade di Madrid dove era previsto il passaggio del gruppo dei ciclisti. I corridori si sono fermati in modo definitivo e sono scesi dalle rispettivi biciclette quando mancavano 56 chilometri al traguardo.

Decine di bandiere palestinesi, cori e cartelli contro il genocidio a Gaza e fischi pesanti ad ogni passaggio della carovana. Le proteste erano previste. La città era apparentemente blindata con centinaia di agenti schierati. Nei pressi delle stazioni di Atocha e nel Paseo del Prado ci sono stati diversi momenti di tensione tra manifestanti e poliziotti. Agenti in assetto anti-sommossa hanno cercato di far sfollare rapidamente gli spettatori.

Ultima tappa della Vuelta annullata, non ci sarà nemmeno la premiazione di Vingegaard

La tappa non riparte. La sospensione è definitiva, non ci sarà un vincitore di tappa. Vingegaard iscrive il suo nome nell'albo d'oro, la Vuelta 2025, ma non potendo garantire la sicurezza non ci sarà nemmeno la premiazione ufficiale sul podio. Una volta appreso che la Vuelta era stata definitivamente sospesa dai manifestanti sono arrivati tanti applausi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views