video suggerito
video suggerito

Numero da rodeo di Carapaz alla crono del Giro d’Italia: la bici impazzisce, la doma da campione

Prova a cronometro spettacolare sulle strade di Tirana per la seconda tappa del Giro d’Italia 2025. Ha vinto Tarling, Roglic è la nuova maglia rosa, mentre Richard Carapaz ha rischiato di cadere rovinosamente. Solo con una perfetta manovra e riflessi prontissimi è riuscito a gestire la sbandata in curva.
A cura di Alessio Pediglieri
34 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda tappa del Giro d'Italia 2025, che si è corsa ancora una volta in Albania, nel circuito cittadino di Tirana, ha visto i partecipanti cimentarsi sulla prima cronometro in programma, poco più di 13 chilometri, senza asperità o momenti di tracciato complicati, tranne che in un punto in particolare, su una curva tendente a destra dove diversi corridori hanno avuto più di un problema, rischiando di cadere. Tra questi, anche Richard Carapaz, l'ecuadoriano che corre per il team EF Education-EasyPost che ha vissuto qualche istante di panico puro, rischiando di compromettere da subito la propria corsa in cui lotta per la classifica generale.

Un momento delicatissimo a circa 7 chilometri dal traguardo, dunque a metà percorso che ha visto Richard Carapaz rischiare di cadere rovinosamente durante la crono della seconda tappa del Giro d'Italia: solamente l'esperienza e la grandissima capacità del sudamericano ha evitato che l'EF e la Corsa rosa perdessero uno dei probabili protagonisti da qui fino all'arrivo di giugno a Roma: per fortuna, non è caduto riuscendo a frenare e a gestire la sbandata nel migliore dei modi.

In un punto dove già altri corridori avevano mostrato difficoltà, forse per tracce di olio sull'asfalto reso oltremodo scivoloso e pericoloso, Carapaz ha visto improvvisamente la propria bici perdere aderenza nell'anteriore, perdendo per un istante il controllo: mani sui freni, sangue freddo ed esperienza per evitare la caduta, riuscendo a domare il mezzo impazzito come un cowboy a cavallo di un puledro indomato.

Il rischio corso da Carapaz è avvenuto proprio nella stessa curva dove ha rischiato anche il nostro Affini, ed è finito a terra Plapp. Alla fine la nuova maglia rosa è stato Primoz Roglic che ha dovuto lasciare la vittoria di tappa a Joshua Tarling con un margine minimo: il britannico è stato meno di un secondo più veloce dello sloveno ma questo non ha turbato più di tanto Roglic, nuovo leader della generale.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views